» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 16 luglio, anteprima del telefilm Kugel

Tempo libero

16 luglio, anteprima del telefilm Kugel

11-07-2025

L'ArenaMEIS, il cinema all'aperto ospitato nel giardino del MEIS (via Piangipane, 81, Ferrara) e dedicato ai film che esplorano i temi dell'ebraismo, dell'identità e del valore della diversità, torna il 16 luglio alle 21.00 con una anteprima straordinaria: le prime due puntate della serie TV Kugel, spin-off del successo internazionale Shtisel.
 
Kugel ci fa tornare indietro nel tempo rispetto all'ultima stagione di Shtisel e racconta le avventure di un padre e una figlia: Nuchem e Libbie. Nuchem, faccendiere pasticcione vive ad Anversa ed è appena stato abbandonato dalla moglie, esasperata dalla loro relazione. Libbie, sua figlia ventenne, sembra arrivata ad un bivio: riuscirà a conciliare il sogno di diventare scrittrice con la sua identità di giovane ebrea religiosa in età da marito?
I due protagonisti si muovono sullo sfondo di un mondo affascinante e misterioso: quello degli ebrei ultraortodossi immersi nella frenetica contemporaneità. Ad interpretare Libbie, l’intensa Hadas Yaron, vincitrice nel 2012 della Coppa Volpi per “La sposa promessa”.
Le puntate di Kugel saranno in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ad introdurre il film, la curatrice del MEIS Sharon Reichel che svelerà i segreti del piatto amatissimo della cucina ashkenazita, KUGEL, che dà il nome alla serie.
Tutti i partecipanti alla proiezione avranno la possibilità di vedere gratuitamente la prima stagione della serie iscrivendosi per un mese alla piattaforma Izzy (seguiranno le indicazioni per le modalità di iscrizione).
 
È fortemente consigliato prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@sistemamuseo.it.
 
 
INFORMAZIONI UTILI
L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per soci convenzionati. L'introduzione e il film iniziano alle 21.00, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@sistemamuseo.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).
 
Le prossime proiezioni saranno: 23 luglio "Heartburn. Affari di cuore (Introduzione a cura degli studenti della Blow-Up Academy); 6 agosto "Shrek 2" con INGRESSO GRATUITO E UNA SORPRESA PER BAMBINE E BAMBINI; 27 agosto "Shoshana" (Introduzione a cura del giornalista di Sky Tg24 Renato Coen) e il 3 settembre "Liliana" (Introduzione a cura del regista Ruggero Gabbai).
 
16 luglio, anteprima del telefilm Kugel

Immagini: