Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > All'Apollo “NOTTURNO” di Gianfranco Rosi
Questi i film in sala all'Apollo Cinepark di Ferrara nella settimana dal 10 al 16 settembre.
Sullo schermo arriva “NOTTURNO”, film documentario del 2020 diretto da Gianfranco Rosi in concorso alla 77° mostra del cinema di Venezia, che racconta per immagini la vita quotidiana delle popolazioni locali nella martoriata regione del Medio Oriente. Il documentario, girato nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano apre uno spaccato nelle vite delle popolazioni strette fra la riconquista di Mosul e Raqqa – strappate all’ISIS nell'estate-autunno 2017 –, l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano nell’autunno 2019, e l’omicidio a Baghdad nel gennaio 2020, da parte statunitense, del generale iraniano Soleimani. Di questo stato di tragedia permanente Rosi mostra gli effetti accompagnando al tempo stesso con discrezione ed empatia donne, bambini e uomini in momenti cruciali delle giornate, lasciando a loro la parola, registrata in presa diretta, fra interni intimi e drammatici (case, carceri, ospedali) ed esterni segnati dalle divisioni, dai conflitti, da durezze e fatiche, ma anche da momenti di toccante condivisione.
In sala anche la commedia francese “CHIAMATE UN DOTTORE” ambientata a Parigi durante la notte della vigilia di Natale. Il film è diretto da Tristan Séguéla con Michel Blanc e l’astro nascente Hakim Jemili.
Restano sullo schermo “TENET” di Christopher Nolan e “AFTER 2” di Roger Kumble, campioni di incassi.
Nei multisala di Cento e Comacchio, dal 10 al 13 settembre, la programmazione dei prossimi giorni si arricchisce di un evento speciale: al cinema arriva “BREAK THE SILENCE:THE MOVIE”, il concerto dei BTS, boy band coreana che al momento sono uno dei gruppi musicali più famosi, amati e ascoltati al mondo.
A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark