» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il mese di Febbraio al Teatro Nuovo

Tempo libero

Il mese di Febbraio al Teatro Nuovo

07-01-2026

06 febbraio ore 21.00 OMAGGIO A MORRICONE Musiche da Oscar


Il Maestro non ha bisogno di troppe presentazioni: nella sua bacheca non solo due Oscar, ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize, più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul. Non solo, questo particolare ensemble tutto al femminile ha ricevuto, durante il concerto al teatro Mohamed V di Rabat in Marocco, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana proprio per questo spettacolo. Il Maestro Andrea Albertini, classe 1966, è pianista e brillante direttore d'orchestra. È ideatore dello spettacolo nonché creatore dell'ensemble musicale Le Muse, che dirige con grande maestria. Reduce dal grande successo di pubblico ottenuto durante le scorse edizioni di Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar nella sua carriera ha collaborato con solisti e orchestre di fama internazionale, esibendosi nei maggiori teatri italiani, e non solo. Per Omaggio a Morricone, oltre ad occuparsi della direzione orchestrale, siede al pianoforte e introduce i brani, ripercorrendo con il pubblico i momenti salienti della carriera di Ennio Morricone e raccontandoci le storie che si celano dietro alle sue musiche indimenticabili. Ospite musicale della serata sarà la suadente voce di Angelica Depaoli che ci farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. L'alto valore artistico dello spettacolo è ulteriormente impreziosito dalla partecipazione della special guest Susanna Rigacci: la soprano italo svedese che dal 2001 è stata la voce solista di Morricone nel mondo e ora ha scelto di continuare a cantarlo in esclusiva solo con Le Muse e Andrea Albertini. Nel corso della serata, verranno eseguite particolari rielaborazioni delle colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo Cinema Paradiso, e ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè l'autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Joan Baez).

Scopri di più e acquista il tuo biglietto
­

13 febbraio ore 21.00 NO VABBE' MI ADORO Katia Follesa


Katia Follesa per la prima volta da sola sul palco. "Sono sempre stata giudicata per la mia bellezza, che per carità mi ha aiutata tanto soprattutto all’inizio. Ma è normale che passare dalle sfilate e shooting alla comicità non è cosa facile. Con questo spettacolo vi voglio dimostrare che oltre ad essere bella, indiscutibilmente bella, faccio anche ridere."

Scopri di più e acquista il tuo biglietto
­

19 febbraio ore 21.00 SCUSI, PER HOLLYWOOD? Uccio De Santis


Dopo il grande successo di Non so che fare prima Uccio De Santis è pronto a tornare a teatro con un nuovo spettacolo, attualmente in fase di ideazione e costruzione. Il progetto, ancora in evoluzione, promette di essere una nuova tappa del percorso artistico dell’attore e comico pugliese, noto per la sua capacità di fondere il racconto autobiografico con una comicità genuina, mai sopra le righe. Il pubblico potrà aspettarsi monologhi inediti, situazioni esilaranti ispirate alla quotidianità, sketch con ospiti storici del suo repertorio televisivo e teatrale, oltre a contenuti video originali. Il tutto sarà, come sempre, accompagnato da uno stile diretto e coinvolgente, capace di creare un’immediata empatia con la platea. Si tratterà di uno spettacolo pensato per far sorridere, riflettere e condividere – in pieno stile Uccio De Santis – con spazio anche all’improvvisazione e al dialogo diretto con il pubblico.

Scopri di più e acquista il tuo biglietto
­

21 febbraio ore 21.00 (IN)GRATO Antonio Ornano


In un’epoca di “ricette per la felicità” in cui tutti pare facciano a gara nel mostrare quanto siano grati alla vita per i doni ricevuti, in cui bisogna essere fautori della propria esistenza, in cui tutto dipende semplicemente da noi e dalla nostra predisposizione a connetterci con l’energia vibrazionale dell’universo, c’è chi magari resta un po’ perplesso. La sensazione è che siamo talmente impegnati a cercare di diventare quello che il mondo vorrebbe che fossimo che abbiamo dimenticato quello che siamo. E allora c’è chi, in mezzo a tutta questa patinata gratitudine, resta in bilico e magari decide di praticare una genuina ingratitudine, giusto per fare un bagno nella realtà, per guardare con ironia, leggerezza e misericordia la splendida fallibilità di tutti gli esseri umani, perché sbagliano anche i migliori, e quando capita ne siamo felici.

Scopri di più e acquista il tuo biglietto
­

28 febbraio ore 21.00 e 01 marzo ore 16.30 NOVEMBER Luca Barbareschi, Chiara Noschese


November è una macchina comica perfetta, in due atti, con cambi di ritmo continui e ripartenze spiazzanti, dove ogni battuta è un colpo ben assestato. Protagonisti dello spettacolo sono Luca Barbareschi, Simone Colombari e Chiara Noschese, anche regista. La commedia, scritta da David Mamet, gioca con un umorismo cinico e affilato, tipico dello stile del drammaturgo, che non lascia spazio alla mediocrità. Ambientata nel novembre dell'anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, November segue il presidente uscente Charles Smith, le cui possibilità di rielezione sono minate da un calo dei consensi, da fondi sempre più scarsi e dalla minaccia di una guerra nucleare imminente. Nonostante tutto sembri andare contro di lui, mentre il suo staff ha già gettato la spugna e sua moglie si sta preparando per la sua vita post-Casa Bianca, Chuck non è ancora pronto a mollare. Con una serie di mosse audaci e un evento pubblico inaspettato - il perdono di due tacchini da graziare dalla macellazione prima del Giorno del Ringraziamento - il presidente tenta di riacquistare la fiducia del pubblico e di salvare la sua carriera. Un gesto simbolico che, tra l'altro, diventa l'occasione per Smith di rischiare tutto nel tentativo di invertire le sorti della sua campagna elettorale. Scritto nel 2007, nel pieno della grande recessione, November è una satira feroce e divertente, un affresco esilarante di un Paese in crisi dove il sogno americano diventa la giustificazione per ogni mezzo, anche il più discutibile. La commedia non solo esplora la corruzione e la manipolazione che segnano la politica, ma anche la fragilità di un sistema che, pur di mantenere il potere, è disposto a sacrificare ogni principio morale. Un'occasione imperdibile per vivere una commedia che non solo fa ridere, ma che lascia anche uno spunto di riflessione sul mondo in cui viviamo. Un'esperienza teatrale unica, che unisce intrattenimento e satira sociale in un mix vincente.

Scopri di più e acquista il tuo biglietto

Immagini: