» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > formazioni Servizio Civile Internazionale Italia -

Estero

formazioni Servizio Civile Internazionale Italia -

25-03-2025

Il Servizio Civile Internazionale Italia organizza anche quest’anno, in diverse città italiane, gli incontri di formazione al volontariato internazionale del 2025.

Ecco le date dei prossimi incontri PRIMAVERA-ESTATE 2025: 

La data di giugno  (13-15 giugno) è stata spostata a Pisa. 

 Ecco le date dei prossimi incontri PRIMAVERA-ESTATE 2025:

- Cesano Maderno (MI), 11-13 aprile presso “Nicodemo di Cesano Maderno” (Piazza Arese 17 20811)
- Roma, 9-11 maggio e 11-13 luglio presso “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano 3f, 00145)
- Bologna, 23-25 maggio presso “Camere d’Aria” (Via Guelfa 40/4, 40138)
- Catania, 23-25 maggio presso “Beteyà Hostel Don Bosco” ( Viale Presidente Kennedy, 55, 95121)
- Pisa, 13-15 giugno presso la sede Scout Pisa 5 

COS’È UN INCONTRO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE?

Il ruolo del Servizio Civile Internazionale non è soltanto quello di inviare volontari/e all’estero, ma di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a tematiche quali le ingiustizie strutturali che caratterizzano la nostra contemporaneità, come la possibilità di attraversare facilmente le frontiere con certi passaporti e non con altri, o l’ineguale accesso alle risorse. Obiettivo della formazione è quindi guidare volontari e volontarie a viaggiare nel rispetto di altri modi di vivere e di altre culture, per comprendere le ragioni e le conseguenze delle disuguaglianze nel mondo e l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto prima di prendere posizione.

Gli incontri permetteranno di inserire nel proprio bagaglio formativo strumenti utili legati a comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, approfondimenti su temi come migrazione, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.

Se vuoi partire per un progetto in partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina  di breve e lungo termine è obbligatorio partecipare alla formazione. Se invece vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia la formazione NON è obbligatoria, ma è altamente consigliata: si tratta comunque di un’occasione di vita comunitaria e messa alla prova rispetto alla dinamica del volontariato.

PER CHI?
Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:
desideri prendere parte a un campo di volontariato internazionale;
vuoi partire per un periodo di volontariato a lungo termine;
vuoi coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia;
sei una studentessa/studente il cui percorso di studi riguarda temi quali educazione non-formale, inclusione sociale e cooperazione internazionale;
sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te.

Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!

Le formazioni sono strutturate su un weekend (dal venerdì – h 18.00 ca. alla domenica pomeriggio – h 16.00 ca.).
Le formazioni hanno carattere residenziale: richiediamo la permanenza durante tutto il tempo. Salvo casi eccezionali, gli incontri di formazione non sono selettivi ma avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è adatta a te.
Ti invitiamo quindi a scegliere la formazione più vicina a te: cerchiamo di promuovere una formazione a km zero, rispettosa dell’ambiente.
 

DATE, LUOGHI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per la formazione si richiede il tesseramento 2025 (25 euro) e un contributo di 30 euro che andrà a coprire le spese di vitto e alloggio. Per conoscere le modalità d’iscrizione o richiedere ulteriori informazioni sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associato al luogo e alla data scelti.

INCONTRI IN EMILIA-ROMAGNA:

Dal 23 al 25 maggio presso “Camere d’Aria”  a Bologna.

Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it

Info: https://sci-italia.it/formazioni/

SCI Italia – Segreteria Nazionale (Via Valeriano 3f, Roma – Italia)
Tel. 346 5019990
campisud@sci-italia.it

Immagini: