» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il MEIS vi aspetta il 1° maggio

Tempo libero

Il MEIS vi aspetta il 1° maggio

29-04-2025

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo", la mostra temporanea dedicata a Purim - una delle feste più gioiose del calendario ebraico - e alla sua protagonista: la Regina Ester.

 

Opere d’arte rinascimentali e preziose pergamene raccontano la vicenda dell’eroina biblica Ester e di come riuscì a salvare il popolo ebraico sventando il piano di Aman, il consigliere del Re di Persia. Una storia senza tempo che ancora oggi ha tanto da trasmettere e che da secoli viene celebrata con banchetti, feste in maschera e rappresentazioni teatrali.

 

Spiccano nelle sale la “Ester davanti ad Assuero” (1475-1480 ca.) di Jacopo del Sellaio proveniente dal Museum of Fine Arts di Budapest e la tempera su tavola di Filippino Lippi, “Vashti lascia il palazzo reale” (1475 ca.), prestito del Museo Horne di Firenze.

 

Un grande ritorno è rappresentato dal rotolo in pergamena del Libro di Ester, prodotto nel XVII secolo a Ferrara, che arriva nella città estense grazie alla collaborazione con la National Library of Israel. Un approfondimento, inoltre, sulle tradizioni e le storie locali: da Livorno a Siracusa, da Padova a Roma.

 

Domenica 4 maggio alle ore 16 si terrà la visita guidata tematica “Purim: un viaggio tra tradizioni, usi e costumi della festa”. In mostra racconteremo come la festa si sia arricchita nel tempo di peculiarità tipiche: dalle ricette di deliziosi dolcetti, alle usanze celebrate in famiglia.

Il costo è di 5 euro oltre il prezzo del biglietto. Prenotazione consigliata contattando: eventi.meis@sistemamuseo.it o chiamando 3425476621.

Immagini: