» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Mental Health Ambassadors: invito per giovani artisti e attivisti!

Estero

Mental Health Ambassadors: invito per giovani artisti e attivisti!

09-07-2025

Nell'ambito del progetto internazionale “Do You Mind?”, incentrato sull'informazione dei giovani e sulla salute mentale, una delle attività è rivolta ai giovani artisti e attivisti che desiderano diventare promotori della salute mentale tra i loro coetanei.

Nell’ambito del progetto si cercano 50 giovani provenienti da tutta Europa che, attraverso l'arte e l'impegno sociale, lavoreranno per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salute mentale e per abbattere lo stigma che spesso la accompagna.

Compiti del giovane ambasciatore:
-Creare e realizzare una campagna (online e fisica): sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute mentale e rimuovere lo stigma associato a questo tema
-Attività artistiche: creare opere d'arte e una mostra virtuale che sarà promossa in tutta Europa.

Il compito degli artisti è quello di utilizzare vari mezzi di comunicazione (pittura, graffiti, fotografia, arte digitale, ecc.) per aiutare i giovani a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della salute mentale e incoraggiarli a cercare aiuto presso le risorse appropriate.

I 25 partecipanti più attivi del gruppo saranno premiati con un incontro collettivo nel settembre 2026: un evento formativo e di networking della durata di una settimana in Croazia, sul mare Adriatico.

Scadenza per le candidature: 15 luglio 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://forms.gle/2AVu9Pw1nGhf8qMh9