Sottotetto Ferrara - stanze e appartamenti in affitto

Stanze e appartamenti in affitto a Ferrara

Torna alla lista degli annunci

F.A.Q.

Domande Frequenti

 

Che cos’è Sottotetto?

Sottotetto è la banca dati creata dall'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l'Università di Ferrara per agevolare la ricerca dell'offerta abitativa nella nostra città. Non si tratta dunque di un’ agenzia immobiliare, ma di uno strumento per facilitare l’incontro domanda/offerta nell’ambito del mercato degli affitti di Ferrara.

Gli annunci presenti sul sito possono essere inseriti da privati o agenzie immobiliari.

 

A chi si rivolge la banca dati Sottotetto?

A chi cerca un alloggio (appartamento/stanza) in affitto: studenti,lavoratori, turisti, ecc...

A chi offre un alloggio (appartamento/stanza) in affitto: agenzie che a vario titolo hanno case o posti letto da affittare, proprietari di abitazione

 

Come funziona Sottotetto?

Se cerchi un alloggio in affitto puoi consultare gli annunci e contattare l’affittuario al numero di telefono o sulla mail che compare nell’annuncio.
Se offri un alloggio in affitto puoi pubblicare l’annuncio di un alloggio, possibilmente con fotografie dello stesso, che vuoi affittare inserendo un contatto, come numero di telefono o indirizzo di posta elettronica in modo da poter essere ricontattato da chi fosse interessato.

 

Inserire gli annunci sulla banca dati Sottotetto è gratuito?

Sì, pubblicare uno o più annunci sul portale è una procedura completamente gratuita.

 

Come faccio a registrarmi su Sottotetto?

Puoi consultare la guida che abbiamo preparato per te cliccando qui.

 

Ho smarrito la password, come posso fare?

Nella pagina di login al sito, clicca su “hai dimenticato la password”’ e segui la procedura.

 

Come faccio a pubblicare un annuncio su Sottotetto?

Puoi seguire la guida che è trovi al seguente link: https://sottotetto.informagiovani.fe.it/p/402/istruzioni-duso.html

 

Sto cercando casa, devo registrarmi a Sottotetto?

No, la registrazione è necessaria solo per pubblicare annunci. Se stai cercando un alloggio in affitto, puoi contattare l’affittuario attraverso cliccando sulla voce “contatti”.

 

Voglio pubblica un annuncio, devo registrarmi Sottotetto?

Sì, la registrazione è obbligatoria per chi vuole pubblicare un annuncio.

 

Dopo quanto sarà pubblicato l’annuncio?

L’annuncio viene pubblicato previa approvazione dei moderatori, la procedura non dovrebbe richiedere più di 2 giorni.

 

Quanto a lungo rimane pubblicato l’annuncio?

L’annuncio rimane pubblico per trenta giorni dopo di che potrà essere ripubblicato. Una volta che l'annuncio è stato ritirato o è scaduto, potrete sempre riprenderlo (dal menù "i tuoi annunci") e riproporlo, sempre previa approvazione dei moderatori. È possibile scegliere una durata inferiore (7 o 15 giorni).

 

A chi è visibile l’annuncio?

A tutti gli utenti del sito.

 

Come avviene il contatto tra Affittuario e utente interessato?

Attraverso i contatti che avrai inserito nella voce “info per essere contattati”.

 

È possibile modificare o rimuovere l’annuncio?

Certamente, se è ancora in bozza lo puoi modificare in ogni momento, viceversa se è già stato pubblicato sul sito è necessario ritirare l’annuncio cliccando sulla voce “ritira annuncio” nella sezione “i tuoi annunci”, dopo di che cliccare su “riproponi annuncio”. A quel punto si aprirà la pagina di bozza, dove sarà possibile introdurre nuove modifiche, prima di chiedere nuovamente l’approvazione.

 

È possibile modificare i dati dell’account?

Sì, è possibile modificare i dati, cliccando sulla voce “modifica profilo”, visibile dopo aver premuto sull’icona del proprio account. Non è possibile tuttavia modificare il nome utente inserito nel primo accesso al sito.

 

È possibile cambiare l’indirizzo mail dell’account?

Sì, nella sezione “modifica profilo” è presente la voce “cambia email.”

 

È possibile cancellare il mio profilo?

Sì, basta scrivere un mail a informagiovani@comune.fe.it è procederemo alla cancellazione del tuo account Sottotetto.

 

Speriamo che i tuoi dubbi abbiano trovato risposta. Se no, invia le tue domande all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.fe.it.