» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Le Storie Ferraresi di Roberto Manuzzi  a Palazzo Naselli Crispi

Tempo libero

Le Storie Ferraresi di Roberto Manuzzi  a Palazzo Naselli Crispi

25-02-2025

Le Storie Ferraresi di Roberto Manuzzi  a Palazzo Naselli Crispi
Proseguono i concerti della rassegna di docenti e studenti del Conservatorio G. Frescobaldi nello splendido palazzo cinquecentesco di Via Borgo dei Leoni, ogni giovedì pomeriggio alle 17.30 fino a giugno con ingresso libero.

FERRARA | Nuovo appuntamento per la rassegna di concerti del Conservatorio di Ferrara, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio.
Giovedì 27 febbraio alle 17.30, il concerto dal titolo “Storie Ferraresi” propone una serie di ritratti in musica di luoghi caratteristici e di personaggi marginali che fanno parte dell'immaginario collettivo della bassa padana e della città estense.
Si tratta di piccoli racconti musicali scritti dal sassofonista Roberto Manuzzi per il consolidato duo con la pianista ferrarese Paola Tagliani con la quale ha pubblicato due CD
nel 2009 e nel 2014.
Le composizioni di Manuzzi contengono elementi narrativi e descrittivi che traggono spunto da episodi del quotidiano o da personaggi che hanno colpito particolarmente con le loro storie di vita l’immaginario collettivo delle nostre comunità di appartenenza. E’ questo il caso delle vecchie osterie del paese di Finale Emilia (celebrate dallo scrittore Giuseppe Pederiali) come dei cosiddetti “matti” ferraresi come Pendenza, Lo Sceriffo, l’Ammiraglio, la cui immagine resta scolpita in modo indelebile nella memoria
di tutti coloro che li hanno conosciuti e frequentati. I brani saranno preceduti dalla lettura di queste brevi storie di vita, lette dalla voce narrante di Anna Manuzzi.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. 
Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whatsapp).
La rassegna prosegue fino a metà giugno.
Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.

Immagini: