Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Natale Al Parco Coletta - 30 Dicembre
“Il tempo della festa” chiude tra suoni, storie e memoria
Il 30 dicembre nel quartiere Giardino una passeggiata sonora, letture tratte da Agatha Christie e il reading Fare buono dal podcast I Fantasmi della Bassa.
Lisa Boni di Cumbre proporrà una passeggiata sonora dal titolo “Il Mondo attraverso il suono”. Un progetto di Sound Walking per riscoprire il paesaggio sonoro e la grammatica segreta del nostro ambiente, strutturato come un percorso itinerante, che porterà da un ascolto guidato a una piena autonomia percettiva, seguita da una fase di riflessione collettiva sui suoni “raccolti” individualmente.
Alle 18 appuntamento invece alla Sala Polivalente dove si seguiranno le orme di Agatha Christie con letture tratte dai testi della celeberrima scrittrice curate da Chiara Tarabotti e Lisa Boni.
Per Fare buono si dovranno invece attendere le 21, sempre alla Sala Polivalente. Il testo dello spettacolo segue il filo rosso delle operazioni di bonifica del territorio ferrarese, nel secolo che va dal 1870 al 1970: poco si conosce della conformazione di questa parte di paese, della sua formazione, dei cambiamenti succedutisi nel corso del tempo e del loro rapporto con la parte liquida del pianeta. La presenza dell’acqua qui è invisibilizzata, quasi rimossa.
Partendo dalla descrizione della forma del territorio e dall’apporto che l’acqua vi ha dato, nei secoli, il racconto si snoda attraverso le opere di bonifica di fine ottocento, spesso mitizzate, per arrivare agli sviluppi novecenteschi dell’idea di bonifica e alla sua messa in discussione, includendo nella storia anche le lotte di Italia Nostra, associazione in quel periodo presieduta da Giorgio Bassani, intellettuale ferrarese di cui spesso si ignora il lato ambientalista.
La regia è di Chiara Tarabotti, in scena Francesca Caselli mentre i suoni sono curati da Luca Sortino e Marcin Pontoriero. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta al pubblico all’ex Teatro Verdi di Ferrara il 5 giugno 2025 sotto forma di studio durante il Festival Alfabeti Urbani organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara.
Gli appuntamenti:
- martedì 30 dicembre dalle ore 10 passeggiata Sonora itinerante con Lisa Boni di Cumbre aps. Massimo 15 partecipanti, per info e iscrizioni: 335 175 1063;
- martedì 30 dicembre dalle ore 18 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie”, seconda puntata delle letture a cura di Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps;
- martedì 30 dicembre dalle 21 si terrà lo spettacolo “Fare buono” tratto dal podcast “I Fantasmi della Bassa” di Cumbre aps.
Per informazioni scrivere a info@bibliopopgiardino.it