Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare
L’Isfol ha appena pubblicato la seconda edizione del “Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare”. Si tratta di un testo indispensabile per i giovani che vogliono affrontare questo tipo di esperienza, spesso decisiva per il loro futuro professionale, in quanto primo passo nel mondo del lavoro. In particolare questo Manuale si occupa dei tirocini extracurriculari, vale a dire quelli destinati a inoccupati, disoccupati e a giovani che hanno concluso gli studi, per agevolare il delicato passaggio dalla scuola al lavoro.
Cos’è un tirocinio? Perché e quando farne uno? Come funziona? Come si attiva, come si può trovare, come ci si deve preparare per affrontarlo?
Oltre a cercare di rispondere a tutte queste domande, nel Manuale vengono dati anche consigli su come valorizzare questa esperienza, una volta fatta, per trovare un impiego.
La guida contiene inoltre testimonianze dirette di ex tirocinanti e di aziende che da anni utilizzano questo strumento (Banca Generali, Callipo, Pfizer, TotalErg, Vodafone) ed è corredata da dettagliate schede che illustrano le norme previste in ogni singola Regione: ▪ tipologie di tirocinio, destinatari e durata ▪ soggetti ospitanti ▪ soggetti promotori ▪ convenzione e progetto formativo ▪ diritti e doveri ▪ indennità (dal 2013 è prevista un’indennità da corrispondere al tirocinante che può variare, da Regione e Regione, dai 300 ai 600 euro) ▪ attestazione ▪ riferimenti legislativi.
Le copie cartacee possono essere richieste all’indirizzo euroguidance@isfol.it, oppure si possono scaricare dal sito dell'Isfol:
http://www.isfol.it/news/manuale-del-tirocinante