Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > CORSO DI PELLETTERIA a cura di Blai Biosca - 24 maggio
CORSO DI PELLETTERIA
A cura di Blai Biosca
SABATO 24 MAGGIO - 8 ore
In questo corso si imparano le basi della lavorazione della pelle e del cuoio. Ci focalizzeremo sul processo artigianale di creazione di un accessorio in pelle, partendo da un cartamodello, tagliando e assemblando l’accessorio, realizzando tutti i passaggi necessari per rifinire l'oggetto finale.
Obiettivi: Questo corso è pensato per rendere autonomi gli allievi nella realizzazione di alcuni accessori base. Nel workshop in particolare si realizzerà una borsa di taglia piccola e in particolare i partecipanti impareranno a:
- riportare un cartamodello sulla pelle
- tagliare la pelle con riga e cutter
- forare la pelle per la cucitura a mano con forchette
- assemblare tramite cucitura con spago cerato e 1 ago
- tingere i bordi
- applicare moschettoni e fibbie
- rifinire il manufatto
Metodologia:
Tutti gli accessori sono pensati per essere realizzati nel tempo stabilito e da persone che si affacciano per la prima volta alla pelletteria. Non è richiesto avere una alta manualità.
Tutti i materiali e attrezzi necessari verranno forniti e i modelli realizzati resteranno di proprietà dei partecipanti.
Costo: 220€ a persona + tessera associativa (valida per tutto il 2025)
Piccola biografia su Blai Biosca: nato in Spagna e da molti anni ormai vive e lavora in Italia. A seguito di un Master di shoemaking a Firenze (Accademia Riaci) e successivamente ad una specializzazione sulla piccola pelletteria a Roma presso Salvatore Nicosia apre la sua Bottega di Calzature ed accessori in pelle Artigianali in Umbria e negli anni ha lavorato con brand come Santoni, Louis Vuitton e Loro Piana.
Instagram: @bioscalab
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel/Whatsapp: Blai 3662084575
Mail: laquadra.aps@gmail.com