Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter Tempo Libero - 18 Dicembre 2025

YouSport – Tavola Rotonda sulla sostenibilità e lo sport sociale

18-12-2025

Dal 2 al 5 febbraio 2026 la città di Milano ospiterà una Tavola Rotonda volta a riunire operatori che usano lo sport come strumento di crescita per i giovani e di inclusione – Youth workers e rappresentanti di organizzazioni sportive – per approfondire come le attività di sport sociale possano creare impatti positivi e duraturi sulle comunità.

A fare da cornice saranno le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, al fine di porre l’attenzione sul tema dello sport sociale e sull’importanza che questo riveste nel veicolare i valori di cooperazione, rispetto reciproco, salute, partecipazione e cittadinanza attiva, parallelamente alle competizioni sportive.

L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Francese Erasmus+; l’evento si inscrive nell’ambito della Cooperazione Strategica SNAC YouSport LTA, un progetto a lungo termine che mira a promuovere lo sport come strumento di educazione non formale e a valorizzarne i significati educativi all’interno delle pratiche sportive.

Le attività si articoleranno in tre giornate principali:
-3 e 4 febbraio: tavola rotonda tematica con partecipanti provenienti dai Paesi europei della rete YouSport
-5 febbraio: evento pubblico in cui saranno presentati i risultati dei lavori della Tavola Rotonda, in dialogo con un panel istituzionale

L’arrivo è previsto per il 2 febbraio e la partenza per il 5 febbraio dopo pranzo.

Verranno selezionati 25 partecipanti tra:
-esperti di sport sociale, con particolare attenzione allo sviluppo della comunità o alla sostenibilità sociale e ambientale;
-operatori di organizzazioni sportive di base;
-operatori che utilizzano lo sport per l’educazione e l’inclusione dei giovani (15-30 anni)
-persone disposte a condividere e spiegare pratiche, metodi, sfide e idee con gli altri;
-persone in grado di contribuire con spunti per un documento strategico;
-persone con forte motivazione a fare rete e a confrontarsi con colleghi in tutta Europa.

Rimborso spese di partecipazione
L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% fino ad un massimo di 200 euro e coprirà direttamente i costi di vitto e alloggio e facilitazione dell’incontro.

Scadenza: 27 dicembre 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/yousport-round-table-on-sustainability-and-social-sport/

Corsi Feldenkrais Conoscersi attraverso il movimento ® Gennaio-marzo 2026

18-12-2025

Corsi Feldenkrais Conoscersi attraverso il movimento ® Gennaio-marzo 2026 

Lezione prova gratuita

per partecipare scrivete un messaggio whatsapp a 340 9592520 oppure una mail a feldenkraismov@gmail.com

 

Corsi dal 12 gennaio al 20 marzo

 

Prezzi:

 

Altre info:

https://feldenkraismov.it/corsi-feldenkrais-ferrara-e-online

 

Conoscersi attraverso il movimento® (CAM - lezioni di gruppo)

 

Durante le lezioni di gruppo, l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa. Il movimento viene scoperto in modo semplice e giocoso. Questo dà la possibilità al sistema nervoso di sentire piccole differenze e di scoprire alternative.


Le lezioni consistono in sequenze motorie tese ad esplorare una specifica funzione umana (ad esempio camminare, piegarsi, leggere, suonare, cantare, protendersi per afferrare qualcosa e così via) con l'intenzione di aumentare la consapevolezza dell'allievo e mostrare nuove, molteplici possibilità di azione. Nell'esplorazione lenta e delicata delle funzioni motorie vengono coinvolte altre facoltà complesse (percezione sensoria, propriocezione, immaginazione, equilibrio). La complessità delle lezioni può variare in relazione alle capacità motorie degli allievi.

 

Sabato 20 dicembre torna sul palco del Jazz Club Roberto Gatto Quartet

18-12-2025

Sabato 20 dicembre, ore 21.30 Roberto Gatto Quartet
Alessandro Presti, tromba - Alfonso Santimone, pianoforte - Gabriele Evangelista, contrabbasso - Roberto Gatto, batteria

Formazione di grande prestigio nel panorama jazz italiano, guidata da Roberto Gatto, uno dei batteristi più influenti e versatili del nostro tempo. La sua straordinaria esperienza e sensibilità ritmica sono il motore pulsante di un gruppo che unisce tecnica impeccabile, creatività e una profonda padronanza del linguaggio jazzistico. Al fianco di Gatto troviamo Alessandro Presti alla tromba, un musicista di raffinata eleganza e grande espressività. Il pianoforte di Alfonso Santimone aggiunge un tessuto armonico ricco e sofisticato, sostenendo con creatività e gusto l’interplay tra i membri del quartetto. Il contrabbasso di Gabriele Evangelista completa il quartetto donando swing e groove al tutto. Il repertorio della band spazia tra brani originali e standard del jazz, sempre interpretati con un approccio personale che valorizza dialogo continuo tra i musicisti. Energia, eleganza e una straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico, un concerto del Roberto Gatto Quartet è un’esperienza intensa, ideale per chi ama il jazz più autentico.

