Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mercoledì 30 ottobre incontro organizzato dal CDD Ferrara
mercoledì 30 ottobre ore 17.30
incontro in presenza e on line
Adriana Perrotta Rabissi parla del suo libro "Scorze"
L’autrice ha voluto chiamare Scorze il suo libro perché le scorze sono involucri duri, impenetrabili, come lo sono le scritture che indaga: scritture antipatiche, scritture di nicchia, amatissime da pochi/e ignorate dai più e dalle più. “Antipatiche perché non prevedono per la lettrice o il lettore alcun momento di godimento sentimentale o estetico, procedendo incalzanti nei loro orizzonti feroci di senso”.
Adriana Perrotta ne ha scelte sei, di scrittrici scomode. Così il libro si imposta in modo del tutto originale: nei sei capitoli che lo compongono sono previsti uno o due racconti di Adriana Perrotta Rabissi stessa, ispirati per assimilazione o per contrasto alla scrittrice prescelta - Alice Ceresa, Paola Masino, Dolores Prato, Cristina Campo, Marguerite Yourcenar, Agota Kristof - sulle quali poi fa seguire un saggio.
Adriana Perrotta Rabissi ha insegnato Letteratura Italiana e Storia nelle Medie Superiori. Si è occupata di documentazione del materiale edito e inedito prodotto dal femminismo, ha scritto con Maria Beatrice Perucci Linguaggiodonna. Primo thesaurus di genere in lingua italiana. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali e in libri collettivi sui temi della scrittura a firma femminile, del linguaggio sessista, della storia del Movimento delle donne. È fondatrice e redattrice della rivista on-line Overleft, per una critica del sentire comune, (www.overleft.it ). Cura un blog personale dal titolo La penna e il piccone, (www.lapennaeilpiccone.blogspot.com ).
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30