» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE 2015 nel comune di Ferrara

Lavoro

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE 2015 nel comune di Ferrara

31-05-2016

Le considerazini di Caterina Ferri, Assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive (Petrolchimico), Sviluppo Territoriale, Relazioni Internazionali - Progetti Europei del Comune di Ferrara

“I dati relativi al l'occupazione nel comune di Ferrara nel 2015 elaborati dall'Ufficio Statistica dell'Amministrazione ci consegnano un quadro di segno positivo, che speriamo sia un segnale di inizio di crescita occupazionale e di uscita dalla crisi che ha colpito duramente anche il nostro territorio dal 2008 in avanti. Aumenta infatti il tasso di occupazione, sia maschile che femminile, e cala il tasso di inattività complessivo (-0,8%) rispetto al 2014.

La disoccupazione cala di 2 punti percentuali rispetto al 2014, (dal 12,8 al 10,8%), e ancor più registra una diminuzione la disoccupazione giovanile (15-29 anni), che si attesta al 26,5%, 4 punti in meno del 2014 e addirittura 10 rispetto al 2013, (36%). Positivo anche il dato relativo al l'incremento dei contratti a tempo indeterminato, che molto probabilmente può essere letto come conseguenza dei benefici del Jobs Act, come conferma il dato dei contratti a termine che invece sono in calo.

Non è invece necessariamente positivo il crollo verticale (-65%) dei lavoratori in CIGS, poiché le modifiche normative entrate in vigore proprio nel 2015 hanno notevolmente ridotto l'accesso alla cassa integrazione, quindi non tutti i lavoratori sono usciti dall'ammortizzatore perche hanno trovato un nuovo lavoro.

Si tratta complessivamente tuttavia di dati che indubbiamente testimoniano una ripresa occupazionale, che auspichiamo si consolidi nel 2016. Proprio per cercare di supportare progetti di buona occupazione, il Comune di Ferrara il 24 maggio scorso ha presentato alle associazioni delle imprese, i sindacati, UNIFE, Camera di Commercio e il Forum del terzo settore, "Lavoro per Ferrara", un percorso partecipato finalizzato alla sottoscrizione di un vero e proprio patto per il lavoro, per condividere azioni a sostegno delle imprese e del lavoro”.

Documentazione: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6372