Per info e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Inizio Concerto 21.30

Guida all'Ascolto, SABATO 20 dicembre ore 15:30, Il Blues bianco fino agli anni '40 - A cura di Roberto Menabò - INGRESSO LIBERO

18-12-2025

Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Guida all'Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

SABATO 20 dicembre ore 15:30 IL BLUES BIANCO FINO AGLI ANNI 40 A cura di Roberto Menabò

Menabò accompagnerà l’ascoltatore a esplorare le radici del blues bianco negli Stati Uniti fino agli anni ’40, con esempi musicali, analisi stilistiche e contestualizzazione storica e culturale. Il titolo indica l’attenzione a quel filone di musica blues eseguita e registrata da artisti bianchi nei primi decenni del Novecento, un ambito spesso trascurato nella narrazione tradizionale del blues ma ricco di storie e sonorità peculiari.

Roberto Menabò, da trent'anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking. Ha al suo attivo tre album a suo nome: "A Bordo del Conte Biancamano" un disco di sola chitarra acustica, "Laughing The Blues" una visione personale dei miti del blues acustico e "Il Profumo del Vinile" una collezione di guitar solo e country blues tradizionali, favorevolmente accolti dalla critica specializzata.
Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste tra cui "Il Blues" "Jam" "Late For The Sky" Folk Bulletin" "Jazz It". Ha inoltre pubblicato una monografia sul grande chitarrista americano John Fahey "John Fahey: la storia, la discografia consigliata" e il recente "Vite affogate nel blues" il racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues. Ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali "Verso Perverso" di Franco Insalaco e "Amore Noir" di Loriano Macchiavelli.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.

Frescobaldi Big Band diretta da Bartosz Pernal, il jazz internazionale a Ferrara

18-12-2025

FERRARA | Appuntamento con la musica jazz internazionale venerdì 19 dicembre 2025 alle 21.00 presso la Biblioteca Bassani di Ferrara, dove si terrà il concerto della Frescobaldi Big Band featuring Bartosz Pernal, con la partecipazione di studentesse e studenti del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di, Ferrara e dell’Akademia Muzyczna im. Karola Lipinskiego di Wroclaw (Polonia).

Il concerto è l'espressione tangibile e si inserisce nelle produzioni del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito all'interno della rete di istituzioni AFAM guidata da Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz - (capofila), che include anche il CPM Music Institute di Milano.

L'iniziativa mira a costruire reti culturali e didattiche di respiro mondiale, potenziando la mobilità e la collaborazione tra studenti e docenti. La forza delle produzioni del Conservatorio di Ferrara si manifesta attraverso l'interazione diretta tra i suoi studenti e musicisti di fama internazionale, dando vita a concerti che sono veri e propri laboratori creativi. Sono iniziate infatti lo scorso 15 dicembre la masterclass e il laboratorio di arrangiamento per big band tenute da Bartosz Pernal presso il Conservatorio di Ferrara che hanno visto la partecipazione delle studentesse e studenti del Frescobaldi e che hanno contribuito alla preparazione del concerto di venerdì sera, in cui la Frescobaldi Big Band, che per l’occasione ospita 8 studentesse e studenti dell’Akademia Muzyczna im. Karola Lipinskiego di Wroclaw (Polonia), proporrà al pubblico un programma che spazia dal jazz tradizionale ad alcuni brani contemporanei, arrangiati da Bartosz Pernal.

Bartosz Pernal è trombonista jazz, compositore, arrangiatore e docente. Si è diplomato con lode in trombone jazz presso il Dipartimento Jazz della Karol Lipiński Academy of Music di Wrocław e ha conseguito il titolo in composizione e arrangiamento jazz presso l’Accademia di Musica di Katowice. Nel corso della sua carriera artistica ha collaborato e si è esibito con alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazz polacco, tra cui Urszula Dudziak, Michał Urbaniak, Jan “Ptaszyn” Wróblewski, Zbigniew Namysłowski, Henryk Miśkiewicz, Bernard Maseli, Piotr Wojtasik, Maciej Sikała e Piotr Baron. A livello internazionale ha inoltre suonato con artisti di rilievo quali Anne Paceo, Dante Luciani, Thomas Sanchez, Andy Middleton, Priscilla Jones, Nicy Brown e Andy Ninvalle.

Bartosz Pernal è vincitore di numerosi concorsi jazz nazionali e internazionali. Tra i principali riconoscimenti figurano il Grand Prix all’International Getxo Jazz Festival, il Grand Prix al 4° Tarnów International Jazz Contest e il Premio per la Miglior Band al 2° International Jazz Competition di Bucarest, oltre a numerosi premi individuali e di gruppo in importanti festival europei.

Parallelamente all’attività concertistica svolge un’intensa attività didattica. Dal 2012 è docente universitario e ha insegnato trombone jazz, ensemble e discipline affini presso l’Università di Zielona Góra, l’Accademia di Musica di Cracovia e l’Accademia di Musica di Wrocław. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in jazz performance, dedicandosi in particolare alla formazione di giovani musicisti nei campi dell’improvvisazione, della composizione e della performance.

Come compositore, arrangiatore e direttore, Pernal ha realizzato produzioni che spaziano dal piccolo ensemble alla big band. È fondatore e leader di progetti originali quali la Bartosz Pernal Orchestra, il Bartosz Pernal Sextet e il Bartosz Pernal Quartet, e collabora stabilmente con numerose istituzioni musicali e culturali a livello internazionale.

La prof.ssa Marta Raviglia, coordinatrice del Dipartimento Jazz e referente scientifico del progetto di internazionalizzazione commenta: “Questo concerto rappresenta il coronamento di un percorso di scambio umano e artistico di straordinario valore. Grazie ai fondi del PNRR e alla sinergia con la rete guidata da Siena Jazz, abbiamo avuto l'opportunità di abbattere i confini geografici e accademici, mettendo le nostre studentesse e i nostri studenti a stretto contatto con un'eccellenza internazionale come Bartosz Pernal e l'Accademia di Wroclaw. Vedere la Frescobaldi Big Band trasformarsi in un laboratorio creativo interculturale conferma quanto l'internazionalizzazione sia vitale per la crescita dei giovani talenti: non si tratta solo di perfezionare la tecnica o l'arrangiamento, ma di imparare a parlare un linguaggio jazzistico comune e universale. È questa la forza del progetto "JazzAble": rendere la musica uno strumento concreto di mobilità, confronto e innovazione didattica.

Il concerto, ad ingresso libero, inizia alle ore 21.00 presso la Biblioteca Bassani in via Grosoli, 42 a Ferrara.

A Ferrara torna “Storie del vecchio anno”

18-12-2025

Dal 27 al 29 dicembre 2025 la terza edizione della rassegna dedicata all’arte antica del raccontare Torna a Ferrara “Storie del vecchio anno”, la rassegna di spettacoli e narrazioni dedicata all’antica arte di contastorie e ciarlatani, giunta quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa si svolgerà nei pomeriggi del 27, 28 e 29 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso il Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21), offrendo a grandi e piccoli un viaggio immaginifico indietro nel tempo, tra leggende, fiabe e racconti dal sapore antico.

La rassegna è organizzata da Officina Teatrale A_Ctuar APS, in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, ed è finanziata dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna.
Per tre giorni, narratori, cantastorie e ciarlatani si alterneranno in spettacoli originali e insoliti, pensati per un pubblico di adulti e bambini dai 5 anni in su, con l’obiettivo di scaldare e rallegrare i freddi pomeriggi di fine anno. Tutti gli spettacoli si svolgono al coperto e sono a ingresso libero, ad eccezione dello spettacolo “Il bambino Orso”, che prevede posti limitati e prenotazione obbligatoria tramite il sito dell’Officina Teatrale A_Ctuar.

