» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Un viaggio nel “vuoto” tra la Fisica e l’Architettura - Unife

Formazione

Un viaggio nel “vuoto” tra la Fisica e l’Architettura - Unife

10-12-2024

Un viaggio nel “vuoto” tra la Fisica e l’Architettura 

Mercoledì 11 dicembre alle 17.30 alla Sala Estense la conferenza che chiude il ciclo di Public Engagement sulla meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità

Cosa hanno in comune il vuoto che studia la fisica e quello che definisce gli spazi architettonici? Per rispondere a questa domanda mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 alla Sala Estense (piazza del Municipio, 14), si terrà la conferenza interdisciplinare “Il vuoto è nulla? Sul concetto di vuoto in fisica e in architettura”.

Il Professor Paolo Lenisa, docente di Fisica Subatomica e Fisica Generale dell’Università Ferrara e la Professoressa Manuela Incerti, docente di Disegno del Dipartimento di Architettura di Unife, guideranno il pubblico in un dialogo che esplorerà le due visioni del "vuoto", tanto affascinanti quanto distanti: quella della fisica, che scruta l'infinitamente piccolo e la vastità dell'universo, e quella dell'architettura, che progetta e modella gli spazi in cui viviamo. Due visioni che, se esplorate insieme, possono rivelare sorprendenti connessioni e nuove chiavi di lettura.

La conferenza rappresenta anche il gran finale del ciclo di incontri organizzati nell’ambito del progetto di Public Engagement "Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità", iniziativa che ha ripercorso e fatto scoprire i luoghi e i protagonisti della meteorologia ferrarese.

L’evento sarà introdotto dalla proiezione del video “Centinaia di gradini”, sulla storia della meteorologia ferrarese (interamente realizzato nell’ambito del Progetto) e da una breve presentazione del Professor Giuseppe Bongiovanni, figura cardine di questa disciplina, a cura della Dottoressa Anna Maragno del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife. 

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Per maggiori dettagli e il programma completo è possibile consultare il sito Unife dedicato al Public Engagement.

L’iniziativa potrà essere anche seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Ferrara, Unife Channel.