Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Invito al “Viaggio del Ricordo” per 65 giovani"
23-29 giugno 2025: Invito al “Viaggio del Ricordo” per 65 giovani
Il Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, in occasione degli eventi organizzati nell’ambito della Giornata del Ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno, promuove il Viaggio del Ricordo, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i luoghi simbolo dell’esodo giuliano-dalmata, per ricordare gli eventi, per conservare e rinnovare la memoria, affinché le tragedie del passato non si ripetano in futuro.
L’AIG ha scelto così di vivere un percorso a tappe nelle città simbolo dell’esodo giuliano-dalmata insieme a una delegazione di 65 giovani italiani.
Sarà un importante momento di riflessione, condivisione e confronto, finalizzato a coltivare sentimenti di pace, fratellanza e convivenza armoniosa, accomunati da una condivisione di valori e principi alla base dell’appartenenza all’Unione Europea.
La presente call for participants è rivolta a 65 partecipanti, di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni e provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il Viaggio prevede la prima tappa a Roma lunedì 23 giugno 2025 e il ritorno domenica 29 giugno 2025.
Si precisa che, per ragioni organizzative, l’arrivo nella città capitolina potrebbe essere fissato per domenica 22 giugno 2025 e il rientro nelle rispettive città per lunedì 30 giugno 2025.
Per partecipare si prega di compilare il form entro il 21 maggio 2025.
I candidati selezionati riceveranno una comunicazione di conferma all’indirizzo mail indicato nel form.
I costi di viaggio e ospitalità saranno a carico dell’Istituzione.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/viaggio-del-ricordo-cammino-consapevolezza-speranza-23-29-giugno-2025/
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it