Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso tecnico esperto in cloud computing Solution Architecture and cybersecurity” - IAL Bologna
Vi informiamo che nella nostra sede di Bologna sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per “Tecnico esperto in cloud computing, solution architecture and cybersecurity” (operazione Rif. PA 2025-23567/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus), il termine per iscriversi è il 24/08/2025.
Al termine del corso è previsto il rilascio di Certificato di Qualifica Professionale di Tecnico della sicurezza informatica (ai sensi della DGR 739/2013).
Il corso si svolgerà a partire dal mese di settembre 2025 fino a febbraio/marzo 2026, avrà una durata di 500 ore di cui 284 teorico/pratiche di aula, 16 di project work individuale e 200 di stage in azienda.
Il percorso è rivolto a 12 giovani e adulti, occupati e non occupati, con i seguenti requisiti formali e prerequisiti di accesso:
• residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso (DGR 1298/2015)
• in possesso di un titolo di studio o una qualificazione non inferiore al IV livello EQF
• lingua italiana Livello B1 (per candidati stranieri senza alcun titolo di studio riconosciuto e valido)
• lingua inglese Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR)
• Competenze informatiche di base: componenti Hardware e Periferiche, Sistema Operativo Windows, Competenze Reti di computer di base: Indirizzi IP e configurazioni, Dispositivi Networking.
La selezione è sempre realizzata e documentata per ciascun candidato avente i requisiti di ammissibilità, anche in presenza di un numero di candidati pari a 12, al fine di valutare adeguatamente: il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito; la presenza di effettive e coerenti aspettative e attitudini. Vi accedono solo i candidati idonei in possesso dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità precedentemente indicati.
E’ possibile ricevere informazioni consultando il nostro sito all’indirizzo Tecnico esperto in cloud computing solution architecture and cybersecurity - IAL Emilia-Romagna (ialemiliaromagna.it) o contattando il numero 051 - 0951311 o scrivendo all’indirizzo email: sedebologna@ialemiliaromagna.it.