» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Concorso Movin'Up - proroga termini

Tempo libero

Concorso Movin'Up - proroga termini

07-04-2025

Concorso Movin'Up

XXVI EDIZIONE

AREA SPETTACOLO – PERFORMING ARTS
MUSICA/TEATRO/DANZA/CIRCO CONTEMPORANEO
MOVIN’UP SPETTACOLO – PERFORMING ARTS 2024/2025
SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI

 Il concorso Movin' Up è dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative è realizzato da Ministero della Cultura, Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI), Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) e Regione Puglia.

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, specializzazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze,
corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2024/2025 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e ArtiPerformative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alleartiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e diinternazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura comepremio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale per la sessione unica 2024/2025 possono esserepresentate solo ed esclusivamente tramite procedura online sul sito www.giovaniartisti.it fino alla data di scadenza del Bando fissata a martedì 8 aprile 2025 alle ore 12.00 (ora italiana)
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste che operano con obiettivi professionali nell’ambitodello Spettacolo e delle Arti Performative, rispondenti ai requisiti in elenco: età compresa tra i 18 e i35 anni compiuti (ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza

del presente Bando – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterioanagrafico rientrando nella fascia dell' età indicata; nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda (da autocertificarsi in fase di candidatura) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza rientrando
nella fascia dell'età indicata.
La candidatura può riguardare attività di:
1. residenza e/o produzione, co-produzione
2. circuitazione/tournée
3. formazione
4. promozione
Ogni artista (singolo o gruppo) può accedere alle selezioni con 1 solo progetto e dunque presentare 1 sola candidatura.
Grazie alla partecipazione dell’Associazione GA/ER all’edizione 2024/2025 del concorso, una quota specifica di sostegno economico sarà riservata ad artisti e artiste under 35 (singoli e/o in collettivo) nati o residenti in Emilia-Romagna. Inoltre, quale valore aggiunto, in sede di valutazione verrà data particolare attenzione ai progetti all’estero che prevedono successivi ritorni e ricadute nella Regione
Emilia-Romagna.

Le candidature per la Sessione Unica 2024/2025 potranno essere caricate sull’apposita piattaforma web a partire dalla data di attivazione e fino alla scadenza prefissata, salvo eventuali proroghe decise dai promotori del concorso ed esplicitate sul sito stesso.
I promotori del concorso comunicheranno l’esito delle selezioni ai vincitori e alle vincitrici entro 15 giorni lavorativi dalla data di stesura del Verbale della Commissione di Selezione, e contestualmente provvederanno alla pubblicazione sul sito www.giovaniartisti.it dell’elenco con i vincitori e le vincitrici per darne la necessaria pubblicità. Non verranno rilasciati giudizi e/o commenti e/o motivazioni individuali. Non sono previste graduatorie.

L’organizzazione invierà ai/alle partecipanti eventuali comunicazioni riguardanti le fasi del concorso tramite email. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e attivo.
Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it entro 1 settimana prima della scadenza per le candidature.
Sul sito www.giovaniartisti.it  è presente una sezione Movin’Up - FAQ dove vengono periodicamente
pubblicate le risposte alle domande più frequenti.

Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale per la sessione unica 2024/2025 possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online sul sito
www.giovaniartisti.it 

AVVISO PROROGA TERMINI SCADENZA CANDIDATURE CONCORSO MOVIN'UP SPETTACOLO - PERFORMING ARTS 2024/2025

In considerazione dell'alto numero di richieste di informazioni pervenute, anche negli ultimi giorni utili, e dei numerosi accessi alla piattaforma web, gli enti promotori il Concorso Movin’Up Spettacolo-Performing Arts 2024/2025 rendono noto cheal fine di agevolare il completamento delle domande da parte di artiste e artisti, e la piena attuazione del programma di sostegno alla mobilità internazionale, il termine ultimo di compilazione e trasmissione delle candidature è stato prorogato a venerdì 18 aprile 2025 alle ore 12.00 (ora italiana).

Rimangono inalterate le modalità e il regolamento di partecipazione originariamente previsti.

La Commissione si riunirà nelle settimane successive a tale nuova inderogabile scadenza e i risultati verranno resi pubblici a partire dalla fine del mese di Maggio 2025 dopo le procedure di verbalizzazione, secondo i tempi tecnici necessari e i calendari lavorativi disponibili. La presente notizia è pubblicata sui siti dei partner promotori e sulla pagina web del concorso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 e dell'art. E comma h del Bando.

In allegato il bando

Immagini:

Allegati: