Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sabato 6/5 gran finale di Ferrara in jazz con il KCB Collective!
Gran finale di questa XXIV edizione di Ferrara in jazz, sabato 6 maggio (ore 21.30) con il KCB Collective formato da Benjamin Koppel al sassofono, Scott Colley al basso e Brian Blade alla batteria. Quando tre dei più acclamati musicisti di oggi si uniscono, la magia è destinata ad accadere. Il collettivo KCB, insieme da oltre dieci anni, continua ad esplorare e valicare i confini della creatività musicale e del virtuosismo improvvisativo. I tre artisti lavorano in modo strabiliante dando vita ad una rara democrazia inventiva, come dimostra l’ultimo album registrato nel mitico Sear Sound Studio di New York che potremo scoprire dal vivo al Torrione.
Benjamin Koppel, sassofonista e compositore danese, è uno dei musicisti più premiati della sua generazione, noto per la sua versatilità e virtuosismo. Il background musicale di Koppel è profondamente radicato nella sua famiglia. È il nipote del famoso compositore classico danese Herman D. Koppel e figlio del musicista e compositore Anders Koppel, che ha avuto un grande successo in tutto il mondo con la band Savage Rose. Il genere musicale della famiglia spazia dal classico al jazz e al genere pop e Benjamin Koppel padroneggia tutti i generi con la massima perfezione. Ha formato la sua prima band quando aveva 15 anni ed è apparso in più di 50 registrazioni.
La statura di Scott Colley come bassista di spicco nel campo della musica improvvisata è ben nota e facilmente misurabile. È stato definito “uno dei principali bassisti dell’era post-bop” dal New York Times. Colley, tre volte nominato ai Grammy, è presente in oltre 200 registrazioni. È un sideman di prima scelta, famoso per il suo ruolo in gruppi guidati da John Scofield, Herbie Hancock, Chris Potter e molti altri. Brian Blade è uno dei batteristi jazz più rinomati al mondo, session man richiestissimo e compositore. Il suo nome è legato soprattutto alla lunga collaborazione con Joshua Redman e quale membro stabile del quartetto di Wayne Shorter con Danilo Perez e John Patitucci. Blade ha suonato anche con Herbie Hancock e, al di fuori del panorama jazz, Joni Mitchell e Bob Dylan. Come leader, dal 1997 è attivo con The Fellowship Band. Per info e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena dalle 19.30
Concerto 21.30