» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Biblioteca Popolare Giardino presentazione di "DIETRO L’ANGOLO" di Paola Boldrini - 16 aprile

Tempo libero

Biblioteca Popolare Giardino presentazione di "DIETRO L’ANGOLO" di Paola Boldrini - 16 aprile

14-04-2025

Biblioteca Popolare Giardino invita alla presentazione di 

“DIETRO L’ANGOLO"

Di Paola Boldrini

Dialogano con l’autrice Manuela Braghetto e Tito Cuoghi

Mercoledì 16 aprile 2025 ore 18:00

Presso Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del Grattacielo)

Una raccolta di testimonianze di persone (soprattutto donne) affette da patologie croniche. Dalla fibromialgia al diabete mellito tipo I cosiddetto infantile, passando per l'emofilia, la talassemia, la cefalea, l'ipovedenza, l'artrite reumatoide, la psoriasi. Senza trascurare il cancro e le sue conseguenze sul fronte dell'adozione. Tutte patologie accumunate dallo stigma, che per decenni ne ha impedito il riconoscimento sociale e legislativo. Il libro ambisce a portare l'attenzione del lettore sul rapporto quotidiano con la patologia cronica, intesa come irreversibile, spesso stigmatizzata. Lo fa prendendo le distanze dal linguaggio agonistico con cui si affronta spesso la malattia, tra concetti di vittoria e perdita, forza e debolezza, battaglia e resilienza. Non sono storie di pietismo né eroismo, ma di resistenza quotidiana, tra ambizioni e progetti che appartengono all'esistenza di tutti. Che spesso non vediamo, ma sono dietro l'angolo. Quelle raccolte sono testimonianze di persone con cui Paola Boldrini ha condiviso battaglie parlamentari, alcune avanzate, altre rimaste ferme. Prefazione di Livia Turco.

Paola Boldrini vive a Ferrara, dove è membro del Comitato d’onore del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere di Unife ed è attiva in FareDiritti. È incaricata nazionale del PD della Medicina di Genere e Vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare del Diabete, Obesità, Malattie Croniche non trasmissibili. È stata Vicepresidente della Commissione Sanità in Senato. Tra sue le tante battaglie parlamentari, oltre alla Medicina di Genere, lo psicologo di comunità, la medicina territoriale e la campagna di sensibilizzazione per il diritto alla lettura degli ipovedenti.

In allegato la locandina dell'evento. 

Immagini:

Allegati: