Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 aprile 2024

Sabato 27 aprile | in onore del Duca del Jazz!

24-04-2024

Essentially Ellington. April 29th 

Duke Ellington 125th Birthday 

L’ensemble MMQ porta sul palco un omaggio a Duke Ellington e al suo sodalizio artistico con Billy Strayhorn: due personalità fondamentali della storia del jazz e della musica mondiale

Con la partecipazione di Tony Kofi, vincitore per due volte dei BBC Jazz Awards, principale premio jazz del Regno Unito

Sabato 27 aprile allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

 

Torna il Gruppo dei 10, con il terzultimo appuntamento della rassegna invernale-primaverile, che vede al centro la formazione di Marco Marzola. 

 

Si terrà sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30 (preceduto dalla cena), allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), il concerto che prende il titolo di Essentially Ellington. April 29th Duke Ellington 125th Birthday. A esibirsi, sarà il gruppo MMQ featuring Tony Kofiensemble di artisti dinamico ed emozionante, con un importante repertorio rivisitato e basato sulla musica di due grandi compositori: Duke Ellington e Billy Strayhorn. 

Marco Marzola (basso) – che ha suonato, fra i tanti, insieme a Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e i grandi del jazz internazionale –, Nico Menci (piano) – Menci è uno dei più grandi pianisti italiani – e Alfonso Vitale (batteria) – nato nel 1991 a Messina, Vitale è appena tornato da un tour in Inghilterra e Francia, suonando nel quintetto di una leggenda del jazz come Eddie Gomez – suoneranno insieme al grande Tony Kofi (sax alto e soprano), musicista britannico, vincitore per due volte dei BBC Jazz Awards, principale premio jazz del Regno Unito. 

 

Il concerto parte dalla volontà di celebrare il centoventicinquesimo compleanno del grandissimo Duke Ellington, nato a Washington il 29 aprile del 1899 (e venuto a mancare a New York il 24 maggio 1974). 

Duke Ellington, al secolo Edward Kennedy Ellington (chiamato Duke, ovvero “duca”, da giovane, vista la nobiltà del suo portamento), è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista di fama internazionale, primo afroamericano ad essere effigiato su una moneta degli Stati Uniti. Il Duca del Jazz ha veramente fatto la storia del genere e della musica mondiale, per la sua grande spinta innovatrice e per la capacità di comporre brani divenuti classici intramontabili. 

Il successo di Ellington arriva durante il proibizionismo, quando si esibisce in locali jazz come il Cotton Club di New York, di cui diventa la principale attrazione. Nel corso della carriera, Ellington è in grado di attirare a sé altri grandi artisti che entrano nella sua orchestra, come il contrabbassista Jimmy Blanton e soprattutto il pianista e compositore Billy Strayhorn (l’altro grande artista che verrà celebrato dall’MMQ allo Spirito), con cui forma un sodalizio che li traghetterà a un successo duraturo, prima e soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. 

 

Qualche nota su Marco Marzola…

Marco Marzola è un musicista presente sulla scena jazz europea e internazionale. La sua formazione artistica è un piccolo-grande orgoglio per la città di Ferrara: infatti, Marzola si è formato al Conservatorio della città. Appassionatosi subito al jazz, nel 1982 si è trasferito a New York, dove ha studiato con Barry Harris e Buster Williams. Ha suonato con Ed Cherry, Steve Turre, Paul Jeffrey, Tommy Campbell, Camille Thurman, Giulio Capiozzo, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e molti altri.

 

…e su Tony Kofi.

Tony Kofi è un sassofonista e flautista britannico, è il bandleader di un trio e di un quartetto e ha vinto due volte il BBC Jazz Awards: Miglior Strumentista, nel 2008, e Miglior Album, nel 2005, per All Is Know

 

 

Appuntamento allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara). Per info e prenotazioni: 0532.436122.

30 aprile: festival Crossroads - concerto Peppe Servillo & Danilo Rea a Russi (RA)

24-04-2024

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

“Carte Blanche a Danilo Rea”

PEPPE SERVILLO & DANILO REA

“Napoli e Jazz”

Peppe Servillo – voce; Danilo Rea – pianoforte

in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

 

Martedì 30 aprile, come da consolidata tradizione, il festival itinerante Crossroads celebra la Giornata Internazionale UNESCO del Jazz con un concerto al Teatro Comunale di Russi (RA). Qui, alle ore 21, il cantante Peppe Servillo e il pianista Danilo Rea uniranno le loro forze creative in un omaggio al canzoniere napoletano ripensato in chiave jazz.

Un omaggio alla tradizione canora napoletana: in “Napoli e Jazz” rivivono le melodie dei più celebri compositori partenopei, nell’appassionata interpretazione di Peppe Servillo e nelle accese note del pianoforte di Danilo Rea. Arricchiti dall’apporto dell’improvvisazione e della sensibilità jazzistica, si ascolteranno i poetici testi di Murolo, Bovio, Carosone, quelli evocativi di I’ te vurria vasàReginellaEra de maggio, senza tralasciare doverose citazioni di altri memorabili autori, compreso Modugno (che napoletano non è, pur avendo una forte affinità con questa scuola musicale).

Peppe Servillo è cantante, autore di colonne sonore e di canzoni (interpretate anche da Fiorella Mannoia e Patty Pravo), nonché attore cinematografico e teatrale. La fama della sua conturbante voce è legata alla sua esperienza come frontman degli Avion Travel, ma è di casa anche sui palcoscenici jazzistici. Dal 2005 partecipa al fortunato progetto “Uomini in Frac”, che rilegge le canzoni di Domenico Modugno in chiave jazz. Il successo riscosso ha spinto questa all stars a mettere in repertorio anche progetti su Adriano Celentano, Fabrizio De André e Lucio Battisti.

Nato a Vicenza nel 1957, Danilo Rea è cresciuto a Roma, sulla cui scena jazzistica ha esordito assai presto, creando nel 1975 il Trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto). Con questa formazione e, successivamente, con i Doctor 3 (con Pietropaoli e Fabrizio Sferra), Rea ha stabilito la norma del piano trio jazzistico all’italiana. Nella carriera di Rea risaltano anche notevoli collaborazioni internazionali (con Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Joe Lovano, Gato Barbieri…), nonché un’attività d’alto livello nel pop italiano. Pianista prediletto da Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele, Rea ha collaborato anche con Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano, e ha preso parte alla ‘svolta jazz’ di Gino Paoli.

 

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Russi - Teatro Comunale. Biglietti: prezzo intero euro 16; ridotto 14.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Comunale, Via Cavour 10.

Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 0544 587690.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it. Prevendita on-line: www.vivaticket.comwww.crossroads-it.org.

 

Segnalazione terza edizione di “Ferrara incontra l’editoria”

24-04-2024

Arriva la terza edizione di “Ferrara incontra l’editoria”, progetto dell’Università di Ferrara dedicato al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti.

Dopo Bompiani e Adelphi, ospiti delle due precedenti edizioni, quest’anno il festival dedica un’edizione speciale ai libri per bambine/i e ragazze/i.

Saranno infatti presenti sul palco dell’Ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10), due tra le case editrici per l’infanzia più importanti e significative in Italia: Einaudi Ragazzi, casa editrice storica che proprio quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, e I Topipittori, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Rodari.

Il festival, curato dalla Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, intende creare uno spazio di dialogo tra la citta di Ferrara e la grande e media editoria italiana, mettendo in evidenza tutta la ricchezza e il fascino di questo universo professionale, attraverso le parole di “addette/i ai lavori” che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla diffusione della cultura.

Gli incontri vedranno come protagoniste le due editrici in persona, Gaia Stock (Einaudi Ragazzi) e Giovanna Zoboli (I Topipittori) che, insieme a Michele Piumini (traduttore) e Anna De Giovanni (capo ufficio stampa Einaudi Ragazzi), dialogheranno con il pubblico raccontando tutta la ricchezza del proprio lavoro.

Da quest’anno inoltre il festival diventa ancora più grande. Due librerie, Il Libraccio e La Pazienza Arti e Libri, si sono infatti unite al progetto con la realizzazione di un “Extrafestival” che vedrà svolgersi numerosi incontri ed eventi dedicati alle due case editrici ospiti.

Il festival è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è aperto a tutta la città.


25 aprile, al MEIS ingresso gratuito

24-04-2024

Giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, tutti i visitatori potranno entrare gratuitamente al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.

Il Museo accoglie così l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’apertura gratuita dei musei e dei parchi archeologici statali nelle date del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre.

Oltre all’accesso al percorso permanente “Ebrei, una storia italiana”, alla mostra temporanea “Ebrei nel Novecento italiano”, a quella multimediale “1938: l’umanità negata” e alla proiezione “Con gli occhi degli ebrei italiani”, il MEIS propone alle 11.30 una visita guidata a partenza fissa con un percorso tematico speciale incentrato sulle storie di donne e uomini ebrei che presero parte alla Resistenza.  Il costo della visita guidata è di 5 euro, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 3425476621.

(Nella foto di Luca Gavagna, la mostra del MEIS “Ebrei nel Novecento italiano”)

 
 

INAUGURAZIONE PUNTO DIGITALE presso INFORMAGIOVANI di PORTO GARIBALDI

24-04-2024

Si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 10 l'inaugurazione del PUNTO DIGITALE FACILE che sarà attivato presso il Centro Informagiovani di Comacchio. 

All'evento saranno presenti le istituzioni comunali e regionali: in particolare sarà presente l'Assessore Regionale Paolo Calvano, con deleghe a Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, rapporti con UE. Dopo i saluti istituzionali e la breve presentazione del servizio, seguirà un piccolo rinfresco. 

Dal 29 Aprile 2024 l'Informagiovani del Comune di Comacchio entra a far parte della rete nazionale dei PUNTI di FACILITAZIONE DIGITALE, misura attivata grazie ai fondi del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), che mira a ridurre il digital divide tra la popolazione e a favorire l'inclusione digitale di tutti i cittadini.

Allo sportello digitale, accessibile durante gli orari di sportello pubblico del Centro Informagiovani, saranno presenti facilitatori che forniranno supporto ai cittadini sulle pratiche digitali sempre più richieste quotidianamente, come ad esempio l'apertura dello SPID, l'iscrizione ai servizi scolastici comunali, la consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, l'attivazione di una PEC, la prenotazione digitale ad uffici di enti pubblici, l'acquisto di un abbonamento di trasporto, o i pagamenti tramite App IO, solo per citarne alcuni. 

Lo sportello potrà fornire, a seconda delle casistiche, un aiuto risolutivo nell'immediato oppure fornire una consulenza personalizzata su appuntamento, mentre saranno messi a disposizione anche strumenti formativi e corsi di alfabetizzazione digitale, online e in presenza, presso la stessa sede.

Lo sportello Digitale Facile è aperto a tutta la popolazione, residente e non residente nel territorio comunale. L'ufficio è dotato di due postazioni internet fruibili anche in autonomia, con possibilità di stampare e scansionare, mentre è attiva anche una rete WIFI per i dispositivi mobili personali. 

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai contatti di Informagiovani:

Tel. 0533 328336 - informagiovani@comune.comacchio.fe.it 

Via Teano, 3 - 44029 Porto Garibaldi (FE)

Tel. e Fax. 0533 328336 

Orari di apertura:Lunedì, Giovedì e Sabato: 9.30 - 12.30;

Martedì: 9.30 - 14.30; Mercoledì e Venerdì: 15.30 - 18.30 

E' possibile inoltre prenotare una consulenza dal sito webhttps://affluences.com/digitale-facile-comacchio  o dalla APP Mobile Affluences. 

 

 

 

 

Gruppo lettura "L'amica geniale" di Elena Ferrante

24-04-2024

Gruppo di lettura: “L’amica geniale” di Elena Ferrante
Sabato 27 aprile- ore 14:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino- Libreria Libraccio di Ferrara
In collaborazione con PurpleSquare Ferrara

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Purple Square è una comunità virtuale e fisica e un movimento ispirato a Michela Murgia. L’intento di Purple Square è, infatti, quello di raccogliere le parole di Murgia, preservando la sua preziosa eredità culturale e politica e portando avanti la condivisione dei suoi valori. Purple Square ha avuto origine su Telegram, dove migliaia di persone si occupano di vari temi (diritti, educazione, lettura, maschilità, e tanto altro) e si impegnano per mantenersi in ascolto e rispettare tutte le istanze e sensibilità. Le persone di Purple Square si pongono l’obiettivo di far sentire alta la propria voce, al fine di trasformare sé stesse e il mondo che le circonda anche attraverso progetti e azioni collettive, dove ognunə ha diritto di parola e partecipazione e può contribuire al percorso collettivo come vuole.

LIBRACCIO
Palazzo San Crispino
Piazza Trento e Trieste
44121 Ferrara
Tel +390532241604

 

 

 

Grazie dell’attenzione e della collaborazione,

Mannì Romeo


Bando Premio Miccichè 2024 della Critica Cinematografica

24-04-2024

Bando Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica

- VIa Edizione 2024 -
in collaborazione con la
60a MOSTRA INTERNAZIONALE
DEL NUOVO CINEMA
Pesaro 14- 22 GIUGNO 2024

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia-Romagna Marche e la Mostra Internazionale
del Nuovo Cinema promuovono il Premio Lino Miccichè per la critica Cinematografica, iniziativa realizzata con il
contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
L’Obiettivo è avvicinare i giovani sia al lavoro critico nel campo del cinema che alle attività di ricerca portate avanti, a
livello internazionale, in tutti questi anni, dal festival, propongono un CONCORSO per critici/recensori, intitolato a Lino
Miccichè, fondatore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con Bruno Torri, così articolato:
A) Sezione giovanissimi (riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado): recensione della
lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme
on line dopo il 1° gennaio 2023.


B) Sezione (riservata agli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA,
iscritti associazioni cinematografiche): saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute (spazi inclusi) di un
film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1° gennaio 2023 o di una serie tv andata in onda dopo il 1° gennaio
2023.


I partecipanti dovranno inviare un breve curriculum, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero telefonico di
riferimento.
Gli elaborati dovranno essere inviati in formato word o pdf al seguente indirizzo premiomicciche@gmail.com
Gli elaborati dovranno essere pervenire entro domenica 26 maggio 2024. La partecipazione è gratuita.
La giuria del premio, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè,
Francesco Miccichè, Franco Montini, Cristiana Paternò, Paola Olivieri.


La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva della 60a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a
Pesaro dal 14 al 22 giugno 2024.
I premiati riceveranno tramite e-mail la relativa comunicazione-invito entro giovedì 13 giugno 2024.
I vincitori saranno chiamati a ritirare personalmente i premi assegnati.
La premiazione è composta da due Sezioni:

PREMI SEZIONE A:
1° premio sezione A: 300€ + trofeo
2° premio sezione A: 200€ + trofeo
3° premio sezione A: 100€ + trofeo
“Abbonamento annuale alla rivista “Cinecritica”

PREMI SEZIONE B:
1° premio sezione B: 500€ + trofeo
2° premio sezione B: 300€ + trofeo
3° premio sezione B: 200€ + trofeo

“Abbonamento annuale alla rivista “Cinecritica”

Per maggiori info: https://cinecriticaweb.it/news/premio-lino-micciche-2024/

29 aprile: festival Crossroads - concerto Laura Avanzolini & Emiliano Pintori a Mordano (BO)

24-04-2024

Concerto di lunedì 29 aprile

 

Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
LAURA AVANZOLINI & EMILIANO PINTORI
§“Dear Carmen”
Omaggio a Carmen McRae
Laura Avanzolini – voce; Emiliano Pintori – pianoforte

 

Terzo e ultimo passaggio dell’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads a Mordano (BO), il cui Teatro Comunale lunedì 29 aprile alle ore 21 ospiterà il concerto del duo voce-pianoforte formato da Laura Avanzolini ed Emiliano Pintori.

“Dear Carmen” è un omaggio a Carmen McRae, una delle più grandi vocalist afroamericane negli annali del jazz. Eseguito già in quartetto e in trio, il repertorio assume ora una connotazione del tutto cameristica, con la voce di Laura Avanzolini accompagnata esclusivamente dal pianoforte di Emiliano Pintori in una selezione di brani che non si limita ai ‘grandi classici’, andando invece a ripescare titoli meno conosciuti.

Nata a Cattolica nel 1985, Laura Avanzolini si avvicina sin da giovanissima alla musica studiando pianoforte e chitarra, per poi approdare allo studio del canto e del jazz. Diplomatasi con lode in canto jazz sotto la guida di Bruno Tommaso, si specializza poi con Diana Torto. Ha studiato inoltre con Roberta Gambarini, Rachel Gould, John Taylor, Maria Pia De Vito, Cristina Zavalloni, Sheila Jordan, Cameron Brown, Barry Harris, Norma Winstone, Dena DeRose… Dal 2011 collabora con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti. Ha inciso Skylark (2013) con Michele Francesconi, Giacomo Dominici e Marco Frattini; I’m All Smiles (2016) in trio con Fabio Petretti e Daniele Santimone; Songs (2016) ancora con Francesconi. Nel 2019 è arrivato Laura Avanzolini Sings Bacharach.

Pianista e organista, nato a Bologna nel 1979, Emiliano Pintori è cresciuto musicalmente nella sua città, approfondendo il linguaggio jazzistico in workshop con George Cables, Harold Mabern, Aaron Parks, Barry Harris e attraverso ripetuti soggiorni a New York. È molto richiesto come sideman, come dimostrano le sue presenze al fianco di Steve Grossman, Tom Kirkpatrick, Joe Magnarelli, John Webber, Joe Farnsworth, Jesse Davis, Dida Pelled, Fabio Morgera, Piero Odorici, Fabrizio Bosso, Carlo Atti, Gianni Cazzola, Francesco Bearzatti, Zeno De Rossi, Flavio Boltro.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mordano e il Combo Jazz Club di Imola. Biglietti: prezzo intero euro 10; ridotto 8.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Comunale, Via Sant’Eustachio 22.
Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendite on-line: www.diyticket.itwww.crossroads-it.org.

Giovedì 25 aprile è di scena al Torrione il trio Goldings|Bernstein|Stewart

24-04-2024

Giovedì 25 aprile ore 21.30
Goldings|Bernstein|Stewart
Larry Goldings, organo - Peter Bernstein, chitarra - Bill Stewart, batteria

Con alle spalle numerose tournée e registrazioni, l’ultima delle quali Perpetual Pendulum, che ne celebra i trent’anni di attività, il sodalizio musicale tra Goldings, Bernstein e Stewart incarna quanto di meglio il classico organ trio può offrire in termini di groove, ricchezza sonora e interplay. Ogni volta che i tre incrociano le proprie strade esemplificano al meglio ciò che significa suonare jazz con personalità e originalità, ripercorrendo il solco della tradizione. Classe 1968, Larry Goldings si forma pianisticamente a New York con Fred Hersh e Jaki Byard, si fa le ossa a fianco di Jon Hendricks e Jim Hall e a vent’anni si avvicina all’organo formando nei primi anni ‘90 il longevo trio con Bernstein e Stewart. Talento e creatività hanno condotto Goldings a non limitarsi all’ambito jazzistico aprendosi ad altri generi. Da citare sono le collaborazioni con artisti quali Maceo Parker, Michael Brecker, John Scofield, James Taylor, Carla Bley, Pat Metheny, Charlie Haden, Jack DeJohnette, Tracy Chapman, Madeleine Peyroux, Melody Gardot, Norah Jones e molti altri.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Primo set 21.30 - Secondo set 22.30

Intero 30€ - Ridotto 25€- Under 30 20€- Studenti Conservatorio "G. Frescobaldi" 15€

Celebrazione 25 aprile- 79° Anniversario Liberazione

24-04-2024

Iniziative per celebrare il 79.mo Anniversario della Liberazione quelle organizzate anche quest'anno dal Comitato per le Celebrazioni del 25 Aprile, composto da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara insieme ad enti e associazioni culturali, religiose e militari del territorio e con il coordinamento dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Appuntamento di celebrazione per giovedì 25 aprile 2024 a Ferrara, dopo le cerimonie che si sono svolte domenica 21 aprile a Porotto.

Questo i momenti celebrativi istituzionali che si terranno giovedì 25 aprile con inizio alle 10:00 in piazza della Cattedrale a Ferrara (in caso di maltempo, la cerimonia a Ferrara si terrà sotto Galleria Matteotti):

- Ore 9:55, piazza Cattedrale: arrivo delle autorità

- Ore 10-19, Muretto di Castello Estense - Corso Martiri della Libertà. Mostra "Per non dimenticare" a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea

- Ore 10:00 Alzabandiera con onori militari nella Torre della Vittoria deposizione di corone d'alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà da parte delle massime autorità, delle       Associazioni Partigiane, combattentistiche e d'Arma.

-Ore 10:10 in piazza della Cattedrale (in caso di maltempo, sotto la Galleria Matteotti)
Interventi:
il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Martino Ravasio;
il presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Roberto Cassoli;
il rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma Carmelo Vincenzo Perez;
il Sindaco del Comune di Ferrara;
il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.