“Siamo felici di portare a Ferrara una piccola ma preziosa rassegna - dichiarano Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_Ctuar -, nata tre anni fa per riscoprire le antiche arti di strada, di fiera e di quei luoghi di comunità in cui personaggi straordinari si fermavano per affabulare e intrattenere insieme grandi e piccoli, con arte e un pizzico d’inganno, con l’unico proposito di donare sogni e ‘sbarcare il lunario’. Da sempre ci affascina il mondo dei ciarlatani, capaci di vendere panacee e rimedi portentosi, o di attirare i curiosi nei loro serragli promettendo meraviglie inaudite. È proprio quel senso di stupore che vogliamo riportare tra il pubblico: per non temere l’ingenuità, riscoprendo il piacere di lasciarsi sorprendere e, se serve, di cadere in una burla ridendoci sopra”.
“Storie del vecchio anno - proseguono - rientra nella nostra programmazione dedicata al recupero della memoria orale e storica e alla riqualificazione delle periferie geografiche e sociali che quest’anno ha ricevuto anche il riconoscimento del Ministero della Cultura”.
“Per questa III edizione abbiamo il piacere di avere come ospiti Il Molino Rosencrantz, storica compagnia friulana, che porterà il 27 dicembre una particolare installazione d’aria e luci: all’interno di una grande yurta protetta da un orso polare alto 6 metri, si potrà ascoltare un’antica storia proveniente dalla terra dei ghiacci. Sempre sabato a intrattenere il pubblico il ‘Piccolo Fiammiferone’ della compagnia degli Spavaldi, con cialtronerie di altissimo livello. Il 28 dicembre saranno invece ospiti Le Strologhe, duo di narratrici e musiciste che da anni raccolgono antiche fiabe del focolare, mescolando canti, musiche e teatro di figura. A chiudere la rassegna saremo noi di Officina Teatrale A_Ctuar, con una fiaba senza tempo, di coraggio, ombre e figure: ‘Il drago serpentino’”.

Programma completo e prenotazioni su https://www.officinateatraleactuar.it/post/storie-del-vecchio- anno

 

IL PROGRAMMA

Sabato 27 dicembre – ore 17
Il bambino Orso – Molino Rosenkranz
(Narrazione, musica, illustrazioni, sculture d’aria)
Un’antica storia del popolo dei ghiacci raccontata all’interno di una yurta illuminata, per un’esperienza
intima e immersiva.
Per 20 spettatori alla volta. Prenotazione obbligatoria.

Il piccolo Fiammiferone – Compagnia Gli Spavaldi
(Ciarlatanerie d’alto livello)
L’ultimo fiammifero sta per esaurire la propria energia e la luce si abbassa, ma la leggenda della piccola
fiammiferaia continua, tra ironia, poesia e stupore, con il fratello fiammiferone.
Domenica 28 dicembre – ore 17

Le dodici notti – Le Strologhe
(Cantastorie, musica dal vivo e illustrazioni)
Racconti, canti e suoni dell’Inverno, del Natale e dell’Epifania: storie che parlano del solstizio, del gelo,
della neve e del riposo della Terra, tra leggende di antiche Signore dell’Inverno, figure misteriose che
attraversano i boschi e viandanti dai mantelli di neve.
Lunedì 29 dicembre – ore 17

Il Drago Serpentino – Officina Teatrale A_ctuar
(Narrazione, ombre, figure e musica)
Una fiaba ambientata in un passato indefinito, tra i fiumi e le paludi delle terre padane, dove magia e
fantasia si intrecciano in una storia che parla di coraggio e immaginazione.

Venerdì 19 dicembre Tellkujira al Torrione - Jazz Club Ferrara

17-12-2025

Tellkujira è un ensemble formato da quattro musicisti di grande talento che uniscono jazz, rock e musica contemporanea con un approccio innovativo e orientato alla sperimentazione. La combinazione di viola, violoncello e due chitarre crea un equilibrio unico tra melodie avvolgenti, atmosfere intime e momenti di intensa energia sonora. La viola di Ambra Michelangeli e il violoncello di Federico Guerri offrono la base su cui tessere trame emotive ricche di sfumature; le chitarre di Francesco Diodati e Stefano Calderano aggiungono texture moderne e dinamiche, ampliando il linguaggio sonoro del gruppo. Il repertorio di Tellkujira esplora composizioni originali che giocano sulla tensione tra struttura e libertà, offrendo al pubblico un’esperienza musicale avvincente, un viaggio emozionale e sonoro che invita a scoprire nuovi paesaggi sonori.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 22.30

Il mese di Gennaio al Teatro Nuovo

17-12-2025

19 dicembre ore 21.00, 20 dicembre ore 16.00 e ore 21.00 SHERLOCK HOLMES MUSICAL, Neri Marcorè


Un’entusiasmante avventura con Neri Marcorè, nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti eccezionali performer. Un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi. La Londra vittoriana fa da sfondo a questo avvincente scontro tra bene e male. Tra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. Sherlock Holmes: Il Musical combina tensione, umorismo e azione in un’opera che promette di entrare nel cuore di tutti gli spettatori. Un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento. Tutto ha inizio il 17 Giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive ormai da tempo immerso nella totale apatia a causa della presa di coscienza che non esistono più criminali al suo livello; certamente in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes, né ha saputo destare il suo interesse. Tuttavia, quella notte, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di brillanti messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere con urgenza l’intervento di Sherlock. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico. Sherlock si rende infatti conto che una minaccia assai più grave incombe su Londra: un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua Maestà. Ma dove avverrà l’attentato? Quando? E soprattutto, chi si cela dietro questa terribile macchinazione? Holmes e il suo fedele amico Watson seguiranno le tracce lasciate dai nemici in una lotta contro il tempo, rivelando segreti, tradimenti e insidie mortali. Un entusiasmante musical inedito ricco d’ironia e forti emozioni.

Scopri di più e acquista il tuo biglietto
­

 

27 dicembre ore 21.00 COME UNA CATAPULTA Herbert Ballerina


Il titolo è già divertente di suo. Ma non basta. Perché Herbert Ballerina ci parla di mille (e una) cose, a ruota libera, con il suo stile dimesso ma terribilmente ironico. La verità è che nessuno di noi/voi è pronto per questo spettacolo: tra scatoloni di ogni dimensione disseminati sul palco e un immancabile busto di Fred Bongusto, Herbert ci apre la mente su temi come il Molise (che esiste davvero!), i tatuaggi di coppia, i traslochi, i riflettori (o erano le riflessioni?), gli architetti satanici, i medici e gli psicologi allucina(n)ti, gli amici pelosetti (animali, chiaro!), i documentaristi mancati e Robocop in analisi. E ancora, sferzate di istrionismo su personaggi famosi come Michael Jordan, Elon Musk, Will Smith, Pablo Picasso. Insomma, un mosaico di assurdità ordinarie e quotidiane, tanto divertenti quanto realistiche. Raccontate come solo Herbert sa fare: strappando risate, dall’inizio alla fine. In pratica, se avete voglia di essere catapultati nell’orbita del sano divertimento o degli esilaranti nonsense, Herbert è l’uomo giusto per voi e questo è decisamente il vostro spettacolo!

Scopri di più e acquista il tuo biglietto

Incontro di presentazione del nuovo libro di Aniello Zamboni - Interviene l'avv. prof. Matteo Cantori

17-12-2025

Presenteremo il volume Visitationes ad Limina Apostolorum dei Vescovi di Comacchio. Secoli XVI–XX, a cura del prof. Aniello Zamboni, importantissimo lavoro di ricerca storica.
Il volume monumentale (848 pagine), attraverso un lavoro di ricerca storica incredibile, raccoglie e traduce dal latino cinque secoli di resoconti sulla diocesi di Comacchio redatti dai suoi Vescovi e presentati a Roma, tra il 1588 e il 1950.
A seguito del Concilio di Trento ai Vescovi fu ingiunto infatti di compiere la visita alle tombe – ad limina – degli apostoli Pietro e Paolo, esibendo nel contempo una relazione sullo stato della propria Diocesi: un controllo periodico che divenne anche attestazione di comunione della Chiesa locale con la Chiesa universale.
Nel tempo, tale obbligo assunse diverse cadenze (da annuali a pluriannuali) e poteva essere assolto anche tramite delega, solitamente al Vicario generale. Le Relationes ad limina qui pubblicate offrono testi di varia lunghezza e stile, da sintetici a molto dettagliati, restituendo un quadro ricco della vita della Diocesi di Comacchio, delle sue istituzioni, dei suoi personaggi – tra clero e laicato – e spesso anche dei suoi edifici.
Anche solo da questa schematica sintesi è possibile intravedere l’importanza del materiale documentario per comprendere le situazioni umane e ambientali che definiscono la facies della Diocesi nel corso di cinque secoli.
Il volume, arricchito anche da brevi profili biografici dei Vescovi comacchiesi, rappresenta una vera e propria fonte d’archivio unica da cui attingere per ogni futura ricerca sulla storia religiosa e civile di Comacchio tra XVI e XX secolo.

Il libro verrà presentato dal prof. Avv. Matteo Cantori, è giurista e docente universitario,
Il Prof. Cantori è legato a Comacchio per le sue radici materne e per una lunga, affettuosa amicizia con il Prof. Aniello Zamboni e la sua famiglia: un legame che rende particolarmente significativa la sua partecipazione alla conferenza odierna, avendo vissuto in prima persona le fasi articolate della correzione delle bozze del libro.
Sarà presente un banchetto per l’acquisto del volume.

Informazioni: sabato 20 dicembre h. 10:00 presso la Manifattura dei Marinati, Corso Mazzini 200, Comacchio (FE).

NATALE AL PARCO COLETTA

16-12-2025

Dal 19 al 23 dicembre, ancora un fine settimana con “Il tempo della festa”

 

Nell’ultimo fine settimana a “Il tempo della festa” hanno costruito i trinocoli con la falegnama del Pianeta degli alberi di Natale, scattato foto con Luca Greco e giocato con Ludus aps.

 

I prossimi appuntamenti partono venerdì 19 dicembre con una gara di puzzle alle ore 16 alla Sala Polivalente. Una sfida per appassionati dove le squadre di partecipanti gareggiano contro il tempo per assemblare un puzzle il più velocemente possibile. Si possono iscrivere singole persone o gruppi composti da un massimo di 4 persone, senza limiti di età.

 

Sabato 20 dicembre torna il workshop di fotografia sociale con Luca Greco che, come durante l’ultimo appuntamento, accompagnerà adulti e bambini a scattare immagini uniche del quartiere giardino. Chi è in possesso di una macchina fotografica la porti con sé, altrimenti è sufficiente un telefono. L’orario è ancora in fase di definizione, rimanete connessi per scoprirlo. Per info e iscrizioni: 348 751 0147

 

Domenica 21 tornano i giochi da tavolo con Pangea aps alle ore 15 al parco Coletta. Un pomeriggio dedicato ai giochi cooperativi, dove si vince (o si perde) tutti insieme. Un’occasione per mettere in gioco collaborazione, empatia e un po’ di strategia, ma soprattutto per capire che non esiste soltanto la competizione.

 

Infine appuntamento martedì 23 dicembre alle ore 16 con il laboratorio creativo "Il pianeta degli alberi di Natale", come sempre con la Falegnama. Per info e iscrizioni: 335 175 1063.

 

Subito dopo, alle ore 17, nella Sala Polivalente sotto i grattacieli la prima puntata di “Natale in giallo. Sulle orme di Agatha Christie”. Primo di due appuntamenti da brivido per una lettura natalizia inusuale con Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps.

 

“Il tempo della festa” si inserisce all’interno di “Natale in Giardino”, iniziativa che conta oltre 50 attività tra il 12 e il 30 dicembre, promossa dal Comune di Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e curata da: La Casona, Biblioteca Popolare Giardino, Compagnia Gad Città di Ferrara e Aics.

 

Il programma completo de “Il tempo della festa”:

 

- venerdì 19 dicembre dalle 16 gara di puzzle per bambine e bambini e alla sala Polivalente per gli adulti;

- sabato 20 dicembre dalle ore 10 Workshop di fotografiasociale con Luca Greco;

 

- domenica 21 dicembre dalle ore 15 Giochi da tavolo con Pangea aps;

 

- martedì 23 dicembre alle ore 16 "Il pianeta degli alberi di Natale", laboratorio creativo con Lisa Boni di Cumbre aps;

 

- martedì 23 dicembre alle ore 17 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie” letture a cura di Lisa Boni e Chiara Tarabotti di Cumbre aps;

 

- sabato 27 dicembre dalle ore 10 restituzione pubblica Workshop fotografia curato da Luca Greco e allestimento mostra;

 

- domenica 28 dicembre dalle 16 giochi da tavolo con Ludus aps;

 

- martedì 30 dicembre dalle ore 10 passeggiata Sonora itinerante con Lisa Boni di Cumbre aps. Massimo 15 partecipanti, per info e iscrizioni: 335 175 1063;

 

- martedì 30 dicembre dalle ore 18 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie”, seconda puntata delle letture a cura di Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps;

 

- martedì 30 dicembre dalle 21 si terrà lo spettacolo “Fare buono” tratto dal podcast “I Fantasmi della Bassa” di Cumbre aps.

 

Per informazioni scrivere a info@bibliopopgiardino.it

Alessandro Haber si racconta a Ferrara con “Volevo essere Marlon Brando” - Teatro Comunale Ferrara

16-12-2025

Una voce che arriva da lontano, forse dal cielo, forse dal profondo, dà il via a un conto alla rovescia esistenziale. È da questo spunto che nasce Volevo essere Marlon Brando, il nuovo spettacolo di e con Alessandro Haber, regia di Giancarlo Nicoletti, che sarà in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 19 e 20 dicembre alle 20.30 e domenica 21
dicembre alle ore 16, per la Stagione di Prosa 25/26. Sabato l’incontro con la compagnia.

