Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > IL CORO DA CAMERA EUPHONÉ CANTA IL TEMPO DEL NATALE
In occasione delle imminenti festività il Coro da Camera Euphoné proporrà nella provincia di Ferrara due interessanti concerti di musiche per il tempo di Natale.
Sabato 20 dicembre alle 20.30 a Vigarano Mainarda, nella Chiesa Parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria, e Martedì 30 dicembre, sempre alle 20.30, presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo di Ro Ferrarese (frazione di Riva del Po), l’ensemble fondato dal M° Silvia Marcolongo e diretto dal 2025 da Lorenzo Venturoli, proporrà il programma dal titolo O Nata Lux.
Una silloge di brani polifonici sacri e canti tradizionali propri del tempo del Natale, che tracciano un ideale percorso dal Cinquecento ai giorni nostri con il quale è stata raccontata con la musica ed il canto la Natività e la figura di Gesù Salvatore del Mondo. Nato nel 2013 il Coro da Camera Euphoné propone un repertorio polifonico, sia sacro che profano, va dal tardo Seicento sino al Novecento, attraverso la realizzazione di programmi di concerto originali e di interesse culturale e storico, oltre che musicale, collaborando con importanti musicisti e formazioni vocali e strumentali del territorio e non solo. Negli anni l’ensemble ha tenuto numerosi concerti a Ferrara (ha partecipato tra il 2014 e il 2017 alla stagione Agenda Ridotto del Teatro “Claudio Abbado”), Bondeno, Comacchio, Portomaggiore, Bologna, Ravenna, Badia Polesine, Belluno. Ha inoltre partecipato a diverse iniziative promosse da AERCO l’Associazione Emiliano Romagnola Cori, cui è iscritto.
Dal 2025 la direzione del Coro è affidata a Lorenzo Venturoli, già membro dell’ensemble e, negli anni, cantore in diverse formazioni della città. Diplomato in Canto Lirico presso la Scuola di Musica “Gino Neri” di Ferrara, e membro della Cappella Musicale della Cattedrale di Ferrara, frequenta il Corso Propedeutico in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi“, ed è iscritto al terzo anno dell’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele” di Padova.