Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > 10 aprile: Webinar “Plasmare il futuro dell'apprendistato nell'UE - garantire qualità ed equità”
Il 10 aprile 2025, dalle 11:00 alle 12:30 CEST, l'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) organizza un webinar per discutere il futuro dell'apprendistato in Europa, concentrandosi sulla qualità e su condizioni di lavoro eque.
Apprendistati di alta qualità sono essenziali per fornire alle persone le competenze necessarie in un mercato del lavoro e in una società in rapida evoluzione.
Per sostenere questi obiettivi, l'UE ha introdotto diverse iniziative politiche strategiche e meccanismi di finanziamento, come il Quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità (EFQEA), la Garanzia Giovani, Erasmus +, il Patto per le competenze e la Rete europea degli apprendisti. Anche la Union of Skills, lanciata di recente, si basa su precedenti sforzi per migliorare l'apprendimento permanente, il miglioramento delle competenze e la riqualificazione.
Nonostante queste iniziative, rimangono numerose sfide, tra cui la mancata corrispondenza delle competenze dovuta alle transizioni verde e digitale, le variazioni nella qualità dell'apprendistato tra i settori e i paesi e la necessità di aumentare l'attrattiva dell'apprendistato rispetto ai percorsi accademici.
Il webinar dell'EAfA esplorerà il modo in cui l'UE sta affrontando queste questioni attraverso quadri politici più forti, sostegno finanziario e una maggiore collaborazione tra gli istituti di istruzione e i datori di lavoro.
Scadenza per la registrazione: 9 aprile 2025.
Per ulteriori informazioni:
https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/news/webinar-shaping-future-apprenticeships-eu-ensuring-quality-and-fairness-2025-03-26_en