Haber attraversa la propria vita come in un flusso di coscienza: un mosaico di memorie, amori, incontri e malinconie e improvvise illuminazioni. Non un semplice autoritratto, ma un viaggio emotivo. A guidarlo, un personaggio femminile enigmatico e mutevole, e interpreti che incarnano amici, avversari, ricordi, e frammenti di un destino artistico vissuto senza filtri. Il finale? Resta sospeso, come un sipario che non vuole chiudersi.
Note di regia. «Il tema centrale è la lotta contro la nostalgia: “che riposino in pace i ricordi”. Haber vuole restare nel presente, nella “fame” del mestiere, nel confronto e nello scontro con il pubblico. Stilisticamente, cerco una leggerezza vigile: si ride molto, ma ogni risata apre a un’altra verità. Il salotto, così, è un set che si teatralizza: proiezioni, cali di luce, squarci musicali, entrate “magiche” degli attori, canzoni dal vivo».

Incontro con la compagnia. Alessandro Haber e gli attori del cast incontreranno il pubblico in un appuntamento coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro, sabato 20 dicembre 2025 alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero.

Info utili. Biglietti da 8 a 32 euro, con riduzioni anche per gli under 30. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 90 minuti senza intervallo.
Il prossimo spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara sarà Let’s Twist Again, il 23 dicembre 2025.

Una conversazione a margine della mostra. Gianfranco Goberti. La magia della pittura - 18 dicembre

16-12-2025

Giovedì 18 dicembre, alle ore 16, si terrà nella sala dell’ex caffetteria del Castello Estense una conversazione a margine della mostra Gianfranco Goberti. La magia della pittura, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara. La mostra ripercorre l’ampio e articolato percorso del pittore ferrarese Gianfranco Goberti (1939 – 2023) attraverso più di quaranta opere realizzate in oltre mezzo secolo di attività.

Partito da una sorta di Nuova figurazione, Goberti elabora dalla fine degli anni Sessanta un originale optical figurativo in dipinti con specchi e poltrone a righe, con i quali indaga in particolare i temi del rapporto tra realtà e immagine e della percezione visiva. Nei decenni successivi la sua pittura si concentra su oggetti (camicie, cravatte, divani, poltrone) che riassumono in sé la ricerca sul motivo – centrale e ricorrente – della linea, che si esprime anche nei lavori dedicati alle corde, uno dei punti più noti della sua produzione. Tra i suoi ultimi cicli di pittura, nati a cavallo del millennio, spicca quello sul mito di Icaro, potente metafora della condizione umana. Oltre a dipinti e a opere extra-pittoriche, la retrospettiva presenta anche i due videotape Metagrafica (1977) e Verde carminio (1983) prodotti dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti.  Alla conversazione, moderata da Pietro Di Natale, direttore della Fondazione Ferrara Arte e curatore della mostra, parteciperanno Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, Filippo Domenicali, filosofo, Carlo Gentili, già professore di Estetica presso l’Università di Bologna, Elena Pontiggia, critica e storica dell’arte e autrice di un saggio nel catalogo della mostra, e Lucio Scardino, critico e storico dell’arte ferrarese. 

_
Gianfranco Goberti. La magia della pittura Ferrara, Castello Estense
27 settembre 2025 — 11 gennaio 2026
mostra organizzata da
Fondazione Ferrara Arte e Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune
di Ferrara
a cura di
Pietro Di Natale
Orari di apertura
Dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il martedì (la biglietteria chiude 45 minuti prima)
Aperto anche 30 dicembre

Informazioni e biglietteria
0532 419180
castelloestense@comune.fe.it | www.castelloestense.it 
Prenotazioni
https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei

Ufficio stampa
Studio Esseci  
Simone Raddi | simone@studioesseci.net
Tel. 049 663499 | +39 347 0481694

GOOD NIGHT IRENE CONCERTONE DI NATALE

16-12-2025

Domenica 21 dicembre 2025 · Circolo Arci Bolognesi · apertura 19:00 · live 21:00

 

I Good Night Irene tornano “a casa” per il concerto di Natale: una serata che condensa un anno doppio — il primo disco di inediti, Lontano dai problemi, e i dieci anni di strada — in un set espanso, rumoroso e conviviale. La band ferrarese rilancia il proprio Gad-Folk con la consueta miscela di ballate da pub, corali sudate e scarti elettrici: energia fisica, canto collettivo, ritmo che non molla. In scaletta classici di repertorio, brani dal nuovo album e ospiti a sorpresa, con innesti e incroci “mai fatti” pensati apposta per questa data.

