Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Workshop "La poetica dei movimenti" - Teatro Nucleo
La poetica dei movimenti, workshop intensivo del percorso formativo “Le Vie del Teatro - Pratiche per la cura, l’educazione, la comunità”
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 | ore 10:00 – 18:00
Teatro Julio Cortázar
(Via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro - Ferrara)
La poetica dei movimenti rientra all’interno del percorso formativo Le Vie del Teatro – pratiche per la cura, l’educazione e la comunità, che nasce con l’intento di offrire strumenti teatrali utili a chi opera in ambito terapeutico, educativo, formativo e sociale. Attraverso le attività proposte, si desidera accompagnare le persone a coltivare l’auto-osservazione e la consapevolezza corporea, esplorando anche l’uso della voce e della scrittura come strumenti di cura e di espressione autentica. L’obiettivo è formare professionistə in grado di affrontare contesti complessi con uno sguardo creativo, empatico e sensibile, capaci di leggere le dinamiche relazionali e di intervenire in modo costruttivo e originale. Il percorso si propone come uno spazio di condivisione e sperimentazione, dove il teatro diventa linguaggio universale, luogo d’incontro, dialogo e trasformazione personale e collettiva.
CONTENUTI E ATTIVITÀ
Due giornate all’insegna dell’esplorazione del movimento come linguaggio poetico, tra integrazione psico-fisica, ritmo, ascolto musicale ed espressione personale “da dentro a fuori” e “da fuori a dentro”. Corpi, emozioni e relazioni si incontreranno per dare vita alla composizione coreografica.
A CHI È RIVOLTO
A chi opera o desidera operare nell’intersezione tra teatro, educazione, salute mentale e comunità ( educatori ed educatrici, formatori e formatrici, professionistə della salute e della cura, insegnanti, psicoterapeutə, artistə della scena, pedagogistə, assistenti sociali, operatrici e operatori del settore e a chiunque sia interessato al percorso, anche senza esperienze pregresse).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 150,00
Modulo di iscrizione al workshop