» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Il giro del mondo in 80 stipendi. Quanto viene pagato un ingegnere, dagli Usa all’Indonesia

Lavoro

Il giro del mondo in 80 stipendi. Quanto viene pagato un ingegnere, dagli Usa all’Indonesia

15-02-2016

(da Il Sole 24 Ore, lunedì 15 febbraio 2016)

Prendiamo un laureato in ingegneria, che ha già cinque anni di esperienza lavorativa nel settore dell’auto e che vuole trasferirsi all’estero. Dove guadagnerebbe di più? Senza dubbio negli Stati Uniti: qui il salario lordo per una figura come la sua, con un’anzianità lavorativa come la sua, si aggira in media sui 4.730 euro al mese. In Italia, il nostro uomo ne guadagna 2.982. Se anche d’affitto gli toccherà pagare 200 euro in più al mese – ne paga 400 oggi in Italia, ne spenderà 610 negli Usa – il cambio continua a essere conveniente.

Leggi tutto l'articolo: http://www.cinquantamila.it/storyTellerArticolo.php?storyId=56c1a5422a279

WAGELINDICATOR.org
http://www.wageindicator.org/main

Wagelindicator è una fondazione che fa riferimento all'Università di Amsterdam ondazione e che ha messo online un numero impressionante di informazioni legate al mondo del lavoro e ai suoi dintorni. Dal salario medio, qualifica per qualifica, al costo della vita, dalla spesa per l’affitto ai contratti collettivi di categoria, fino alle differenze di stipendio fra uomini e donne. Il tutto calcolato per un’ottantina di Paesi in tutto il mondo.
La sua mission, come leggiamo sul sito, è riassumibile in questo slogan: "Più trasparenza del mercato del lavoro mondiale a beneficio di tutti i lavoratori ed i datori di lavoro, attraverso la condivisione e la comparazione di informazioni su stipendi, legislazioni e carriere".