 

Nata per gioco in una notte di San Patrizio e cresciuta tra osterie, piazze e strade, la formazione ha trasformato quella spontaneità in un codice riconoscibile: suonare per tenere insieme una comunità, mettere al centro la festa, far circolare storie. È la traiettoria che li ha portati fin qui — da piccoli palchi a grandissime strade — e che oggi ritrova la sua misura migliore al Bolognesi, dove è casa.

 

Info

Circolo Arci Bolognesi — Piazzetta San Nicolò 6/a, Ferrara

Apertura ore 19:00 · Inizio live ore 21:00


Ingresso a offerta libera, riservato a soci e socie Arci (tesseramento e rinnovo in loco)

Concerto di Natale – La Casa delle Arti si racconta tra musica e colore - COMACCHIO

16-12-2025

Un appuntamento speciale in cui musica e arti visive si incontrano per raccontare Comacchio, la sua storia e la sua identità, attraverso lo sguardo e il suono delle nuove generazioni.

Abitare il Silenzio dell’Acqua
Maestro Riccardo Buonafede, Gli studenti del corso d’arte della Scuola si raccontano in un percorso pittorico che svela Comacchio attraverso la metafora della casa. Ogni opera diventa una stanza simbolica in cui il territorio prende forma e accoglie lo sguardo del visitatore. La mostra dialoga con la storia del luogo, suggerendo che l’ospitalità nasce dal riconoscersi parte di un paesaggio vivo.

Orchestra Giovanile Deltagramma
Direttore Elia Filippini, I giovani musicisti dell’Orchestra Deltagramma suonano per la comunità, in preparazione di uno scambio culturale che li vedrà protagonisti nel 2026 in una serie di concerti a Barcellona. Un concerto che è al tempo stesso restituzione pubblica, crescita artistica e apertura internazionale.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti

 

Orari: Ore 20.00

“Salute mentale e possibili percorsi di guarigione” - BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO

16-12-2025

La Biblioteca Popolare Giardino invita a un nuovo appuntamento su “Salute mentale e possibili percorsi di guarigione”

promosso da Duepuntiapertelevirgolette e sostenuto da Biblioteca Popolare Giardino, Aziende Sanitarie di Ferrara, Scaccomatto e Ass. la Formica.

 

Un incontro profondo e partecipato per presentare "Frammenti dell'Io", raccolta di poesie di Margherita Bigoni che esplora con forza e sincerità il tema della salute mentale. Attraverso parole che accarezzano e scuotono, l’autrice ci guida in un viaggio emotivo fatto di fragilità, resilienza e rinascita. Un momento di dialogo, ascolto e condivisione gratuito aperto a tutti i cittadini, per dare voce a chi spesso resta in silenzio.

 

Sono invitati professionisti sanitari, familiari e utenti

 

Venerdì 19 dicembre ore 16:30, presso la Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 183 Ferrara (ai piedi del grattacielo)

 

Per informazioni info@biliopopgiardino.it

I classici della tradizione - Bal'danza APS

16-12-2025

Sala Ex Refettorio San Paolo Via Boccaleone, 19 - Ferrara domenica 21 dicembre 2025 - ore 16.00

 

Con la collaborazione dell’Associazione Angelo Mariani di Ravenna ed il contributo di Ferrara Musica, quest’anno Bal’danza propone l’Orchestra La Corelli e il Coro Kairos Vox diretti da Alicia Montorsi Galli, che presenteranno in concerto il loro ultimo lavoro discografico, in uscita con il numero di dicembre della rivista musicale “Amadeus” e dedicato ai grandi classici della tradizione festiva, riarrangiati da una rosa di compositori contemporanei (Giorgio Babbini, Alicia Montorsi Galli e Damiano Drei) chiamati a offrire nuove prospettive creative su un patrimonio mondiale di brani amatissimi.

 

Il biglietto d’ingresso di 3 euro (gratuito per giovani sotto i 20 anni) è acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Comunale con i consueti orari e presso la Sala del Refettorio a partire dalle ore 15 del giorno del concerto.

E’ attiva anche la vendita online al link:

https://ferraramusicaonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/pub/buyseats/scegliSettorePub.do;jsessionid=0C1482FDF244A38863916BDE262B0089?idEvento=19072

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione