Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Attività per famiglie - Palazzo Diamanti - sabato 5 aprile
Mostre Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, sabato 5 aprile alle ore 17.30
è in programma, al Palazzo dei Diamanti,
il primo appuntamento dedicato alle famiglie
ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE
In occasione dell’apertura delle mostre Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, Palazzo dei Diamanti presenta alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie, alcune proposte educative ispirate ai capolavori di due protagonisti dell’arte europea tra Otto e Novecento, straordinari cantori della bellezza femminile in quell’effervescente stagione ricordata come Belle Époque.
La monografica di Mucha, associata a una selezione di opere di Boldini provenienti dal museo ferrarese a lui dedicato, è un’occasione per far conoscere ai ragazzi le molteplici declinazioni che la creazione artistica ha assunto alle soglie della modernità – dalla pittura al manifesto al design.
Dentro l’opera, il primo appuntamento dedicato alle famiglie con ragazze e ragazzi tra i 6 e i 11 anni, si terrà sabato 5 aprile, alle ore 17.30:
la Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento è lo scenario sfavillante in cui Giovanni Boldini e Alphonse Mucha ambientano le figure femminili protagoniste delle loro opere.
Donne reali le cui storie si intrecciano al mito, dando vita a nuovi immaginari.
In laboratorio i grandi manifesti di Mucha, raffiguranti le stagioni, le allegorie e le arti, diventano scenari per originali tableaux vivant.
Attraverso l’utilizzo di oggetti, accessori, stoffe e la scelta di pose e gesti differenti, le bambine e i bambini potranno mettere in scena i miti della contemporaneità.
Gli appuntamenti successivi si terranno:
L’attività avrà un costo di € 7 a bambino per la visita guidata, mentre l’ingresso in mostra sarà gratuito.
Gli adulti potranno accompagnare i bambini acquistando il biglietto di ingresso ridotto di € 13 a persona.
Si raccomanda la prenotazione obbligatoria. Scrivere a info@senzatitolo.net
Info: www.palazzodiamanti.it , 0532 244949