-Ore 11:00 funzione religiosa nella Cattedrale celebrata da Mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo della Diocesi di Ferrara Comacchio preceduta dalla deposizione di un mazzo di fiori sulla Tomba di Mons. Ruggero Bovelli

-Ore 16:15 in piazza Municipio. Concerto a cura dell'Associazione Banda Filarmonica Ludovico Ariosto (in caso di maltempo il concerto si terrà in Sala Estense)

-Ore 17:15 Ammainabandiera in piazza della Cattedrale

Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, con la partecipazione dell'alfiere con il labaro.

Un ricco calendario di iniziative culturali è stato predisposto con un programma di appuntamenti, partiti giovedì 18 aprile al Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza per proseguire fino a mercoledì 22 maggio 2024.
Tutti i dettagli delle iniziative nel programma scaricabile in fondo alla pagina, sulla pagina di Cronaca comune dedicata alle iniziative culturali per il 25 aprile e quella dedicata alla sfilata rievocativa della Colonna della libertà.

Per informazioni: istitutostoria.ferrara@gmail.com 

Open Day corso Tango argentino under 35 a Factory Grisù

24-04-2024

NUOVO CORSO DI TANGO PER UNDER 35 con Stefano Babboni e Francesca Margutti  

OPEN DAY MERCOLEDì 8 MAGGIO  

A seguire Tutti i Mercoledì dalle 19.30 alle 20.45 Sala Convitto 1° Piano
Factory Grisù – Via Mario Poledrelli 21, 44121 Ferrara 
Info e prenotazione 349 4143797 | ⁨349 152 7293⁩ movimentoextratangozoen@gmail.com 

 Conosci qualcuno/a a cui può interessare partecipare? Faglielo sapere!  

L’open day è gratuito e senza impegno.

 Maggiori info qui: https://fb.me/e/4mOnMgahj 

 in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, Centro Culturale di oltre quattromila metri quadri dedicati alla creatività in tutte le sue forme: venti imprese unite da un progetto di rigenerazione urbana per il recupero dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, un edificio storico sottratto al degrado e trasformato in hub culturale.

___ 

Link evento Facebook: 

https://fb.me/e/4mOnMgahj 


Venerdì 26 aprile Lorenzo Simoni Quartet sul palco del Jazz Club

24-04-2024

Venerdì 26 aprile, ore 21.30
Lorenzo Simoni Quartet
Lorenzo Simoni, sax alto - Guglielmo Santimone, pianoforte - Giulio Scianatico, contrabbasso - Simone Brilli, batteria

Lorenzo Simoni è un sassofonista e compositore avvicinatosi per la prima volta allo strumento all'età di 11 anni. Si è diplomato in sassofono classico con il massimo dei voti e la menzione speciale al Conservatorio di Livorno, ma fin da piccolo ha praticato anche il jazz. Un musicista eclettico e compositore da sempre diviso fra concertistica classica e musica improvvisata, che nonostante i suoi 25 anni di età si è già esibito in numerosi prestigiosi club e festival ed ha partecipato a diverse sessioni di registrazione sia come sideman che leader. Come compositore, pubblica il suo primo lavoro Candela, per sassofono contralto solo, edito da DaVinci Publishing nel 2021 e contemporaneamente inizia a lavorare con questo suo quartetto stabile formato da alcuni dei migliori giovani musicisti di jazz presenti in Italia. La band ha vinto numerosi premi nei più importanti contest nazionali e si sta imponendo all’attenzione della scena italiana grazie alla qualità dei singoli e ad una scrittura matura e originale.

Mostra la newsletter sul browser
maglia_fronte
Gentili Colleghe e Colleghi,

venerdì 26 aprile avremo ospite Lorenzo Simoni che si esibirà con il quartetto stabile composto da Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli alla batteria.

Restando a completa disposizione, ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione nel dare visibilità a quanto in oggetto.

Un cordiale saluto,
Matilde Morselli

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna

Ferrara in Jazz 2023 – 2024
XXV Edizione
26 gennaio – 5 maggio 2024

 

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Inizio concerto ore 21.30 - Jam Session 23.00

Intero 15€ - Ridotto - Under 30 10€- Studenti Conservatorio "G. Frescobaldi" 5€

Springrun 2024 - Aeronautica Militare

24-04-2024

Il 5 giugno 2024 si svolgerà la 14a edizione della Springrun, evento benefico a favore di AIL Ferrara e ADMO Ferrara, organizzato dal Comando Operazione Aerospaziali di Ferrara. 

L'evento consisterà in una Corsa Competitiva 10 Km - UISP e  una  Camminata Ludico Motoria 5Km. 

L'iscrizione alla Corsa avrà un costo di 14,00 €, ila Camminata di 10,00 €.

Durante l'evento sarà possibile, per i più piccoli, partecipare a Mini podistiche Baby /Cadetti da 0 a 14 anni. 

Saranno inoltre disponibili durante l'evento una mostra statica sui mezzi ed equipaggiamenti  AM/ NATO, simulatori di volo, esibizioni/intrattenimento,  Stand Enogastronomici e Area Ristoro.

Le iscrizioni termineranno il giorno domenica 2 giugno 2024 alle ore 23:00h.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://springrun2024.simdif.com/

Per iscriverti: https://www.avaibooksports.com/inscripcion/spring-run-aeronautica-militare-comando-operazioni-aerospaziali/inscripcion_fidal/

CLAUDIO BISIO AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA CON 'LA MIA VITA RACCONTATA MALE' | DAL 26 AL 28 APRILE 2024

22-04-2024

Claudio Bisio al Teatro Comunale di Ferrara  con ‘La mia vita raccontata male’

Venerdì 26 aprile 2024 | ore 20,30
Sabato 27 aprile 2024 | ore 20,30
Domenica 28 aprile 2024 | ore 16
Sabato 27 aprile alle ore 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del Teatro, coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara

 Dal 26 al 28 aprile (venerdì e sabato alle 20,30, domenica alle 16), Claudio Bisio porta in scena al Teatro Comunale di Ferrara La mia vita raccontata male. Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell'allegria del vivere, La mia vita raccontata male ci segnala che se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali. Attingendo dall'enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, lo spettacolo si dipana in una eccentrica sequenza di racconti e situazioni che inesorabilmente e bizzarramente costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti. Dalla prima fidanzata alle gemelle Kessler, dai mondiali di calcio all'impegno politico, dall'educazione sentimentale alla famiglia o alla paternità, dall'Italia spensierata di ieri a quella sbalestrata di oggi, fino alle scelte professionali e artistiche che inciampano  in Bertolt  Brecht o si intrecciano con Mara Venier, lo spettacolo, montato in un continuo perfido e divertentissimo ping-pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, racconta "male", in musica e parole, tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi quello che siamo.

Perché la vita, sembra dirci questo viaggio agrodolce nella vita del protagonista, forse non è esattamente quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E che spesso non si vive la vita come vuoi tu, ma come vuole lei. Lo spettacolo è perciò anche una indiretta riflessione sull’arte del narrare, su come il tempo modifica e trasfigura gli accadimenti, giocando spesso a idealizzare il passato, cancellando i brutti ricordi e magnificando quelli belli, reinventando così il reale nell’ordine magico del racconto. Ma, ha scritto Gabriel Garcia Marquez, le bugie dei bambini non sono altro che i segni di un grande talento di narratore. In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio accompagnato da due musicisti d’eccezione, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica. 

La mia vita raccontata male
da Francesco Piccolo
regia Giorgio Gallione
con Claudio Bisio e i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino
musiche Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
produzione Teatro Nazionale di Genova

ORARI SPETTACOLI La mia vita raccontata male va in scena al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5) venerdì 26 e sabato 27 aprile alle 20,30 e domenica 28 aprile alle 16. Sabato 27 aprile alle 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del Teatro.  

BIGLIETTI Da 8 a 32 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.

ciclo di seminari e opere 27 e 28 aprile presso Consorzio Factory Grisù

22-04-2024

Con la nuova direzione artistica, il Consorzio Factory Grisù torna ad interrogarsi sul linguaggio artistico contemporaneo e lo fa inaugurando un ciclo di seminari e opere che, pur inserendosi nell’ampio spettro dell’uso del digitale in campo artistico, si interrogano su come l’universo digitale, dalla comunicazione online alla costruzione di contenuti, abbia influenzato il modo in cui viene percepito e rappresentato il corpo, la costruzione della propria identità, l’espressione dei sentimenti e le modalità di relazione. 

Il primo appuntamento è:

27 aprile, dalle 10.30 alle 13.30. Sala macchine Factory Grisù
"Punto linea superficie. Dialogo sulla produzione e circuitazione dell'arte contemporanea", dove interverranno:

SARA RICCI direttrice artistica e co-fondatrice di ZANZARA ARTE CONTEMPORAEA - Ferrara;
AURORA KELLERMAN direttrice artistica di TATWERK PERFORMATIVE FORSHUNG – Berlino;
CHIARA ELISA ROSSINI regista di WELCOME PROJECT_THE FOREIGNER’S THEATRE – Berlino 

Quali sono gli orizzonti che, oggi, si aprono ad un artista, sia esso performativo o visivo? Quali le possibilità di produzione, di circuitazione, di ricerca pura o mediata dalle contingenze del quotidiano?

Abbiamo scelto di parlarne con la curatrice di una galleria d’arte che ospita opere visive contemporanee, con la direttrice di uno spazio performativo di Berlino, con una giovane regista. 

27 e 28 aprile, dalle 16.00 alle 22.00. Lab 1 Factory Grisù.

 NEVER BE LONELY AGAIN
INTIMACY IN THE AGE OF MACHINES

 uno spettacolo per uno solo spettatore alla volta di WELCOME PROJECT _The foreigner's theatre.

Immaginiamo un futuro distopico in cui la relazione fra esseri umani è andata perduta. Per sempre. E ciascuno è relegato a vivere in solitudine, in un rifugio, con la sola compagnia di una macchina. Gli spettatori sono invitati ad incontrare una di queste macchine del futuro in grado di offrire una compagnia insostituibile. Riuscirà l nostra specie a salvare il suo bene più prezioso?

 Lo spettacolo è pensato come evento one-to-one. Ingresso ogni 30 minuti, 10 repliche al giorno.

Prenotazione obbligatoria.

 Gli eventi sono gratuiti. L'accesso è possibile su prenotazione scrivendo a info@factorygrisu.it oppure chiamando +39 379 119 3362

 

In allegato la locandina

Casa Romei festeggia la giornata della Liberazione con un concerto degli studenti del Conservatorio sulle note di Beethoven e Shostakovich

22-04-2024

Casa Romei festeggia la giornata della Liberazione con un concerto degli studenti del Conservatorio sulle note di Beethoven e Shostakovich

"Provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler, ma non sono meno turbato nei confronti di chi morì su comando di Stalin. Soffro per tutti coloro che furono torturati, fucilati, o lasciati morire di fame. Molte delle mie Sinfonie sono pietre tombali. Troppi della nostra gente sono morti e sono stati sepolti in posti ignoti a chiunque, persino ai loro parenti. Dove mettere le lapidi? Solo la musica può farlo per loro. Vorrei scrivere una composizione per ciascuno dei caduti, ma non sono in grado di farlo, e questo è il solo motivo per cui io dedico la mia musica a tutti loro".

E’ da queste parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich  che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente. La direttrice del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara prof.ssa Annamaria Maggese presenta il repertorio che verrà eseguito giovedì 25 aprile alle 17.00 "Libertà è parola che spesso viene sottovalutata e fraintesa, svilita dall'egoistica accezione di mera affermazione della propria individualità. Nonostante ogni anno ci si soffermi perlomeno a pronunciarne la dolcezza delle sillabe che la compongono. La musica, soprattutto quella da camera, è metafora perfetta del suo significato più profondo, perché è solo attraverso l'ascolto dell'altro e della sua richiesta di essere ascoltato che si potrà sentire la propria voce come ugualmente paritaria e libera di esprimersi, in un dialogo vicendevole e costante. La scelta del repertorio presentato dal Frescobaldi in questo giorno di ricordo prezioso, non è certo casuale. Beethoven, più di altri compositori,  ha significato  in musica quale potesse essere il percorso dal buio delle tenebre e della sofferenza a quello della luce e dell'accettazione sublimata. E Shostakovich è riuscito a trovare, nonostante il maglio pesantissimo della dittatura staliniana, la via per affermare la propria dignità di uomo e di musicista e il suo anelito incessante alla piena e libera espressione di sé e del proprio pensiero."    

Il direttore del Museo di Casa Romei dott. Marcello Toffanello invita “tutte e tutti a festeggiare il 25 Aprile nel Museo di Casa Romei assistendo al concerto organizzato assieme al Conservatorio di Ferrara. È un modo per condividere i valori di democrazia, tolleranza e convivenza pacifica fra i popoli che sono il messaggio ancora vitale della Liberazione, in un momento in cui oscuri scenari di guerra tornano a minacciare l’Europa. Ringrazio gli studenti e i docenti del Conservatorio per la partecipazione con cui hanno risposto all’appello scegliendo di eseguire due opere che interpretano nel migliore dei modi lo spirito della festa.”

Ad eseguire il Trio WoO 37   di L. v. Beethoven per flauto, fagotto e pianoforte saranno Laura Zanardi flauto, Rao Chengkan fagotto e Valerio Cacciari pianoforte, mentre il Quartetto per archi n. 8 op. 110 in do minore (1960) di Shostakovich sarà interpretato da Angelika Strano, Enrico Giannino violini, Wang Zitao viola e Jacopo Muratori violoncello.

Il concerto inizia alle 17, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Progetto Ci sto? Affare Fatica! Dal 15 maggio 2024 aperte le iscrizioni

22-04-2024

Aprono il 15 maggio 2024 le iscrizioni per il progetto Ci sto? Affare Fatica! 
che anche quest'anno sarà presente sul nostro territorio per il terzo anno consecutivo nel periodo 24 giugno 19 luglio.  

Il progetto è rivolto  a  giovani dai 14 ai 19 anni, che vogliono impegnarsi questa estate per la riqualificazione del territorio, unendo manualità e nuove amicizie.

Per i partecipanti sono previsti  in omaggio "buoni fatica" settimanali . 

Si aprono  le iscrizioni  dal 15 maggio 2024 ore 12.00 chi è interessato lo può fare direttamente sul sito www.cistoaffarefatica.it.

 

In allegato la locandina.

Aperto il bando per partecipare a cinetico4.4 di CollettivO CineticO al Consorzio Wunderkammer

19-04-2024

In occasione di Darsena Elettronica ep03 la nostra consorziata Basso Profilo lancia tre Call to Action per prender parte a cinetico4.4 di CollettivO CineticO, un gioco da tavolo che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance.

Il gioco permette di esplorare i temi della tecnologia, della magia e del potere costruttivo del linguaggio a cui si ispira Darsena Elettronica Episodio ep03 ed esperire, ripensare, guardare e trasformare il paesaggio in luogo scenico, con una particolare attenzione ai luoghi marginali, ignorati e spossessati dal quotidiano. 

cinetico4.4 è un ottimo strumento per declinare nel performativo le riflessioni su quegli spazi della città di Ferrara che stanno subendo trasformazioni anche grazie alle pratiche di riqualificazione e rigenerazione urbana e culturale. 

Il gioco si divide in tre fasi, tutte regolamentate. 

La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: quattro partecipanti a ciascun tavolo negoziano le scelte artistiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell'esibizione allə spettatorə determinatə durante il gioco. cinetico4.4 propone un'indagine e una messa in discussione dei ruoli facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica.

cinetico4.4 è pensato come terreno di scambio critico e ludico tra persone di qualsiasi formazione, professione e non richiede esperienza teatrale, facendo della diversità la risorsa per scatenare gioco e creatività. 

La Call to Action vuole raggiungere candidatə che abbiano esperienza della città di Ferrara (che vivano, studino, lavorino, abbiano frequentato in passato o che frequentino ancora la città). 

Quando: 

. Domenica 28 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni (candidature entro il 21 aprile - ore 23:59)
 
. Domenica 19 maggio 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa tra i 20 - 34 anni (candidature entro il 12 maggio - ore 23:59)
 
. Lunedì 3 giugno 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa dai 35 anni in su (candidature entro il 26 maggio - ore 23:59)

 

Dove: Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara)

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati a 16 partecipanti per singola data.

COMPILA IL GOOGLE FORM per l’appuntamento/target specifico:

 
28.04: https://forms.gle/52Fy4tZaDoRe6Ep19  *per persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni  (candidature entro il 21 aprile)

 19.05: https://forms.gle/vroVL7EkaJvZuZzW7 *per persone di età compresa tra i 20 - 34 anni (candidature entro il 12 maggio)

 03.06: https://forms.gle/1jEF8sNbhSY3pvbZ9 *per persone di età compresa dai 35 anni in su  (candidature entro il 26 maggio)

Bio
CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia all’oggi ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).

Francesca Pennini Si forma in un percorso selvaggio che va dalla danza butoh alla ginnastica, dall’apnea alla disco dance. È danzatrice per Sasha Waltz & Guests e coreografa per Balletto di Roma e Compagnia Nazionale di Malta. Nel 2007 fonda CollettivO CineticO come ecosistema di artistə in costante proliferazione. Crea formati ludici e rigorosi tra danza, teatro e arti visive, spaziando dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni segrete ai dispositivi virtuali. Ha firmato oltre 60  creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica; Premio Danza & Danza; Premio Hystrio Iceberg; MESS Prize Birmingham; Premio Nazionale dei Critici di Teatro; Premio UBU / Spettacolo di Danza; Grand-Prix for Best Performance Festival MESS di Sarajevo; Premio Ada D’Adamo; Premio Arte: Sostantivo Femminile.

Evento realizzato nell’ambito del progetto Darsena Elettronica Ep3sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

EVENTO GIOVANI E LEGALITA' 16 MAGGIO 2024

18-04-2024

Invito all'incontro " Giovani e Legalità" che si terrà giovedì 16 maggio dalle  17.00 alle 19.00 organizzato dall' U.O Nuove Generazioni del Comune di Ferrara.

L' incontro si terrà in presenza presso il Parco Coletta antistante il grattacielo.
Sarà possibile anche partecipare collegandosi da remoto

Per le iscrizioni, scrivere a:l.tarroni@comune.fe.it  
specificando se in presenza o se preferite avere il link per il collegamento.

A Ferrara arriva un workshop di calligrafia araba: “Magiche lettere tra le dita”

18-04-2024

Iscrizioni aperte all’iniziativa culturale con il maestro Amjed Rifaie in programma il
prossimo 5 maggio, dalle 10 alle 13:30, presso via Mura di Porto Po 9 a Ferrara.
“Magiche lettere tra le dita”, è il titolo del workshop dedicato alle famiglie che vogliono
sperimentare la calligrafia araba, organizzato dall’associazione Al Kalima-Scuola d’Arabo
di Ferrara, con il sostegno di ANOLF, Hotel Orologio e Viale K.


L’iniziativa sarà un’occasione unica per avvicinarsi a questa forma di arte, con la guida del
maestro Amjed Rifaie (www.amjedrifaie.com), iracheno residente a Roma da 12 anni,
artista di spicco a livello internazionale nell’ambito dell’arte calligrafica araba, che
collabora con enti della cultura e del turismo di diversi paesi arabi, i suoi lavori decorano
anche la FAO a Roma e le sue opere sono state esposte in Italia presso il Senato della
Repubblica, il Museo Madre di Napoli e il Museo della Terra Pontina.
La calligrafia araba è considerata un’arte sacra e mistica e anche una forma di
meditazione e rilassamento, aiuta tanto a conoscere noi stessi e ad imparare la pazienza,
la tranquillità e la concentrazione.


E’ prevista una parte teorica di introduzione alla calligrafia araba ed esercizi pratici, con un
momento di meditazione attraverso la calligrafia e la musica. Non è necessaria la
conoscenza dell’alfabeto arabo poiché l’attenzione si focalizza sull’aspetto artistico,
mistico, meditativo e spirituale della scrittura.


Arianna Salmi presidente dell’associazione: “Abbiamo voluto declinare questa iniziativa
alle famiglie, non solo ai bambini o agli adulti bensì creare un momento di condivisione
tra familiari che contribuisse a create legami e ricordi speciali. La calligrafia araba è una
forma d’arte che ha la capacità di trasformare le lettere in creazioni visive uniche dalle
curve eleganti e dai tratti vigorosi, che invitano chi le osserva in un mondo di bellezza.
Ecco perché attraverso la pratica e l’apprendimento della calligrafia araba, le famiglie
possono esplorare insieme un aspetto importante di un ricco patrimonio culturale e
arricchire le loro relazioni di senso di appartenenza e continuità di valori e tradizioni”.
Ad ogni famiglia verrà infine regalato un kit di calligrafia araba composto da: 2 calami di
bambù fatti a mano, una boccetta di inchiostro , un contenitore di inchiostro con il filo di
cotone, uno straccio per pulire e un manuale piccolo di calligrafia di stile Naskh per livello
base.

