» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > APERITIVI CULTURARI - 1 incontro

Tempo libero

APERITIVI CULTURARI - 1 incontro

07-01-2026

Una proposta innovativa e altamente fruibile per dar vita, durante l’aperitivo, ad un momento culturale che sappia essere divulgazione ma anche intrattenimento. In una serie di performance della durata di 1h circa l’una. Un viaggio attraverso i vari e numerosi volti del sapere umano, dove il pubblico sarà gradualmente coinvolto nella narrazione, grazie alla lettura di brevi passi letterari, l’ausilio di supporti multimediali e musica di qualità.

PRESSO: CONSORZIO WUNDERKAMMER VIA DARSENA, 57 FERRARA

TESTO E VOCE: DARIO GIGLI
FLAUTO: EMMANUELA SUSCA

NOTTE STELLATA VENERDÌ 23 GENNAIO ORE 18
Una narrazione storico-letteraria-artistica in cui emergeranno i volti di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue e sorprendentemente di Elton John, in un crescendo evocativo che darà nuova enfasi all’immortale figura del pittore olandese. Con uno sguardo originale e contemporaneo, verrà toccata l’essenza artistica e psicologica di Vincent. L’opera condurrà lo spettatore, a partire dalla giovinezza, fino agli ultimi istanti di vita di Van Gogh. Una trama sperimentale che ci mostrerà l’anima inquieta di Vincent, afflitto da mille dubbi esistenziali ma capace di tracciare con le mani impronte di colore passate per sempre alla storia. Il finale saprà regalarci anche un momento giallo-mistery.

IL SEGRETO DEI BORGIA VENERDÌ 20 FEBBRAIO ORE 18
Un'opera d'arte che generò scandalo. Un dipinto murario dapprima coperto, poi addirittura staccato e in parte distrutto. Soltanto due frammenti si salvarono dalla furia dei censori. Un grande mistero della Storia: quella Madonna era davvero Giulia Farnese, amante di papa Alessandro VI(Rodrigo Borgia)? E quell'uomo raffigurato in adorazione dalla mamma con il Bambino Gesù era proprio il ritratto del Pontefice in persona? E il Bambino...? Una storia d'amore senza tempo, una vicenda ricca di intrighi, pettegolezzi e maldicenze. Un giallo storico immortale.

ETERNO VENERDÌ 20 MARZO ORE 18 L’ULTIMO VIAGGIO DI DANTE
Una narrazione storico-letteraria-musicale in cui emergeranno i volti di Ulisse, di Omero, di Virgilio, di James Joyce e di Primo Levi, in un crescendo evocativo che darà nuova enfasi all’immortale figura del Sommo Poeta. Con uno sguardo originale e contemporaneo, verrà toccata l’essenza di opere cardine della cultura occidentale quali la Divina Commedia, l’Odissea, l’Eneide e l’Ulisse. L’opera condurrà lo spettatore, a partire dagli ultimi istanti di  vita di Dante, in un viaggio attraverso la Grecia antica e l’Europa novecentesca.

SANGUE E TERRA TITO GIULIO URBANO VENERDÌ 17 APRILE ORE 18
Nell'estate del 1964, a Settepolesini, piccola frazione del comune di Bondeno, localizzata nella vasta e rada pianura tra il capoluogo e la città di Ferrara, presso la casa colonica del fondo Trevisana, un'aratura particolarmente profonda fece emergere, spezzata in due parti, la stele funeraria dedicata a un personaggio vissuto in quei luoghi circa 1900 anni prima: Tito Giulio Urbano. Ma cosa racconta la stele e chi era Tito Giulio Urbano? Lo scrittore Dario Gigli ci svelerà una vicenda storica, ambientata in provincia di Ferrara, poco conosciuta ma incredibilmente affascinante.

Immagini:

Allegati: