» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Dal 26 al 29 settembre torna a Ferrara la Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal MEIS.

Tempo libero

Dal 26 al 29 settembre torna a Ferrara la Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal MEIS.

17-09-2024

Dal 26 al 29 settembre torna a Ferrara la Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal MEIS.

Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance live, workshop e concerti, il festival letterario ha permesso a migliaia di persone di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’ebraismo.

Sono stati protagonisti delle passate edizioni ospiti internazionali del calibro di Abraham B. Yehoshua, David Grossman, Eshkol Nevo, Joshua Cohen, Igiaba Scego, Eike Schmidt e Christian Greco e molti altri. 

XV EDIZIONE - IL TEMA

NOVECENTO

Il tema di quest’anno si lega alla mostra del MEIS “Ebrei nel Novecento italiano”, curata dallo storico Mario Toscano e dall’editore Vittorio Bo e dedicata alla storia degli ebrei italiani nel XX secolo. L’esposizione, visitabile fino al 2 febbraio 2025, racconta cento anni attraverso opere d’arte, fotografie, documenti, oggetti di famiglia. Nei giorni della Festa del Libro Ebraico verranno presentati romanzi, saggi e albi illustrati: dai grandi classici del Novecento raccontati dagli scrittori di oggi ai libri che ricostruiscono le vicende del passato e le fanno dialogare con la contemporaneità. 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 e domenica 29 sarà possibile visitare il museo e le mostre al costo di 1 euro, il 28 il museo sarà aperto fino alle 22.00.

 La Festa del Libro Ebraico 2024 ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara. Ente sostenitore: Intesa Sanpaolo. Ha inoltre il contributo di: Coop Alleanza 3.0, Avis Provinciale Ferrara-Avis Comunale Ferrara, CoopCulture, Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Istituto Vergani Navarra.

La Festa del Libro Ebraico si tiene al MEIS dal 26 al 29 settembre.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica, 10-18) o scrivi un e-mail a eventi.meis@coopculture.it 

Scopri il programma: https://meis.museum/festa-del-libro-ebraico-xv-edizione/

Immagini: