» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro "Nella casa accanto" di Angela Giannitrapani - 19 marzo

Tempo libero

Presentazione del libro "Nella casa accanto" di Angela Giannitrapani - 19 marzo

18-03-2025

Biblioteca Centro Documentazione Donna via Terranuova 12 b, Ferrara

mercoledì 19 marzo 2025 ore 17.30

incontro in presenza e on line

Angela Giannitrapani parla del suo romanzo Nella casa accanto Ed Progedit 2023

Due voci dirette: quella di una madre anziana e quella della figlia nella sua età matura. Una terza voce, veicolata dalle altre due, è quella adolescente della nipote della prima. Le tre donne parlano tra di loro e a chi legge, le loro voci giungono a turno e ciascuna porta la sua esistenza e il suo punto di vista. È il racconto della loro relazione e di come questa varchi i limiti temporali delle tre diverse generazioni; di come ciascuna donna entri ed esca dalla vita delle altre due, di cosa lasci e cosa prenda. È il difficile fluire della genealogia femminile, il misterioso e denso legame che la annoda, il faticoso riconoscimento della sua eredità. Si entra nella casa di una di loro ma accanto vivono le altre due. Allora si aprono porte di altre abitazioni, dimore della memoria e dello spirito con mura e macerie. Sopra alle mura, la cura. Cura reciproca, cura di sé.

Il romanzo è stato candidato al Premio Strega 2024 e finalista al Premio Dolores Prato 2024

Angela Giannitrapani, laureata all’Istituto orientale di Napoli, vive a Milano, dove ha insegnato negli istituti superiori.  È socia dell’Università delle donne e della Casa delle donne di Milano per la quale organizza e conduce eventi relativi a scrittrici contemporanee e non. È autrice di numerose pubblicazioni.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube. 


Immagini:

Allegati: