Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 30 aprile 2024

Corso gratuito per liberi professionisti: come potenziare la rete e il business-Ecipar Ferrara

30-04-2024

SCOPRI COME POTENZIARE LA TUA RETE E IL TUO BUSINESS

Docenti:

-Enrico Marchetti: Formatore in tema di comunicazione aziendale e strategica; Consulente sui temi dell'organizzazione, della gestione delle risorse umane e della comunicazione aziendale; Ricercatore in tema di benessere organizzativo, risorse umane, comunicazione.

-Paola Guarini: Avvocata e formatrice in diritto del lavoro.

 Il corso si rivolge a:

- LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI: titolari di partita IVA, esercitanti attività riservate secondo normativa vigente, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza.

- LIBERI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI: titolari di partita IVA, autonomi, che svolgono attività professionali non rientranti in quelle riservate agli iscritti a Ordini e Collegi professionali, che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

- LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI OPERANTI IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA: Associazioni professionali o Studi associati di professionisti, anche iscritti al REA, con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda; Società tra professionisti-StP di cui all’art. 10 c.3 D.Lgs 12/11/2011, n.183 come regolate dal DM 8 febbraio 2013 n.34; Società di professionisti o di ingegneria di cui alle lettere b) e c), comma 1 dell’articolo 46 del D.Lgs. n.50/2016 (Nuovo Codice appalti); Società tra avvocati di cui alla L.31 dicembre 2012, n. 247 – Nuova disciplina dell’Ordinamento professione forense.

I liberi professionisti dovranno avere sede legale o unità operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Contenuti:

Comunicare in modo efficace nel lavoro: strategie di comunicazione con collaboratori, clienti e fornitori; tecniche di negoziazione; gestione dei conflitti.
Gestire il tempo: tecniche e strumenti per gestire le scadenze e il lavoro quotidiano.
Applicare le regole del project management: tecniche e strumenti per governare il processo di lavoro e garantire un utilizzo efficiente delle risorse.
Affrontare gli imprevisti: riconoscere e affrontare i fattori di stress, ricorrere a tecniche di problem solving.
Cenni sulla legge n°81 del 22/05/2017 il “jobs act del lavoro autonomo” – Norma, misure di tutela, diritti dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti.
Le iscrizioni termineranno il 9 maggio 2024

Sede:

Il corso si svolgerà in modalità online, tramite piattaforma Teams, con la possibilità di seguirlo in presenza presso la nostra sede di Via Caldirolo n. 84 a Ferrara, dove forniremo il collegamento e la dotazione informatica necessaria.

Vuoi avere maggiori dettagli? CLICCA QUI!

Per iscriverti contatta la referente del corso:
Valentina Faggion| E-mail: faggion@cnafoer.it | Tel: 0532067332

Promozione corsi: E-skills 2.0: donne e competenze digitali

30-04-2024

Informazioni i e corsi in partenza per disoccupati: 

CORSO EXCEL E STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI

40 ore - 12 incontri pomeridiani online giugno-luglio

Informazioni e iscrizioni

Simona Di Maio

3425033029

dimaios@irecoop.it

CORSO MEDIA EDUCATION:L’INNOVAZIONE PER L’EDUCAZIONE E LA DIDATTICA

20 ore – 5 pomeriggi online in giugno

Informazioni e iscrizioni

Simona Di Maio

3425033029

dimaios@irecoop.it

 

Simona Di Maio

Area Progettazione e Coordinamento

Irecoop Emilia-Romagna Soc. Coop. - Sede di Ferrara

Via Grillenzoni, 3 - 44123 Ferrara

( +39 0532 241151 – 342 5033029)

dimaios@irecoop.it

Corso gratuito: Coding e programmazione con Python - CFI Ferrara

29-04-2024

CORSO ONLINE GRATUITO  di 40 ore sull’utilizzo della consolle Python destinato a:

− persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione

− persone che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, sono rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL.

I partecipanti alle attività finanziate devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

Al termine del percorso viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Criteri di selezione: la procedura di ammissione al percorso prevede una verifica dei requisiti formali e un colloquio motivazionale.

Sede: Presso la sede in Via Mons. Luigi Maverna 4 e/o in modalità e-learning

Per le Iscrizioni:  Compila la scheda di preiscrizione

Per maggiori informazioni:

Tel. 0532783562  –  Mail. formazione@cfi-fe.it

Centro Formazione Innovazione

www.cfi-fe.it Tel. 0532 783562 

Segnalazione terza edizione di “Ferrara incontra l’editoria”

29-04-2024

Arriva la terza edizione di “Ferrara incontra l’editoria”, progetto dell’Università di Ferrara dedicato al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti.

Dopo Bompiani e Adelphi, ospiti delle due precedenti edizioni, quest’anno il festival dedica un’edizione speciale ai libri per bambine/i e ragazze/i.

Saranno infatti presenti sul palco dell’Ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10), due tra le case editrici per l’infanzia più importanti e significative in Italia: Einaudi Ragazzi, casa editrice storica che proprio quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, e I Topipittori, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Rodari.

Il festival, curato dalla Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, intende creare uno spazio di dialogo tra la citta di Ferrara e la grande e media editoria italiana, mettendo in evidenza tutta la ricchezza e il fascino di questo universo professionale, attraverso le parole di “addette/i ai lavori” che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla diffusione della cultura.

Gli incontri vedranno come protagoniste le due editrici in persona, Gaia Stock (Einaudi Ragazzi) e Giovanna Zoboli (I Topipittori) che, insieme a Michele Piumini (traduttore) e Anna De Giovanni (capo ufficio stampa Einaudi Ragazzi), dialogheranno con il pubblico raccontando tutta la ricchezza del proprio lavoro.

Da quest’anno inoltre il festival diventa ancora più grande. Due librerie, Il Libraccio e La Pazienza Arti e Libri, si sono infatti unite al progetto con la realizzazione di un “Extrafestival” che vedrà svolgersi numerosi incontri ed eventi dedicati alle due case editrici ospiti.

Il festival è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è aperto a tutta la città.


Corso gratuito per qualifica di "Tecnico sistemista informatico"- CFI Ferrara

29-04-2024

FORMAZIONE SUPERIORE – SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE A.F. 2023/2024

TECNICO SISTEMISTA INFORMATICO 

RIF PA 2023-20366/RER/1 - Operazione approvata con Deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna rivolto a 12 giovani e adulti residenti o domiciliate in Emilia-Romagna  in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o possesso di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF.

Il corso, previo superamento dell’esame finale, rilascia il Certificato di qualifica professionale di “TECNICO SISTEMISTA INFORMATICO”

Si svolgerà nel periodo maggio 2024 – febbraio 2025 e sarà della durata 500 ore di cui: 330 in aula, 150 di stage e 20 di project work

Il corso mira alla formazione della figura del Tecnico Sistemista informatico  che avrà la capacità di operare in diverse aree di competenza: rappresentazione sistema IT, configurazione soluzioni hardware e software, gestione architettura di rete e amministrazione sistema IT.
Il percorso sarà articolato in 11 moduli che forniranno sia competenze tecniche che competenze gestionali e relazionali.

Scopri di più nella scheda completa del corso, clicca qui!

 - NON SOLO AULA, IMPARARE ATTRAVESO I PROJECT WORK e STAGE

Per tutta la sua durata, il corso fornirà ai partecipanti i materiali necessari a sperimentare le conoscenze acquisite con prove pratiche. Le esercitazioni pratiche in aula culmineranno nella realizzazione un project work.
Lo STAGE rappresenta un momento fondamentale per la realizzazione del percorso, costituendo l’anello che collega i processi formativi al mondo del lavoro.
 
 - SCADENZA ISCRIZIONI 15 MAGGIO 2024

 - LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA

SEDE DEL CORSO : ARGENTA (FE) Ex Convento dei Cappuccini
Per iscriversi è necessari presentare la domanda corredata da curriculum vitae, documento di identità e codice fiscale.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara ENTRO IL 15/05/2024

Per ulteriori informazioni:
CFI Centro Formazione Innovazione
tel. 0532 783562
mail: formazione@cfi-fe.it

Make Together 2024: a Wunderkammer, Grisù ed ex Verdi oltre un mese di talk, laboratori e performance

29-04-2024

MAKE TOGETHER 2024: OLTRE UN MESE DI TALK, LABORATORI E PERFORMANCE A WUNDERKAMMER, FACTORY GRISÙ E LABORATORIO APERTO FERRARA

Dopo la prima edizione dello scorso anno, riprendono al Consorzio Wunderkammer, Laboratorio Aperto Ferrara e Factory Grisù le attività di Make Together: il progetto dedicato ai giovani per offrire e ricevere opportunità formative e di lavoro in modo innovativo a Ferrara.

Promosso e cofinanziato dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche giovanili  - e realizzato con il contributo  dalla Regione Emilia-Romagna attraverso le  politiche a sostegno di interventi rivolti ai giovani promossi dai Comuni capoluogo.

Anche quest'anno le tre sedi del progetto aprono le proprie porte ai giovani mettendo al centro quattro temi strategici per orientarsi nel futuro del mondo del lavoro: professioni umanistiche (a cura della cooperativa Il Raggio Verde), un-design (a cura dell'associazione Basso Profilo), new media (a cura di Factory Grisù) e innovazione sostenibile (a cura di Laboratorio Aperto Ferrara).

L'incontro di apertura sulle Professioni Umanistiche, dedicato al tema “Immaginare è (anche) un lavoro: costruire immaginari con il teatro, la formazione e gli eventi”, si è tenuto l’11 aprile con Enrico Gentina al Laboratorio Aperto Ferrara. Ma a partire da questo fine settimana avrà inizio una fitta sequenza di attività, incontri, tavole rotonde, workshop e performance che proseguiranno nelle tre sedi del progetto fino alla fine di maggio.

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e aperta a tutticon iscrizione gratuita su https://maketogether.consorziowunderkammer.org, dove si possono anche scoprire più informazioni sul progetto.

Il programma completo:

27/04/2024 ore 10.30 - "PUNTO LINEA SUPERFICIE. Dialogo sulla produzione e circuitazione dell'arte contemporanea" con Sara Ricci e Chiara Elisa Rossini (New Media) @Factory Grisù;

27/04/2024 e 28/04/2024 ore 17/21 - "NEVER BE LONELY AGAIN. Intimacy in the Age of Machines" di Sara Ricci e Chiara Elisa Rossini, performance con ingresso ogni 30 minuti (New Media) @Factory Grisù;

03/05/2024 ore 21 - “LINEE. Installazioni e interventi performativi” talk con Giuditta Vendrame (Un-Design) a cura di Basso Profilo @ Wunderkammer;

04/05/2024 ore 10.30 - "DOPPI DIGITALI. Movimento e gestualità nel metaverso" con Kamilia Kard (New Media) @ Factory Grisù;

04/05/2024 ore 21 - "TOXIC GARDEN. Dance Dance Dance performance" con Kamilia Kard (New Media) @ Factory Grisù;

04/05/2024 ore 15 - “RIAPROPRIARSI DEL FARE A MANO come pratica di design sociale” workshop con Zeno Franchini - Marginal (Un-Design) @Wunderkammer;

05/05/2024 ore 10 - “IL DIRITTO ALLA CITTÀ” panel con Giuditta Trani per Eteropia, Roberta Franceschinelli per Lo Stato dei Luoghi e Patrizia Veclani per Poveglia per tutti (Un-Design) @Wunderkammer;

05/05/2024 ore 15/19 - “SWINGING IS LIKE SAYING NO NO NO” performance di Marta Magini con musiche dal vivo di Nicola di Croce + cena di conversazione a seguire (Un-Design) @Wunderkammer;

08/05/2024 ore 15 "MANGIARE CON LA CULTURA CON EMPLAY. Laboratorio sull'occupabilità in ambito umanistico" con Paola Pertegato (Discipline Umanistiche) a cura di Il Raggio Verde @ Laboratorio Aperto Ferrara;

11/05/2024 ore 10.30 - "DI CINEMA DEL REALE" con Rita Bertoncini (New Media) @ Factory Grisù;

13/05/2024 ore 9 - "AGRICOLTURA URBANA: laboratorio di speculative design" con Dotdotdot (Innovazione Sostenibile) @ Laboratorio Aperto Ferrara;

14/05/2024 ore 9 - "SOSTENIBILITÀ: dagli stili di vita alla cittadinanza attiva" con Alice Pomiato (Innovazione Sostenibile) @ Laboratorio Aperto Ferrara;

22/05/2024 ore 15 - "QUANDO LE PAROLE NON BASTANO. Raccontare per immagini" con Andrea Verzola (Discipline Umanistiche) a cura di Il Raggio Verde @ Wunderkammer;

25/05/2024 ore 10.30 - "SERPENTINE AUDIO/VIDEO WORKSHOP. Laboratorio creativo sulla performance dal vivo" con Ludovica Manzo e Loredana Antonelli (New Media) @ Factory Grisù;

27/05/2024 ore 9 - "IMAGINE. Fra fotografia e intelligenza artificiale" con Filippo Venturi (Innovazione Sostenibile) @ Laboratorio Aperto Ferrara;

28/05/2024 ore 9 - "IMPARARE A PROGETTARE LA MODA CIRCOLARE" con Dotdotdot (Innovazione Sostenibile) @ Laboratorio Aperto Ferrara;

29/05/2024 ore 14 - "LAVORARE CON LE STORIE. Storytelling professionale dal racconto di sé al racconto d'impresa" con Enrica Crivellaro (Discipline Umanistiche) a cura di Il Raggio Verde @ Laboratorio Aperto Ferrara.


Contatti stampa: ufficiostampa@consorziowunderkammer.org

Corso gratuito online di Green Logistics

22-04-2024

PROPOSTE FORMATIVE  IN AMBITO LOGISTICO

GREEN LOGISTICS

Destinatari
Persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia-Romagna,che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla loro
condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Non potranno essere
destinatari i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Contenuti
• Introduzione alla green supply chain.
• Analisi di un prodotto/servizio dal punto di vista dell’impatto
socio-ambientale.
• Criteri di sostenibilità nei processi logistici.
• Ambiti di intervento e valore economico della green
logistics.
• Fonti energetiche e loro rapporto con la logistica: principali
soluzioni tecniche oggi disponibili per ridurre l’impatto
ambientale.
• Esempi concreti di transizione green.
• Sostenibilità e nuove tecnologie.
• La sostenibilità nel settore del trasporto merci.
• Le politiche europee in materia di Green Deal.
I docenti del corso sono ricercatori del dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Dove: Online
Durata: 48 ore
Chiusura iscrizioni: 22/05/2024
Data di inizio: 29/05/2024

Il calendario è in fase di definizione

Operazione Rif. PA 2022-18772/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale
europeo Plus 

Info e iscrizioni: Sandra Lusvardi
Email: s.lusvardi@demetraformazione.it
Tel: 0522 1606990
Per ulteriori informazioni visita il sito www.demetraformazione.it

 

Logistica e sostenibilità ambientale: quali sono i fattori da
considerare e quali gli strumenti disponibili? Il corso analizza le
principali soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative per
ridurre l’impatto ambientale in tutti i passaggi e i processi del
settore della logistica.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione