
22-12-2025
LA BEFANA SI FERMA PRIMA DA NOI ! al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Domenica 4 Gennaio 2026 alle ore 15
Durante un fantastico pomeriggio i piccoli visitatori e le loro famiglie saranno accompagnati lungo il percorso museale alla scoperta dei doni che gli Dei fecero agli uomini, i riti propiziatori e la nascita di questa tradizione.
In biblioteca quindi , per i bimbi, il pomeriggio sara' animato da una simpatica baruffa tra l'ultima donna degli etruschi e la Befana in persona che , dal suo sacco magico, distribuira' doni a tutti i bambini presenti !!!
Iniziativa gratuita offerta dal Gruppo Archeologico Ferrarese
Ingresso gratuito per tutti !
A causa di una grave rottura all'impianto termico il Museo è temporaneamente senza riscaldamento: sara' dedicata una sala riscaldata per l'evento con i bambini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 0532 66299

22-12-2025
Un Natale a ritmo di twist al Teatro Comunale di Ferrara Let’s Twist Again con i Black Blues Brothers
L’antivigilia di Natale, martedì 23 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara si accende per lo show dei Black Blues Brothers: Let’s Twist Again. Cinque acrobati reduci da un tour mondiale che li ha visti esibirsi per più di 650 mila spettatori, tra i quali Papa Francesco, il Principe Alberto di Monaco e la Famiglia Reale Inglese. Un ritorno attesissimo per i “magnifici cinque”, come li ha definiti Franco Cordelli sul Corriere della Sera. In una sala d’attesa di una stazione ferroviaria, cinque uomini, in trench da perfetti gentlemen alla Humphrey Bogart, ingannano il tempo ascoltando twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca. Ma la musica sa scatenare l’immaginazione e acrobazie si liberano nello spazio: tavoli, sedie, dischi, bandiere e persino i passaggi a livello diventano strumenti di gioco acrobatico. Uno spettacolo comico musicale, con una colonna sonora che attraversa l’età d’oro del rock’n’roll e dello swing, da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando anche per Aretha Franklin. La gioia del circo incontra il ritmo travolgente della musica americana in una festa che conquista ogni età e ogni pubblico. Già applauditi nei più prestigiosi teatri internazionali, dal Festival Fringe di Edimburgo al Carcano di Milano, dalla Royal Variety Performance di Londra al Moulin Rouge di Parigi, i Black Blues Brothers confermano la loro vocazione per un circo adrenalinico e popolare, che nasce dall’esperienza della formazione artistica e sociale in Kenya e che oggi continua a trasmettere energia a chiunque li incontri.
Info utili. Biglietti da 9 a 39 euro, previste riduzioni anche per under 30 e under 20. Informazioni e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 75 minuti senza intervallo.

