» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Conferenza "Per il cambiamento climatico nessuno è invisibile" - venerdì 9 maggio

Tempo libero

Conferenza "Per il cambiamento climatico nessuno è invisibile" - venerdì 9 maggio

14-04-2025

Per il cambiamento climatico nessuno è invisibile
L’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti delle persone con disabilità - Venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la Sala della Musica

Il Centro Idea del Comune di Ferrara, in collaborazione con Plant for the Planet e l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara – Assostampa Ferrara e Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, ha organizzato un incontro pubblico dal titolo "Per il cambiamento climatico nessuno è invisibile - L’impatto dei cambiamenti climatici sui diritti delle persone con disabilità". L'evento, a partecipazione gratuita, si terrà venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30, nella Sala della Musica in via Boccaleone n.19 a Ferrara.

Il cambiamento climatico ha dimostrato di avere un impatto diretto e indiretto sul godimento di un'ampia gamma di diritti umani, compresi i diritti delle persone con disabilità e vulnerabili. Queste ultime sono spesso tra le più colpite in caso di emergenza, con tassi di malattia e mortalità più elevati e, allo stesso tempo, tra quelle meno in grado di accedere al supporto di emergenza. Gli impatti negativi del cambiamento climatico sugli individui con molteplici fattori di vulnerabilità, richiedono misure adeguate che tengano conto delle loro esigenze specifiche e garantiscano la loro partecipazione alla pianificazione della risposta ai disastri, alle emergenze umanitarie e ai servizi sanitari. 

Durante la conferenza, diversi esperti interverranno per approfondire vari aspetti legati all'informazione e alla comunicazione pubblica riguardo ai cambiamenti climatici e alle azioni applicate e possibili per consentire l'inclusione delle persone con disabilità. 

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza, incluse le famiglie, i caregiver, i soccorritori, i lavoratori nel campo della sicurezza, del settore sociale ed educativo scolastico. Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e all’Ordine dei Geologi è previsto il riconoscimento di crediti formativi (iscrizioni aperte nelle rispettive piattaforme online).

L'obiettivo è sensibilizzare sulle difficoltà che le persone con vulnerabilità affrontano durante le emergenze climatiche, promuovendo la consapevolezza e l'impegno per trovare soluzioni efficaci. La partecipazione inclusiva delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative è fondamentale per un'azione climatica rispettosa dei loro diritti.


Per informazioni scrivere alla email del Centro Idea: idea@comune.fe.it

In allegato locandina dell'evento.

Immagini:

Allegati: