Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > GIORNO DELLA MEMORIA AL MEIS: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "BAMBINI IN FUGA"
Entra nel vivo, il calendario delle iniziative legate al Giorno della Memoria.
Martedì 23 gennaio, ore 18, il MEIS (Via Piangipane, 81) ospita il confronto sul libro di Mirella Serri "Bambini in fuga" (Longanesi, 2017), alla presenza dell’autrice.
Conversando con il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta, Serri ripercorre la rocambolesca vicenda di settantatré giovanissimi ebrei tra i sei e i diciassette anni che, per sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, attraversano la Germania e la Slovenia e riescono a giungere a Nonantola, in provincia di Modena. Qui, a dispetto del fascismo e delle campagne razziali, la popolazione si mobilita per aiutarli, offrendo loro protezione per un anno intero. Ma l’8 settembre 1943 la situazione precipita: Nonantola viene occupata dai nazisti e i ragazzi devono essere rapidamente messi in salvo e tenuti nascosti, con la speranza di farli espatriare in Svizzera.
Un'appassionante storia di cui Serri, nel proprio volume, porta alla luce alcuni elementi nuovi.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito del MEIS: www.meisweb.it