22-12-2025
SANTO STEFANO IN JAZZ, IL GIANNI CAZZOLA CLASSIC TRIO TERRÀ L’ULTIMO CONCERTO ORGANIZZATO AL RISTORANTE ‘SPIRITO’
Chiude il locale di Vigarano Mainarda, storica casa del Gruppo dei 10
Venerdì 26 dicembre (dalle ore 13:00) allo Spirito di Vigarano Mainarda
Un classic trio per chiudere una stagione di concerti fortemente tradizionale e identitaria. In questo senso, Gianni Cazzola, batterista ottantasettenne conosciuto in tutta Italia come Mr Swing, è il band leader ideale per salutare, con un po’ di malinconia, il locale che ha accolto le programmazioni del Gruppo dei 10 per dodici anni: lo Spirito di Vigarano Mainarda. Un ristorante unico nel suo genere, che purtroppo nel 2026 chiuderà i battenti. Pertanto, il concerto del prossimo 26 dicembre, Santo Stefano in Jazz – che si terrà in matinée, con inizio alle ore 13:00 – sarà l’ultimo organizzato in quella che nel tempo è diventata la vera casa dell’associazione musicale, in via Rondona 11/5. “Quello del 26 sarà l’ultimo concerto che teniamo allo Spirito: per noi è come abbandonare la magione avita”, affermano, con note già di nostalgia, Alessandro Mistri e Massimo Cavalleretti, direttore artistico e presidente del Gruppo dei 10. “Sono dodici anni che siamo allo Spirito: lì si è creata una vera e propria sinergia con i titolari, Roxy e Stefano, grazie ai quali ci sentiamo come a casa nostra o in un vero e proprio jazz club, un luogo di spettacolo assoluto che ci permette di lavorare con la fantasia. Potevamo immaginare qualunque cosa e sapevamo che grazie a loro due potevamo realizzarla, garantendoci quella libertà fondamentale che caratterizza il Gruppo dei 10. Il 26 dicembre sarà un momento di malinconia immediata, dovendo lasciare un luogo perfetto per quello che è il nostro modo di sentire”. Jazzisti di prima fascia, artisti della musica, personaggi dello spettacolo, cantautori e compositori, personalità della cultura italiana e internazionale. Tanti sono i volti passati dallo Spirito di Vigarano Mainarda. Gianni Cazzola è uno di questi: con il suo trio, il Gianni Cazzola Classic Trio, che lo vede affiancato dai giovani Andrea Candeloro (pianoforte) e Carlo Bavetta (contrabbasso), rappresenta un esempio di come la tradizione del jazz possa essere una risorsa che apre strade spesso imprevedibili. Il repertorio, infatti, formato da standards e brani originali, è trattato da tutti e tre i componenti della formazione in maniera assai personale, seppur omaggiando i grandi capisaldi di questa musica.
Il connubio tra un musicista storico del calibro di Cazzola e i due giovani emergenti Candeloro e Bavetta crea un’intesa musicale molto rara, caratterizzata principalmente da uno swing unico nella sua autenticità ed un profondo interplay. Tradizione e novità. La vecchia guardia che trasmette il testimone: in tre musicisti, il riassunto di dodici anni di programmazione, ma anche il perfetto congedo, il ringraziamento più sentito ai titolari dello Spirito, Stefano Pariali e Roksaneh Kadhivi. Per gli amici, Stefano e la Roxy.
QUALCOSA SU GIANNI CAZZOLA:
La carriera di Gianni Cazzola parla da sola. Basta leggere la lista di alcuni dei grandi nomi con cui si è esibito: Billie Holiday, Chet Baker, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Joe Venuti, Tommy Flanagan, Jerry Bergonzi, Phil Woods, Tony Scott, Sarah Vaughan, Helen Merrill, ecc… Tra le sue collaborazioni, va segnalata quella con Mina, per la quale ha suonato in brani come Grande, grande, grande e E penso a te. Cazzola è anche comparso più volte all’Umbria Jazz, considerato il più importante festival musicale jazzistico italiano, già dal 1993, quando ha rappresentato l’Italia per il circuito radiofonico europeo. Significativa è la citazione di Gianni Cazzola nell’Enciclopedia Treccani (sotto la voce “Jazz), inserito “tra i musicisti di alto livello espressi dal jazz italiano”. Ricordiamo anche che Mr Swing ha scritto un libro, Una vita in swing, dove sono contenuti molti degli aneddoti che riguardano la sua carriera.
INFO. E PRENOTAZIONI
Appuntamento per venerdì 26 dicembre, ore 13:00, presso il ristorante lo Spirito di Vigarano
Mainarda (Via Rondona, 11/5, 44049 Vigarano Mainarda FE). Per prenotazioni: tel. 0532 436122.

22-12-2025
Domenica 28 dicembre (dalle 15.30) il Natale in centro di Comacchio si chiude con lo spettacolo di animazione itinerante S'Elfi, di El Bechin.
Quest’anno Babbo Natale ha un piccolo grande problema… Il suo elfo preferito ha deciso di mettersi in proprio! Invece di aiutare nella consegna dei regali, combina scherzi, pasticci e risate ovunque passi; riesce sempre a mettersi nei guai… ma anche a far divertire tutti! Per fortuna, questo simpatico combinaguai ha un asso nella manica: un palloncino colorato con cui riesce sempre a farsi perdonare. Uno spettacolo itinerante pieno di gag, musica e magia natalizia, dove bambini e adulti diventano parte della storia. Perché a Natale, anche un elfo birichino può ricordarci che il regalo più bello… è ridere insieme!
Infoline: 389 1551656

22-12-2025
Venerdì 26 dicembre (dalle 15.30) il Natale in centro di Comacchio propone lo spettacolo di Gloria Coppola La magia delle bolle, animazione itinerante con bolle di sapone.
Uno spettacolo itinerante che unisce l’eleganza delle bolle di sapone giganti alla potenza visiva e simbolica del fuoco. Un incontro tra gli elementi, dove l’acqua e l’aria si fondono con la fiamma per dare vita a un racconto senza parole, fatto di gesti, colori e poesia visiva e tra un soffio e una scintilla, tra la sorpresa e il sorriso dei bambini, prende vita un percorso che accende i cuori e scalda l’inverno. Lo spettacolo si muove fra il pubblico del centro storico creando un’atmosfera intima e coinvolgente, dove ogni spettatore diventa parte della magia.
Infoline: 389 1551656

22-12-2025
Venerdì 26, sabato 27, domenica 28 e mercoledì 31 dicembre prosegue all'Antica Pescheria di Comacchio il Natale nella Bottega di Geppetto, con I Burattini di Mattia Zecchi e I Burattini di Massimiliano Venturi. Apertura Pescheria ore 16, inizio spettacolo ore 16.30 (ingresso gratuito).
Si rinnovano dunque i tradizionali appuntamenti nell’Antica Pescheria, in piazzetta Trepponti, con i burattini in baracca. Fagiolino, Sganapino e gli altri protagonisti del teatrino accoglieranno il pubblico con sei pomeriggi all’insegna del divertimento. A dare vita agli eroi dalla testa di legno saranno i burattinai Massimiliano Venturi e Mattia Zecchi, che si alterneranno dietro al teatrino per offrire spettacoli sempre nuovi e originali, realizzati in occasione delle festività.
Infoline: 389 1551656
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.