Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UN FIUME DI MUSICA 2025, festival della solidarietà: Lunedì 14 luglio ore 21 - WASTED GENERATION- INGRESSO LIBERO
Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara sono lieti di presentare: WASTED GENERATION - Lunedì 14 luglio 2025
UN FIUME DI MUSICA 2025
X Edizione
Molo Wunderkammer
Via Darsena 57
Ferrara
ore 20,00 apertura cancelli
ore 21,00 inizio concerto
Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato:
serata dedicata a Associazione Un Tetto di Cuori
Lunedì 14 Luglio, il Molo Wunderkammer ospita il quintetto Wasted Generation, protagonista di un concerto che rappresenta una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano. Il gruppo è composto da Iacopo Teolis alla tromba, Gabriel Marciano al sax alto, Vittorio Solimene al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria: cinque giovani musicisti nati tra il 1996 e il 2000, tra i più interessanti della nuova scena nazionale.
Wasted Generation non è solo un progetto musicale, ma una dichiarazione d’intenti. Il nome, ironico e provocatorio, ribalta lo stereotipo di una generazione pigra e senza ideali, e si fa portavoce di una comunità artistica giovane, consapevole e ricca di visione. Nel loro jazz si intrecciano passione, energia e un forte senso di identità collettiva, in una sintesi originale che riflette l’ascolto attento delle tendenze più attuali del panorama internazionale.
Il quintetto si distingue per una scrittura raffinata e una ricerca timbrica che, pur nella complessità strutturale dei brani, non rinuncia mai alla chiarezza del messaggio espressivo. La loro musica è diretta, sincera, attraversata da una tensione comunicativa che arriva con forza e trasparenza al pubblico.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani tratti dall’album d’esordio "Wasted Generation", prodotto da Joe Sanders, figura di spicco del jazz mondiale. Un debutto che ha già catturato l’attenzione della critica e conferma la maturità artistica di questi giovani interpreti, capaci di trasformare ogni esibizione in un'esperienza intensa e profondamente autentica.
Una produzione di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz in collaborazione con Fondazione Bologna in Musica Ets, Associazione Musicisti di Ferrara Aps, Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Aps e Consorzio Wunderkammer. Con il contributo di Ministero della Cultura e SIAE – Programma “PerChiCrea”.
Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di una fitta realtà associativa (Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Italian Blues Union, Centro Teatro Universitario, Liceo Dosso Dossi, Bologna Jazz Festival e Siena Jazz).
Sito Web: https://www.unfiumedimusica.it/
AMF Scuola di Musica Moderna: http://www.scuoladimusicamoderna.it/
Consorzio Wunderkammer: https://www.consorziowunderkammer.org/it/