Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter Estero 27 marzo 2025

Webinar | "Estate all'estero: parti con i programmi europei" - 3 aprile ore 16.00 su Zoom

25-03-2025

Giovedì 3 aprile, dalle 16.00, Informagiovani Roma Capitale presenta il seminario online Estate all'estero: parti con i programmi europei, rivolto ai giovani che desiderano fare un'esperienza estiva nei paesi Unione europea.

Il webinar intende fornire informazioni, suggerimenti e indicazioni pratiche - grazie alla partecipazione di due enti che organizzano progetti di mobilità internazionale - per prepararsi al meglio all'esperienza.

La partecipazione è libera e gratuita. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom 

Tutte le info e il link per collegarsi lo trovi qui: https://www.informagiovaniroma.it/estate-allestero-parti-con-i-programmi-europei/

"9-15 giugno: TIC TAC – Training Course & Partnership Building Activity Mobility of Youth Workers"

25-03-2025

9-15 giugno: TIC TAC – Training Course & Partnership Building Activity Mobility of Youth Workers

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del programma Erasmus+|Gioventù, è aperta la call per partecipare all’attività internazionale TIC TAC, che si svolgerà a Roma dal 9 al 15 giugno 2025.

L’attività è organizzata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e consiste in un corso di formazione per animatori socioeducativi (youth workers), volontari e professionisti che lavorano nel settore della gioventù.

L’obiettivo principale del TIC TAC è potenziare il coinvolgimento dei partecipanti nei programmi Erasmus+|Gioventù, migliorando la qualità dei futuri progetti di mobilità internazionale per animatori socio educativi (KA153). I partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con altre organizzazioni, avviando potenziali partenariati per iniziative future.
Durante la formazione i partecipanti potranno sviluppare competenze chiave nella progettazione di processi di Educazione Non Formale e Apprendimento Interculturale, approfondendo anche aspetti fondamentali come la Partecipazione Giovanile e la Cittadinanza Attiva, essenziali per creare progetti europei e internazionali di successo.

L’Agenzia copre ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% per un massimo di 200 euro, mentre i costi di ospitalità saranno anticipati e sostenuti direttamente dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Scadenza: 14 aprile 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/tic-tac-training-course-partnership-building-activity-mobility-of-youth-workers.13267

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

formazioni Servizio Civile Internazionale Italia -

25-03-2025

Il Servizio Civile Internazionale Italia organizza anche quest’anno, in diverse città italiane, gli incontri di formazione al volontariato internazionale del 2025.

Ecco le date dei prossimi incontri PRIMAVERA-ESTATE 2025: 

La data di giugno  (13-15 giugno) è stata spostata a Pisa. 

 Ecco le date dei prossimi incontri PRIMAVERA-ESTATE 2025:

- Cesano Maderno (MI), 11-13 aprile presso “Nicodemo di Cesano Maderno” (Piazza Arese 17 20811)
- Roma, 9-11 maggio e 11-13 luglio presso “La Città dell’Utopia” (Via Valeriano 3f, 00145)
- Bologna, 23-25 maggio presso “Camere d’Aria” (Via Guelfa 40/4, 40138)
- Catania, 23-25 maggio presso “Beteyà Hostel Don Bosco” ( Viale Presidente Kennedy, 55, 95121)
- Pisa, 13-15 giugno presso la sede Scout Pisa 5 

COS’È UN INCONTRO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE?

Il ruolo del Servizio Civile Internazionale non è soltanto quello di inviare volontari/e all’estero, ma di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a tematiche quali le ingiustizie strutturali che caratterizzano la nostra contemporaneità, come la possibilità di attraversare facilmente le frontiere con certi passaporti e non con altri, o l’ineguale accesso alle risorse. Obiettivo della formazione è quindi guidare volontari e volontarie a viaggiare nel rispetto di altri modi di vivere e di altre culture, per comprendere le ragioni e le conseguenze delle disuguaglianze nel mondo e l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto prima di prendere posizione.

Gli incontri permetteranno di inserire nel proprio bagaglio formativo strumenti utili legati a comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, approfondimenti su temi come migrazione, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.

Se vuoi partire per un progetto in partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina  di breve e lungo termine è obbligatorio partecipare alla formazione. Se invece vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia la formazione NON è obbligatoria, ma è altamente consigliata: si tratta comunque di un’occasione di vita comunitaria e messa alla prova rispetto alla dinamica del volontariato.

PER CHI?
Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:
desideri prendere parte a un campo di volontariato internazionale;
vuoi partire per un periodo di volontariato a lungo termine;
vuoi coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia;
sei una studentessa/studente il cui percorso di studi riguarda temi quali educazione non-formale, inclusione sociale e cooperazione internazionale;
sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te.

Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!

Le formazioni sono strutturate su un weekend (dal venerdì – h 18.00 ca. alla domenica pomeriggio – h 16.00 ca.).
Le formazioni hanno carattere residenziale: richiediamo la permanenza durante tutto il tempo. Salvo casi eccezionali, gli incontri di formazione non sono selettivi ma avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è adatta a te.
Ti invitiamo quindi a scegliere la formazione più vicina a te: cerchiamo di promuovere una formazione a km zero, rispettosa dell’ambiente.
 

DATE, LUOGHI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per la formazione si richiede il tesseramento 2025 (25 euro) e un contributo di 30 euro che andrà a coprire le spese di vitto e alloggio. Per conoscere le modalità d’iscrizione o richiedere ulteriori informazioni sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associato al luogo e alla data scelti.

INCONTRI IN EMILIA-ROMAGNA:

Dal 23 al 25 maggio presso “Camere d’Aria”  a Bologna.

Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it

Info: https://sci-italia.it/formazioni/

SCI Italia – Segreteria Nazionale (Via Valeriano 3f, Roma – Italia)
Tel. 346 5019990
campisud@sci-italia.it

"Forum europeo per l'occupazione e i diritti sociali 2025: risultati principali"

24-03-2025

Forum europeo per l'occupazione e i diritti sociali 2025: risultati principali

L'edizione di quest'anno del Forum europeo per l'occupazione e i diritti sociali, il più grande evento annuale europeo sull'occupazione e gli affari sociali, si è svolta il 5 e 6 marzo a Bruxelles. Il Forum ha affrontato una delle sfide più urgenti dell'Europa: la crescente carenza di manodopera e competenze, insieme al calo della produttività, sottolineando la necessità per l'Europa di mantenere la propria competitività globale.

Durante l’evento, la vicepresidente esecutiva Roxana Mînzatu ha presentato l' Unione delle competenze, un'iniziativa dell'UE volta ad affrontare la carenza di competenze e gli squilibri del mercato del lavoro, preparando al contempo l'Europa alle transizioni digitale e verde, e ha partecipato a un vivace Dialogo sulle politiche giovanili, discutendo delle sfide che i giovani devono affrontare per ottenere posti di lavoro di qualità.

Tra gli altri argomenti trattati vi sono stati i recenti risultati della ricerca sulle competenze, gli strumenti digitali per la mobilità all'interno dell'UE, le storie di successo dei programmi FSE+, il Fondo per il clima sociale e l'evoluzione dei percorsi di pensionamento attraverso le competenze e la consapevolezza finanziaria.

Tutte le registrazioni delle sessioni sono disponibili qui.

Per ulteriori informazioni:
https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/news/discover-highlights-2025-european-employment-and-social-rights-forum-2025-03-11_en

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it
 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione