Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 26 febbraio, al MEIS la presentazione del libro "La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata"
Tempo libero
26 febbraio, al MEIS la presentazione del libro "La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata"
24-02-2025
26 febbraio, al MEIS la presentazione del libro "La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata"
Dopo l'incontro dello scorso anno, prosegue l'iniziativa del MEIS "Aggiustare il mondo - Tikkun Olam" che racconta le storie di chi aiutò gli ebrei a salvarsi dalle persecuzioni durante la Shoah.
Mercoledì 26 febbraio alle 17.00 nel Bookshop del MEIS (via Piangipane, 81, Ferrara) lo storico di fama internazionale Antony Molho presenta il suo libro "La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata" (Viella, 2024). A dialogare con lui, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gad Lerner e il saggista Gaetano Sateriale, già sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009.
In questo straordinario racconto personale, Molho (Salonicco 1939) ripercorre le sue esperienze e i suoi ricordi d’infanzia; quando i suoi genitori lo passarono letteralmente di mano in mano e di casa in casa, da Salonicco ad Atene, nel tentativo di salvarlo dai nazisti.
Quella che l'autore ci narra, in controluce, è anche la storia della Grecia occupata e delle sorti degli ebrei di Salonicco, finora quasi assente dall’ampia memorialistica sulla Shoah. Un racconto fatto di piccole storie di brevi momenti, i ricordi di un bambino inconsapevole della portata degli eventi che attraversava tessuti insieme con lo sguardo dello storico di oggi, e con i fili di una costante riflessione sugli interrogativi più grandi: le possibilità, i limiti e gli intrecci fra memoria, autobiografia e identità.
La prenotazione all'evento è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica, ore 10-18)