» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > FORMAZIONE PER CONSEGUIRE LE QUALIFICHE NEL SETTORE DELL’ESTETICA E DELL’ACCONCIATURA FORMart Ferrara

Formazione

FORMAZIONE PER CONSEGUIRE LE QUALIFICHE NEL SETTORE DELL’ESTETICA E DELL’ACCONCIATURA FORMart Ferrara

20-05-2021

FORMart Ferrara - sede, in Via Oroboni 40 a Ferrara 

FORMAZIONE PER CONSEGUIRE LE QUALIFICHE NEL SETTORE DELL’ESTETICA E DELL’ACCONCIATURA

Per lavorare professionalmente nei settori dell’estetica e dell’acconciatura è richiesta, per legge, la giusta qualifica. 

FORMart Ferrara propone questi corsi di 1800 ore che permettono di essere preparati nel migliore dei modi per conseguire tale qualifica.

I percorsi di formazioni sono rivolti ad adulti e giovani che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione; non sono richieste competenze pregresse per accedere al percorso.

Per entrambe le qualifiche si tratta di formazione teorico-pratica di 1800 ore, di cui 1120 ore di formazione in laboratorio estetico e acconciatura e aula teorica/webinar, e 680 ore di stage in centri estetici e saloni di acconciatura e/o barber

QUALIFICA DI ESTETISTA

corso di Qualifica di Estetista di 1800 ore, “Operazione Rif. PA 2019-15553/RER riconosciuta con det 4913 in data 22/03/2021 dalla Regione Emilia-Romagna”. 

L’Estetista è in grado di effettuare trattamenti estetici su tutta la superficie del corpo umano volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo sano. 

ARGOMENTI TRATTATI PRINCIPALMENTE

ATTESTAZIONE FINALE: Ai partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato il CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ESTETISTA (IV livello) 

QUALIFICA DI ACCONCIATORE

corso di Qualifica di 1800 ore, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà presentata richiesta formale alla P.A. affinché il percorso formativo possa essere riconosciuto 

L'acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

In particolare è in grado di effettuare diagnosi tricologiche, taglio dei capelli, trattamenti chimico-cosmetologici dei capelli ed acconciature estetiche. 

ARGOMENTI TRATTATI PRINCIPALMENTE

Analisi per trattamento del capello:
Anatomia, fisiologia, tricologia, chimica e cosmetologia
Norme di sicurezza ed igienico sanitarie nell’attività di acconciatore

Aspetti organizzativi del servizio:
Comunicazione e relazione con il cliente

Marketing operativo e gestione della privacy
Gestione amministrativa e del budget
Organizzazione del lavoro e del personale nel salone
Rapporti con fornitori e gestione del magazzino

Informatica per la gestione del servizio

Attività Laboratoriale di acconciatura:
Detersione del capello
Applicazione del colore
Esecuzione di decolorazioni, mèches, colpi di sole

Permanente e contropermanente
Taglio e messa in piega donna
Taglio uomo e cura della barba
Acconciatura da sposa, con applicazioni e avanzate

ATTESTAZIONE FINALE: Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato il CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE 

I corsi sono a pagamento

Per informazioni ed iscrizioni: FORMart Ferrara tel. 0532.53218 – Samantha Borghi e Cinzia Realdini – email  info.ferrara@formart.it