Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 1 marzo: inaugurazione festival Crossroads - concerto Uri Caine a Casalgrande (RE)
XXVI Edizione 1 marzo – 1 agosto 2025 Concerto di sabato 1 marzo CASALGRANDE (RE), TEATRO FABRIZIO DE ANDRÉ, ORE 21:15
URI CAINE SOLO “American Tunes” Uri Caine – pianoforte
Crossroads, festival itinerante in tutta la regione Emilia-Romagna, partirà come da tradizione dal Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE). Qui, sabato 1 marzo alle ore 21:15, si terrà il primo concerto dell’edizione 2025, con protagonista il pianista statunitense Uri Caine, impegnato in un solo capace di riassumere le innumerevoli sfaccettature di questo imprescindibile protagonista del jazz moderno.
Uri Caine (Filadelfia, 1956) è uno dei jazzisti più enciclopedici che sia dato ascoltare: la vastità dei suoi interessi si riflette nelle numerose traiettorie verso cui ha indirizzato la propria scrittura musicale, le formazioni da lui stesso guidate, le collaborazioni con altri musicisti (dei più diversi: Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Terry Gibbs, Clark Terry, Paolo Fresu…).
Pianista sopraffino quando si tratta di suonare jazz senza fronzoli, Uri Caine ha però raggiunto la più ampia popolarità soprattutto per la sua fervida immaginazione come compositore e creatore di gruppi e progetti musicali.
Alla fama di Caine ha particolarmente contribuito la sua posizione preminente all’interno della costellazione della musica creativa statunitense. Ma ciò non esclude che Caine si faccia ascoltare anche in veste di interprete mainstream, nel quale ruolo dimostra appieno la sua notevole abilità pianistica.
In qualunque casella estetica lo si voglia infilare, fatto sta che dagli anni Novanta in qua Caine è tra i musicisti che hanno maggiormente ridefinito il vocabolario jazzistico, portandolo a confronto con il polistilismo tipico delle avventure estetiche postmoderne.
Crossroads 2025 è organizzato come sempre da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande.
Biglietti: prezzo intero euro 16; ridotto 14.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Casalgrande (RE): Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522 1880040.
Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 334 2555352.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (da martedì a sabato ore 9-13; martedì e giovedì ore 15:30-19:30), info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it.
Prevendita on-line: www.vivaticket.com, www.crossroads-it.org.