» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > NUOVO BANDO PER UNDER 30 - PREMIO MORRIONE DI GIORNALISMO INVESTIGATIVO

Tempo libero

NUOVO BANDO PER UNDER 30 - PREMIO MORRIONE DI GIORNALISMO INVESTIGATIVO

10-12-2025

Vi segnaliamo il bando della nuova edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, opportunità unica nel contesto italiano ed europeo per gli under 30 di realizzare la propria inchiesta giornalistica.

Il bando si rivolge a tutte e tutti i nati dopo il 31.12.1995, senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Non è necessario essere iscritti all'albo dei giornalisti.

Il Premio finanzia la realizzazione di progetti d'inchiesta giornalistica in lingua italiana su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell'Italia e dell'Europa, quali: legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, tutela dell'ambiente, attività economiche.
Al Premio Roberto Morrione si partecipa dunque con un progetto di inchiesta ancora non realizzato. Si può partecipare da soli o con un gruppo di massimo 3 componenti. Le categorie in concorso sono due: video inchiesta o radio-podcast d'inchiesta, che farebbe al caso vostro. Il premio offre il contributo in denaro di 5mila euro per ogni progetto finalista e l'opportunità per i/le finaliste di essere affiancati nella realizzazione da un team di tutor per la consulenza giornalistica, legale, tecnica e musicale. Quest'anno c'è una novità nella selezione. Abbiamo inserito una fase di pitch. Il bando completo con tutti i dettagli è disponibile su www.premiorobertomorrione.it/bando

Nell'ambito del Premio Morrione è istituito il Premio Riccardo Laganà Biodiversità, Sostenibilità, Benessere animale (Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare) riservato ai progetti d'inchiesta in lingua italiana incentrati sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali.

Il termine per l'invio delle candidature è fissato per la mezzanotte di domenica 18 gennaio 2026. Negli anni, grazie al Premio hanno visto la luce 55 inchieste, realizzate da 124 giovani reporter. Spesso si organizzano presentazioni delle inchieste o del premio nelle scuole e nei master, continuando a dare centralità al lavoro degli under 30.

Immagini: