Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Crossroads al Jazz Club Torrione “The Princess Quartet” 25 aprile
Crossroad 26°edizione al Jazz Club Torrione San Giovanni, venerdì 25 aprile alle ore 21:30
“The Princess Quartet”
VANESSA TAGLIABUE YORKE
Vanessa Tagliabue Yorke – voce, composizione, arrangiamenti;
Francesco Bearzatti – clarinetto; Mauro Ottolini – trombone, conchiglie;
Giulio Scaramella – pianoforte
Venerdì 25 aprile alle ore 21:30 il festival itinerante Crossroads torna al Jazz Club Torrione San Giovanni di Ferrara con il più vibrante jazz italiano, quello della cantante Vanessa Tagliabue Yorke circondata da assi della scena nazionale come Francesco Bearzatti (clarinetto), Mauro Ottolini (trombone, conchiglie) e Giulio Scaramella (pianoforte).
“The Princess Quartet” coglie alla perfezione lo spirito del jazz classico, l’anima della New Orleans dei primi decenni del Novecento: una musica alla quale Vanessa Tagliabue Yorke è da sempre intimamente connessa e che sa restituire sia col massimo rigore filologico che risintonizzandola a una sensibilità moderna. In questo caso, Vanessa ripercorre l’epoca più lontana del jazz con uno sguardo contemporaneo, staccandosi dalla più stretta filologia, senza imitare i vezzi vocali delle cantanti dell’epoca (cosa nella quale in passato ha dato mostra di essere abilissima sino al più estremo mimetismo). Con questo quartetto Vanessa cerca e trova la sua voce più personale, lavorando anche sugli arrangiamenti e sulle proprie composizioni. Ascoltiamo così una delle più seducenti voci del jazz italiano in un compito quasi impossibile eppure qui riuscitissimo: trovare una diplomatica mediazione tra le istanze della tradizione e della modernità.
La voce di Vanessa possiede un’intensità drammatica e una duttilità che le permettono di affrontare repertori estremamente diversi. Ha dato vita a originali progetti discografici e ha partecipato a produzioni in compagnia dei più importanti musicisti italiani. Tra questi, Enrico Rava, che si dimostra suo grande fan, la definisce “pittrice, scultrice, compositrice e soprattutto cantante con una voce unica, capace di colpirci direttamente al cuore. La sua espressività e la sua capacità di trasmetterci le sue emozioni sono doti rarissime che ne fanno una grande interprete”.
Biglietti: intero euro 25, ridottoA 20 (partecipanti al solo secondo tempo; titolari di biglietto di ingresso al MEIS; possessori Bologna Jazz Card; MyFe card; abbonamento annuale Tper; biglietto Italo Treno con fermata a Ferrara e valido nel weekend del concerto; studenti e dottorandi Unife; studenti e docenti: Scuola Musica Moderna di Ferrara, Liceo Musicale di Bologna, Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna), ridottoB 15 (under 30, abbonati annuali e carnet 2025 del Jazzclub Ferrara), ridottoC 10 (studenti Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Ferrara: Jazz Club Ferrara Torrione San Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167, Ferrara (sul GPS impostare Corso Porta Mare 112, Ferrara).
Biglietteria serale dalle ore 19.
Infoline e prenotazione cena (tutti i giorni dalle ore 12 alle 22) tel. 331 4323840, jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com.