» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Corpo Europeo di Solidarietà: seminario formativo sulla valutazione di impatto nella gestione dei progetti"

Estero

"Corpo Europeo di Solidarietà: seminario formativo sulla valutazione di impatto nella gestione dei progetti"

16-04-2025

Corpo Europeo di Solidarietà: seminario formativo sulla valutazione di impatto nella gestione dei progetti

Nell’ambito delle attività di networking e formazione del Corpo Europeo di Solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza, dal 13 al 16 maggio a Pisa, un seminario formativo dal titolo “La valutazione di impatto nella gestione di progetti nel Corpo Europeo di Solidarietà”, volto a fornire ai partecipanti competenze e strumenti per comprendere come l’impatto e la sua previsione e implementazione nei progetti ESC siano un elemento di qualità fondamentale.

Temi principali:
-comprendere l’impatto nei progetti fondati sul concetto di solidarietà e come valutare tale impatto;
-rendere credibile e concreta la valutazione dell’impatto e la sostenibilità delle azioni proposte;
-approfondire metodologie e tecniche di valutazione dell’impatto con un focus sulla declinazione degli indicatori qualitativi e quantitativi all’interno dei progetti ESC;
-fornire esempi e pratiche, casi di studio di valutazione di impatto.

Il seminario è rivolto a 25 project managers e coordinatori, rappresentanti di organizzazioni, enti, gruppi informali attivi all’interno del Programma ESC, con interesse a migliorare il loro lavoro e a potenziare i loro approcci in questo ambito.

Il seminario alternerà sessioni di approfondimento di concetti e pratiche relative alla partecipazione, alle nozioni fondamentali e agli strumenti necessari, con simulazioni e sessioni attive. L’esperienza sarà poi oggetto di riflessione e i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le competenze attraverso essa.

Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

L’AIG coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% per un massimo di 300 euro.
L’arrivo e l’inizio delle attività sono previsti nel pomeriggio del 13 maggio, mentre le attività termineranno all’ora di pranzo del 16 maggio.

Per candidarsi registrarsi al link https://forms.gle/Gww3CCvazfYF3vhp9 entro il 28 aprile 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/la-valutazione-di-impatto-nella-gestione-di-progetti-nel-corpo-europeo-di-solidarieta-seminario-formativo-13-16-maggio-2025-pisa/

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it