Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Barocco tra virtuosismo ed eleganza SABATO 12 APRILE 16.30
Il Barocco tra virtuosismo ed eleganza
Sabato 12 aprile alle 16.30, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ultimo concerto di FE’ ANTICA, la rassegna a cura del Dipartimento di musica antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
L’ultimo appuntamento della rassegna Fe’ Antica si terrà Sabato 12 aprile alle 16.30 nella grande Sala della Pinacoteca a Palazzo Diamanti e avrà come protagonisti il Concentus Musicus Fe’ Antica del Conservatorio Frescobaldi composto da: Giovanni Scarpello e Sara Pozzato flauto traversiere, Daniela Nuzzoli e Roberta Scabbia violino, Achille Galassi viola, Perikli Pite violoncello, Alfredo Trebbi contrabbasso, Angelo Pastorini clavicembalo.
Il concerto dal titolo Barock Musik ovvero... Virtuosismo ed eleganza con musiche di J. S. Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750) e G. Ph. Telemann (Magdeburgo 1681 – 1767) è dedicato a due compositori quasi contemporanei, la cui fama ha avuto opposti destini. Il primo, musicista poliedrico ed esuberante, godette di notevole fama tra i suoi contemporanei, ma la stessa iperattività e la particolarità di essere un compositore “alla moda” hanno in seguito ostacolato l’apprezzamento dei posteri.
Il secondo, al contrario, ritenuto dai contemporanei conservatore e segnato da una vita solitaria votata al servizio di didatta e compositore, è stato riconosciuto in epoca moderna come genio assoluto. Il programma incornicia una composizione di Georg Philipp Telemann con due concerti per clavicembalo tra i più celebri di Johann Sebastian Bach.
Per chi assiste solo al concerto ingresso ridotto alla Pinacoteca a 2 € da acquistare in biglietteria.
Invece chi, prima del concerto, desidera visitare lo splendido patrimonio artistico custodito nelle sale della Pinacoteca, può acquistare il biglietto intero e unire così al concerto un’ irrinunciabile esperienza culturale.
Per informazioni sugli eventi del Conservatorio consultare il sito www.consfe.it
In allegato locandina dell'evento.