17-03-2025
Il Centro Eurodesk di Ferrara è lieto di invitarvi a partecipare al ciclo di webinarinformativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani. Il ciclo di webinar, denominato #EurodeskOnAir è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.
Il prossimo webinar, dal titolo “Scopri i campi di volontariato e vivi un'esperienza unica!” si terrà martedì 1° aprile 2025 dalle ore 16:00 alle 17:00 ed è organizzato in collaborazione con l'associazione Informagiovani di Palermo, Punto Locale Eurodesk.
Il webinar ha l’obiettivo di fornire informazioni pratiche, spunti di riflessione e consigli ai giovani che la prossima estate vorrebbero prendere parte a un campo di volontariato (workcamp). Si tratta di esperienze di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i/le volontari/e sono chiamati a mettere a disposizione le proprie capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (es. scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc. La maggior parte dei campi sono aperti a maggiorenni ma esistono anche dei campi per giovani under 18 e per famiglie. È possibile partecipare a campi di volontariato in tutto il mondo.
Destinatari del webinar
Il seminario è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza di volontariato all’estero, o anche in Italia.
Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/3310329789949940566
13-03-2025
Rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk
Servizio giornaliero di informazione per i PLE
====================================
Sondaggio della rete EURES per migliorare il suo portale
La rete EURES ha lanciato l’iniziativa “Contribuisci a Migliorare il Portale EURES e Vinci una Gift Card da 100 euro” con la quale si ha l'opportunità di fornire indicazioni e suggerimenti per migliorare il portale EURES, attraverso il prezioso feedback degli utenti.
Il sondaggio è aperto a candidati, datori di lavoro o utenti del sito, che sono chiamati ad offrire il proprio contributo per aiutare a comprendere come gli utenti interagiscono con EURES e quali aree del portale necessitano di miglioramenti.
Tutte le risposte saranno inserite in una lotteria e i partecipanti avranno la possibilità di vincere una gift card del valore di 100 euro.
Il sondaggio richiede circa 7 minuti per essere completato.
Per partecipare, basta cliccare qui.
Per ulteriori informazioni:
https://eures.europa.eu/index_en
Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it
10-03-2025
Torna DiscoverEU: candidature aperte dal 2 aprile!
Dal 2 al 16 aprile 2025 verranno aperte le candidature per DiscoverEU, azione del programma Erasmus+ che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie.
Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.
I candidati selezionati, nati tra il 1º luglio 2006 (incluso) e il 30 giugno 2007 (incluso), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
Il bando è rivolto ai candidati dell'Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per registrarsi, quando arriverà il momento, nella pagina del Portale europeo per i giovani comparirà il pulsante "Partecipa".
Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/discovereu_it
Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it
10-03-2025
C/S: Lunaria lancia il programma dei campi di volontariato internazionale
Un'esperienza di solidarietà e crescita personale
Lunaria, associazione di promozione sociale attiva dal 1992, è lieta di annunciare il lancio del programma dei campi di volontariato internazionale per l’estate 2025. Questa iniziativa offre a persone di tutte le età l’opportunità di partecipare a progetti di solidarietà in Italia e all’estero, promuovendo la pace, la giustizia sociale e il dialogo interculturale.
Le esperienze dei partecipanti ai campi di volontariato internazionale testimoniano l’impatto positivo di queste iniziative:
Il programma è aperto a tutti coloro che desiderano impegnarsi attivamente nel volontariato internazionale. Non sono richieste competenze specifiche, ma è fondamentale avere una forte motivazione, spirito di adattamento e la volontà di lavorare in gruppo. La conoscenza base della lingua inglese è consigliata per facilitare la comunicazione nei contesti internazionali.
Per partecipare a un campo di volontariato internazionale con Lunaria è richiesta una quota di 160€ per i campi standard, che copre le spese organizzative e la gestione del programma.
Per i campi Teen (dedicati ai ragazzi dai 14 ai 17 anni) o per quelli con programmi speciali, è previsto un piccolo supplemento.
I costi di vitto, alloggio e tempo libero durante il campo sono coperti dall’associazione ospitante.
Le spese di viaggio per raggiungere il campo sono invece a carico del volontario.
Gli interessati possono consultare il database dei campi disponibili sul sito web di Lunaria e selezionare il progetto più in linea con le proprie passioni e competenze.
Partecipare a un campo di volontariato internazionale con Lunaria rappresenta un’opportunità unica per:
Invitiamo tutti gli interessati a visitare il nostro sito web www.lunaria.org per scoprire tutte le opportunità disponibili e unirsi a noi in questa straordinaria avventura di solidarietà e crescita personale.
Per i campi di volontariato:
Email: workcamps@lunaria.org
Telefono: 068841880
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.