» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Pittori fantastici nella Valle del Po

Tempo libero

Pittori fantastici nella Valle del Po

02-09-2020

Padiglione d'Arte Contemporanea, 3 luglio / 27 settembre 2020
Palazzo Massari - Corso Porta Mare 9, 44121 Ferrara

Pittori fantastici nella Valle del Po è l’arte del nostro tempo, del nostro spazio e della fantasia di 42 artisti fantastici, qualunque sia l’accezione che vogliamo dare a questo aggettivo. Siamo a Ferrara ossia nell’ultimo tratto della Valle del Po, definizione geografica e poetica (alla maniera di Mario Soldati) che designa l’intero bacino dal Monviso al Delta, compresa la montagnosa sezione iniziale.
Questa è più di una mostra d’arte contemporanea: è una mostra d’arte vivente, come tutti i suoi protagonisti. E molto più di una mostra d’arte genericamente italiana o ancor più genericamente internazionale: è la mostra dell’arte peculiarmente padana. Bellezza che, in questa forma, non potrebbe esistere altrove.
Per molti quadri esposti “fantastico” ha valore di iperbole, di aggettivo superlativo e ammirativo. Per molti altri significa inoltre «creato dalla fantasia, o in cui ha parte prevalente la fantasia», siccome il surreale compensa la piattezza del reale, e il sogno più bizzarro scaturisce dalla pianura più uniforme.

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
Ingresso consentito a 18 persone ogni 30 minuti

Informazioni
diamanti@comune.fe.it 
artemoderna.comune.fe.it/1947/pittori-fantastici-nella-valle-del-po

Prenotazioni
https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

Tariffe
Intero: € 5
Ridotto: € 3
Gratuito: minori di 18 anni, studenti Unife al 1° anno, persone diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche e giornalisti con tesserino, visitatori nel giorno del proprio compleanno, personale sanitario operante nei reparti Covid-19 degli ospedali d’Italia

Immagini: