» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Più inclusività di Erasmus+ e CES"

Estero

"Più inclusività di Erasmus+ e CES"

29-10-2021

Migliorare l'inclusività di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà

La Commissione ha adottato il 22 ottobre un quadro volto a migliorare l'inclusività e la diversità dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027. Tali misure costituiscono la realizzazione dell'impegno assunto dalla Commissione della presidente von der Leyen di rafforzare sostanzialmente entrambi i programmi: ciò non solo consentirà a molte più persone di imparare o fare volontariato in un altro paese, ma in particolare coinvolgerà un numero crescente di persone con minori opportunità.

Le misure per i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà prevedono:

La Commissione monitorerà attentamente l'attuazione di queste misure di inclusione a livello nazionale attraverso le agenzie nazionali di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà. È già stata istituita una rete di funzionari responsabili dell'inclusione e della diversità nelle agenzie nazionali per facilitare questa attività e lo scambio di informazioni sulle migliori pratiche.

Per assicurare l'attuazione con successo di queste misure, la Commissione rimane inoltre in contatto con tutti i principali attori, dalle agenzie nazionali alle organizzazioni attive nel campo dell'inclusione e della diversità, agli esperti, agli operatori del settore e ai partecipanti stessi.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_5402

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it