Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > INTERNET PER LA TERZA ETÀ CON CIDAS AL LABORATORIO APERTO
L’accesso sicuro e consapevole alla rete è un diritto di tutti, anche di chi, per età, ha meno familiarità con le nuove tecnologie e da queste potrebbe trarre beneficio.
Per questo CIDAS dallo scorso anno è impegnata nella gestione del Punto di Facilitazione Informatica all’interno del Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 a Ferrara.
Il 28 Settembre, dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria, ripartirà una delle attività più richieste del Punto di Facilitazione, ovvero i corsi di informatica di Pane e Internet, il progetto della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale.
I primi a riprendere saranno i corsi di primo livello per un massimo di 8 persone ciascuno, nel rispetto delle disposizioni sanitarie, incentrati sull’utilizzo del computer e dei tablet, per prendere dimestichezza con i dispositivi e acquisire autonomia. Saranno fornite anche le competenze necessarie per destreggiarsi liberamente con l’utilizzo di internet, dei social network e delle email.
Successivamente verranno avviati anche i corsi di secondo livello, incentrati sulla fruizione di informazioni sul web e sulla condivisione di informazioni con altri utenti in tutta sicurezza, protezione dei dispositivi e dei dati personali e su come risolvere alcuni problemi tecnici di piccola entità.
Lo scopo è quello di eliminare il divario culturale fra chi ha avuto accesso alle tecnologie e chi ne è stato escluso totalmente o in parte.
Per informazioni e iscrizioni si può chiamare CIDAS al numero 0532 861597 o scrivere alla mail ferrara@labaperti.it.
www.cidas.coop/2020/09/23/internet-per-la-terza-eta-con-cidas-al-laboratorio-aperto/
CIDAS Cooperativa Sociale
via Bologna 389 - 44124 Ferrara
t. 0532 861597 – f. 0532 862403
www.cidas.coop