Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Tempo libero e sport > Link tempo libero
Discovering Ferrara è una caccia al tesoro virtuale che ti permette di esplorare le vie, i monumenti e le curiosità della città attraverso l’uso dell’applicazione Actionbound, nel tuo smartphone o tablet
MuseoFerrara è un museo di storia della città che si presenta nella duplice forma di museo ‘diffuso’, grande come la città, e di museo online, costituito dal suo sito web
canale tematico dal sito del Comune di Ferrara
eventi della settimana
portale turistico eventi a Ferrara
Sagre e feste, itinerari, musica, arte e mostre, teatro..
il portale della cultura in Emilia-Romagna
eventi, notizie, audio, video, luoghi del cinema, della musica, dell’arte e dello spettacolo
portale con tutto quello che avreste voluto conoscere sui beni culturali dell'Emilia Romagna
La app io Prenoto, in fase di sperimentazione per i musei del Sistema museale regionale, è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata da DM Cultura.
Io Prenoto è un sistema di prenotazione digitale, disponibile sugli store iOS Apple o Android Google, che consente all’istituzione culturale di gestire in modo facile e veloce il flusso di visitatori, ottimizzando gli ingressi. Gli utenti possono selezionare il luogo da visitare, il giorno e la fascia oraria e prenotare il proprio ingresso alla struttura. L’istituzione museale può decidere e gestire, tramite apposita interfaccia di back office, le fasce orarie di prenotazione, il numero di visitatori, l’inserimento delle prenotazioni, delle aperture o chiusure straordinarie, etc.
database fotografico - promosso da Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) - aperto a tutti gli utenti del web che cataloga il capitale naturale, storico e architettonico dell’Emilia-Romagna.
Open Data Monuments si appoggia ad un semplice motore di ricerca dedicato, accessibile dal sito www.cittadarte.emilia-romagna.it
APT Emilia Romagna ha realizzato un portale unico che presenta al pubblico di turisti interessati i Cammini e le vie di pellegrinaggio, veicolando le attività e gli eventi che vengono organizzati annualmente lungo il loro percorso. Il nostro territorio è attraversato:
- dalla Via Romea Germanica, antico itinerario che ripercorre le tappe del viaggio intrapreso nel XII secolo dal Monaco Alberto di Stade verso Roma, con le tappe di Traghetto, Argenta e Anita.
- dal Cammino di Sant’Antonio che si sviluppa tra Veneto, Emilia Romagna e Toscana con un percorso che unisce importanti centri di spiritualità e di fede e luoghi meno conosciuti dove il Santo visse e professò la fede agli inizi del XII secolo, con le tappe di Polesella - Ferrara e Ferrara - Malalbergo
Un sito dedicato agli eventi da vivere immersi nella natura. Un invito a vivere la giornata nelle aree verdi del comprensorio tosco-emiliano romagnolo "con lentezza" - dal trekking alla bicicletta; dalle passeggiate a cavallo ai percorsi con veicoli "retrò"; dalla navigazione a tutte quelle occasioni che fanno scoprire le varie opportunità di vivere il turismo nella nostra regione anche attraverso i cammini e le vie dei pellegrini.
Il progetto, che promuove i castelli e le dimore storiche della Destinazione Romagna e delle Delizie Estensi e gli eventi che li animano.
Aggiornato il 15/06/2024