Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Eurodesk pubblica i risultati dell'indagine Youth Info Survey 2025 in occasione del suo 35° anniversario"
Eurodesk pubblica i risultati dell'indagine Youth Info Survey 2025 in occasione del suo 35° anniversario
In occasione del suo 35° anniversario, Eurodesk ha pubblicato i risultati dell'indagine Youth Info Survey 2025 durante un evento speciale tenutosi il 9 aprile. Sette esperti hanno partecipato a due tavole rotonde per esaminare i principali risultati relativi al modo in cui i giovani cercano informazioni sui programmi di mobilità, nonché le loro percezioni, esperienze e sfide legate all'esperienza all'estero.
L'indagine, condotta tra ottobre e novembre 2024 in 36 paesi europei e in 29 lingue (l’Italia è il secondo paese come numero di interviste), ha raccolto 7144 risposte da giovani di età compresa tra i 13 e i 35 anni.
Le risposte hanno rivelato le esigenze e le abitudini dei giovani in Europa in materia di informazione giovanile, gettando le basi per raccomandazioni concrete volte a migliorare il modo in cui comunichiamo con i giovani.
L'analisi ha rivelato che i giovani sono generalmente molto aperti all'idea di andare all'estero, ma diversi ostacoli impediscono loro di farlo, tra cui la mancanza di tempo, la carenza di informazioni, le barriere finanziarie e i problemi amministrativi. L'indagine ha anche esaminato le motivazioni che li spingono ad andare all'estero, come trovano le informazioni e l'impatto dell'intelligenza artificiale.
Ha inoltre esaminato le esperienze del 40% di coloro che hanno partecipato a un programma di mobilità. L'analisi ha preso in considerazione anche l'impatto su gruppi specifici come i giovani non binari, le donne, i giovani delle zone rurali e gli adolescenti più giovani.
Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/2025/04/17/eurodesk-launches-the-youth-info-survey-2025-results-on-its-35th-anniversary/
Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it