Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > VERSO UN CONTRATTO DI FIUME
VERSO UN CONTRATTO DI FIUME
Sabato 26 marzo a Wunderkammer, incontro e tour in battello
“Verso un Contratto di Fiume” si presenta alla città. Il primo incontro del processo partecipativo dedicato alla gestione e alla valorizzare dei corsi d’acqua che attraversano Ferrara si terrà sabato 26 marzo dalle 9.30 alle 13 a Wunderkammer, in via Darsena 57. L’incontro – che comprenderà un experience tour a bordo del battello Nena - sarà la prima tappa di un percorso volto a coinvolgere abitanti, istituzioni, aziende, associazioni e comitati informali nella costruzione di un catalogo di linee guida, funzionali a riportare il fiume all’attenzione della comunità.
Il progetto è stato ideato in seno al Gruppo Blu, gruppo tematico della Rete Giustizia Climatica Ferrara, dopo una prima assemblea dedicata al fiume, svoltasi lo scorso ottobre. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è coordinato da Fiumana in collaborazione con il Comune di Ferrara, il CSV Terre Estensi, l’associazione Ilturco e ovviamente la stessa Rete, da cui ha preso avvio.
La mattinata comincerà con la presentazione del progetto, prevista dalle 9.30 alle 10.30; proseguirà fino alle 12 con il workshop, organizzato in tavoli tematici; si concluderà con una piacevole esperienza di navigazione sul Po di Volano, a bordo del Battello Nena, fino alle 13.
Chiunque volesse partecipare o semplicemente restare aggiornato, è invitato a iscriversi alla newsletter del sito www.contrattodifiumeferrara.it.