 

Link evento Facebook https://bit.ly/4aArq7S
ISCRIZIONI ENTRO 30 APRILE tel 329.5444808 mail alkalimaferrara@gmail.com

 

La Scuola Al Kalima è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro.
Nasce nel 2021 dal progetto condiviso con tante famiglie ferraresi, per creare uno spazio
educativo e culturale aperto a bambini, ragazzi e adulti desiderosi di imparare la lingua
araba in un contesto libero da qualsiasi connotazione religiosa.
Ad oggi ha attive convenzioni con l’università di Bologna, Venezia e Ferrara per ospitare
tirocinanti di lingua araba nonché contatti con diversi professori per il sostegno alla
didattica.
Sito web https://alkalimaferrara.my.canva.site/alkalimascuoladaraboferrara
Facebook @alkalimaferrara
Instagram @alkalimaferrara
Google https://bit.ly/4453oQ0

AUDIODESCRIZIONI POETICHE PER LA DANZA un percorso di formazione in quattro incontri presso il "Fienile di Baura"

17-04-2024

Audiodescrizioni poetiche per la danza
Un percorso di formazione in quattro incontri con Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino 

Giugno 2024
sabato 8 / domenica 9 / sabato 22 / domenica 23
al Fienile di Baura – Via Raffanello 79 Baura (FE) 

Come rendere accessibili gli spettacoli di danza ad un pubblico di persone con deficit visivi?
Come descrivere poeticamente uno spettacolo di danza ad una persona non vedente, con un linguaggio che non sia quello del movimento ma che dal movimento prenda ispirazione?

La fruizione di spettacoli di danza da parte di un pubblico non vedente oggi è ancora molto limitata. Tuttavia negli ultimi anni diversi teatri stanno introducendo l'audiodescrizione
all'interno della propria offerta, generando una richiesta di competenze per questafunzione.

L’attenzione alle forme di accessibilità che consentono di aumentare la gamma e la tipologia di esperienze artistiche fruibili da persone con disabilità è fra gli obiettivi del programma
R.ACCOLTO del Fienile di Baura. Per questa ragione gli organizzatori hanno deciso di ospitare in quella sede il percorso formativo promosso dal performer e danzatore non vedente Giuseppe Comuniello e dalla performer, danzatrice e drammaturga Camilla Guarino, con l’obiettivo di formare persone a questa specifica pratica di accessibilità messa a punto e perfezionata da questi artisti, già ospitati nel programma di R.ACCOLTO del 2022 con un workshop e un incontro pubblico.

Il percorso formativo si articola in quattro incontri in due fine settimana di Giugno (sabato 8,domenica 9, sabato 22, domenica 23) con sessioni di lavoro al mattino (10.00 – 13.00) e al pomeriggio (14.30 – 17.30).

Il costo complessivo del percorso è di 150 euro a persona.

Al raggiungimento del numero minimo di potenziali partecipanti gli organizzatori invieranno la richiesta di confermare la propria iscrizione versando la caparra di 70 euro (la quota residua potrà essere pagata sul posto il primo giorno di corso).
Seppur di particolare interesse per chi opera in ambito artistico, operatori teatrali e studenti, la partecipazione al corso non necessita di esperienza pregressa in nessun ambito performativo:
la proposta formativa si rivolge a chiunque desideri conoscere e imparare ad applicare questa pratica di accessibilità, e a chiunque abbia una personale inclinazione ad acquisire competenze che
agevolino la partecipazione sociale delle persone con disabilità.

PRE-ISCRIZIONE: l’invio della pre-iscrizione avviene compilando il Modulo di adesione entro il 25 Maggio
a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSek7sPux9Xsk-7ecCm58UKL-s7xgrr4NVv02deJu0q_ZWqxAw/viewform

ISCRIZIONE: la conferma dell’iscrizione avviene versando la caparra entro il 30 Maggio
all’IBAN: IT57U0707213001000000189019, indicando questi dati:
 Soggetto beneficiario: Cooperativa Integrazione Lavoro
 Causale: Caparra per Corso formazione audiodescrizioni poetiche per la danza

Lo staff di R.ACCOLTO del Fienile di Baura
INFO: info.lstferrara@gmail.com
Fienile di Baura
Via Raffanello 79 – Baura, Ferrara

In allegato la locandina

RABICANO | DAL 3 AL 12 MAGGIO A FERRARA IL FESTIVAL CHE CELEBRA I 50 ANNI DEL TEATRO NUCLEO

16-04-2024

Dal 3 al 12 maggio 2024 a Ferrara Teatro Nucleo compie cinquant’anni e festeggia dando vita alla prima edizione del Rabicano - Festival
Internazionale di Teatro per gli spazi aperti.

Dieci giorni di spettacoli gratuiti, ispirati alle feste rinascimentali, con molte compagnie teatrali provenienti da tutta Europa, come la
danese Odin Teatret, la polacca Osmego Dnia o la tedesca Antagon Theater Aktion, ma anche Teatro Due Mondi, Teatro Potlach e
molte altre, che portano per le vie e le piazze della città estense, dal centro storico alla periferia, le performance più varie.

“Ci è sembrata immediatamente una analogia fortissima quella tra il Teatro e la funzione di Rabicano nell'opera di Ariosto- sottolinea Marco
Luciano di Teatro Nucleo- ed è da questa ispirazione e con questo desiderio che il festival ha preso questo nome. Il teatro recupera la
memoria perduta, permette alla polis di riconoscersi, di lottare l'abbrutimento generato dall'uso smodato dei social e del digitale. Dal mondo
dell'etere, a cui ci siamo legati quasi indissolubilmente in questi ultimi anni, riconduce ad un incontro reale, nell' hic et nunc del fenomeno
teatrale, nella piazza, nelle strade, con un desiderio di accessibilità all'arte e alla cultura che professiamo da anni e che si declina in tutta la
nostra progettualità. Rabicano sarà anche il luogo dove reincontrare i tanti cavalli alati incontrati in lungo e in largo per il mondo in questi

nostri cinquant'anni di teatro. I gruppi teatrali con cui abbiamo scambiato pratiche, costruito progettualità, creato profondi legami poetici e
confronti politici. Gruppi e compagnie teatrali molto differenti tra loro, che seminano nel mondo con straordinaria determinazione questa
fantastica idea: Teatro rappresenta il diritto a sognare!”

Teatro Nucleo ha portato nelle piazze del mondo i suoi spettacoli e ora porta il mondo nelle piazze di Ferrara. Per celebrare il
cinquantesimo anniversario dalla nascita, ha deciso di riallestire il suo spettacolo simbolo Quijote!, nato nel 1990, adattamento per gli
spazi aperti del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra. Quijote!, che conta oltre 400 rappresentazioni in tre continenti
e ha ricevuto il Premio della Critica 2002 al festival Cervantino di Guanajuato, è ripreso con un nuovo allestimento in prima nazionale per
inaugurare il festival il 3 maggio nella piazza di Pontelagoscuro e in replica il 10 maggio in Lago Castello (Ferrara).

Teatro negli spazi aperti, dunque, “come forma di teatro autonomo, in un’accezione ampia del concetto di “apertura”- precisa Natasha
Czertok di Teatro Nucleo “un teatro che attraversa gli spazi pubblici e va alla ricerca di spettator* che ancora non sanno di esserlo , che
“apre” spazi e menti , che tenta di superare muri e barriere”.
“Tutte le città civili dovrebbero essere orgogliose dei propri teatri di periferia - ha detto Marcello Corvino, direttore artistico della Fondazione
Teatro Comunale di Ferrara -. Nel caso del Teatro Nucleo, all’importanza sociale di essere un presidio del territorio ferrarese si intreccia una lunga
storia di qualità artistica. Penso, per esempio, alle produzioni firmate dal Teatro Nucleo che hanno fatto il giro del mondo. Per questo motivo il
Teatro Comunale di Ferrara si unisce alla festa che ne celebra i cinquant'anni dalla fondazione. I due teatri hanno instaurato nel tempo un
rapporto di collaborazione, che si è concretizzato nella realizzazione del Festival della Poesia Roberto Pazzi. Lunga vita e auguri al Teatro Nucleo,
la direzione del Teatro Comunale è al suo fianco. Collaboreremo al Rabicano Festival anche attraverso la partecipazione artistica del pianista e
vicepresidente del Comunale Carlo Bergamasco e mia al violino, per un concerto di musiche di Mozart e Beethoven”.
Una delle location è, infatti, la Casa Circondariale C.Satta dove andrà in scena “Fegato” , nuovo spettacolo nato nell’ambito del progetto di
teatro carcere che Teatro Nucleo cura da quasi vent’anni. Spettacoli di avvicendano inoltre lungo le vie del centro storico, a Palazzo dei
Diamanti, in rotonda Foschini, in piazza Savonarola, al Torrione del barco, al Parco Pareschi, sul Molo Wunderkammer nella Darsena
recentemente rinnovata, nel Piazzale dei Poeti della zona Krasnodar e a Pontelagoscuro, fino alla Torre dei leoni del Castello estense con il
teatro verticale.
Diversi dunque gli spettacoli ospitati in luoghi insoliti, tra questi si segnalano: Rossini flambé del Teatro Due Mondi, che nella incantevole
Piazzetta San Nicolò fa un racconto dell’Italia e dei suoi sapori e suoni; Package di Antagon Theater Aktion, lente espressiva, energica e a
tratti grottesca della quotidianità allestita nel Parco Coletta; Arka (The Ark), spettacolo della compagnia Ósmego Dnia in cui un'enorme nave
alata si muove tra il pubblico nella piazza che ospita il Serbatoio monumentale dell’Acquedotto cittadino per ricordarci che viviamo ancora
nell’era dei rifugiati, dei vagabondi e dei nomadi; “Prospero” di Stalker teatro, performance interattiva e multidisciplinare di grande impatto,
ispirata a “La tempesta” di Shakespeare; e ancora Sul cammino di Francesco, spettacolo interdisciplinare ispirato ad una vicenda del Santo di
Assisi a cura del Teatro Potlach, storica compagnia di Fara Sabina, ospitato nell’insolito palcoscenico del Torrione del Barco, autentico
dispositivo di architettura militare rinascimentale; Il Cammino Di Nora di Roberta Carreri, storica attrice dell’Odin Teatret, sull’uso
dell'improvvisazione nel processo creativo nella splendida cornice del giardino di Palazzo dei Diamanti, che ospita anche dEVOLUTION del
Teatro Zeta, dialogo tra il padrone e il suo servo che racconta in realtà le verità di differenti esistenze e ceti sociali e che vede in scena
Manuele Morgese direttore artistico del Teatro Zeta e Jared Mcneill attore della Peter Brook Company; Pop - Piccola Orchestra Pasolini,
omaggio al celebre autore in veste di cabaret musicale - teatrale che ne ripercorre la vita e l’opera e Kashimashi, spettacolo di teatro danza,
che nasce da un’indagine sugli stereotipi di genere di Teatro Nucleo, ospitati rispettivamente in Piazzale dei Poeti nella zona Krasnodar, nella
prima periferia cittadina e nella suggestiva location, unica nel suo genere, del Molo Wunderkammer

Ma anche spettacoli itineranti e site-specific come quello di grande impatto poetico-emozionale, visivo e al tempo stesso olfattivo della
Baracca dei Buffoni, compagnia teatrale napoletana impegnata in un continuo lavoro di ricerca sui possibili linguaggi del teatro di strada e
L'amore delle tre melarance del Teatro a Canone che, mettendo insieme le più antiche tecniche di teatro di strada (trampoli, strumenti
musicali suonati dal vivo, grandi pupazzi, acrobatica, danza) e le tecniche site –specific, mira ad una dialettica fra teatro e architettura urbana,
concependo la facciata di un palazzo come platea verticale.

La Danza contemporanea è presente, tra gli altri, con la Compagnia Abbondanza/Bertoni, una delle realtà artistiche più prolifiche del
panorama italiano con lo spettacolo Nebbia nel Parco Pareschi e lo spettacolo di danza verticale di Luca Pallini, allestito su una delle torri
del prestigioso Castello di Ferrara, realizzato con le tecniche del teatro verticale e del circo contemporaneo.

Nell’ambito del festival anche due convegni: il primo sul Teatro per gli Spazi Aperti come forma d’arte autonoma dal titolo La rivoluzione del
teatro negli spazi aperti dal rinascimento ai giorni nostri, il 3 e 4 maggio a cura di Carlo Fanelli Il secondo, l’11 e il 12 maggio, Con Cora, prima e
dopo. L’autorialita femminile a teatro Seminario di studio dedicato alla memoria di Cora Herrendorf, scomparsa un anno fa:
un’occasione per approfondire un discorso sulla regia femminile nel teatro contemporaneo, a cura di Roberta Gandolfi . Nei due convegni è
prevista la partecipazione di docenti di diverse università italiane quali Università della Calabria, Università La Sapienza di Roma, Universita
Roma Tre, Università degli Studi di Ferrara, DAMS di Bologna, Università di Parma, Fondazione Barba-Varley , e di studiosi/e e teatranti tra cui
Julia Varley , Eva Woiciak (Osmego Dnia) , Mattea Fo (Fondazione FO-Rame)

Completano il programma due workshop gratuiti: uno di teatro corale a cura del Centro IAC di Matera, che prevede l’inserimento dei/delle
partecipanti all’interno dello spettacolo Melchiorre ed Euridice, e gli incontri dedicati alla critica e cronaca teatrale a cura del giornalista e
critico Michele Pascarella.

Di grande interesse la masterclass con Eugenio Barba e la presentazione alla presenza dell’editore Piero Somaglino dei due libri “Libertà
Vo’ Cercando e Contragigantes, curati da Horacio Czertok ed editi dalla casa editrice Seb27 di Torino.

 

Ferrara
Luoghi vari
3 -12 maggio 2024

Teatro Nucleo per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla nascita, presenta la prima edizione di Rabicano

Festival Internazionale di Teatro per gli spazi aperti
Compagnie da tutta Europa

37 spettacoli provenienti da Italia, Danimarca, Polonia, Germania, Spagna, Slovenia in 31 location della città tra centro e periferia

ingresso gratuito
https://www.teatronucleo.org

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione